08-04-12, 10:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi, cambiamento di direzione, invece di partire dal basso verso l' alto proviamo a partire dall' alto verso il basso, forse più semplice con la scocca divisa in due come nel Kit Protar, cosa ne pensate? Sparate pure a zero con le critiche, che servono sempre. Grazie
luciano
Ultima modifica di poggio12; 09-04-12 a 11:01 AM
|
|
|
10-04-12, 02:04 AM
|
|
|
Utente
|
Caspita!Ecco un altro lavoretto bello interessante da seguire!Sono anni che mi gira in testa un'idea simile,ma con una carrozzeria di un'auto di un'80ina di anni fà..Penso hai fatto bene a scegliere l'ottone,non penso saresti mai riuscito a saldare l'alluminio(avresti sempre potuto optare per unire idue gusci con l'acciaio liquido 2k,ma vuoi mettere col saldare!)..E poi,la forma di questo "guscio" è relativamente semplice,a parte scassi e rivetti non ha molti particolari da riprodurre.Vai che gliela fai!E per finire,quoto l'ultima idea,partendo dall'alto,per poi unire con il guscio inferiore.Buon lavoro,ti consiglio scaldare benbene le saldature..Vai che ti seguirò con interesse!
|
|
|
10-04-12, 09:33 PM
|
|
|
Utente
|
Buona sera a Tutti, ragazzi ho detto una cavolata, sono andato a prendermi la scatola del kit (che tengo in garage) e a differenza di quanto detto (Protar) é REVELL non sò quali sono le differenze, ma credo siano quasi simili.
Ne approfitto per aggiornarvi sull' avanzamento lavori??????.
luciano
Ultima modifica di poggio12; 10-04-12 a 09:43 PM
|
|
|
10-04-12, 11:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da poggio12
.. non sò quali sono le differenze, ..
|
..
  ,eheh,bhè,di base,c'è che uno sulla scatola c'ha scritto PROTAR,e sull'altra c'è..   ,sinceramente,collezionavo kits a due ruote,della Protar,ma sulle macchine sono ben poco afferrato.Sò che la Revell acquisì alcuni stampi(sempre di moto),nn mi stupirebbe,anzi,ne avesse anche di auto..Qualcuno sicuramente ne saprà..Vabbuò,poco male,per "fortuna" nel titolo del thread non è specificata alcuna Marca,quindi non dai del lavoro di correzione all'Amministrazione..Dai,e cosa aspetti..aggiornaci,si,si..!!
|
|
|
11-04-12, 12:30 AM
|
|
|
Utente
|
Credo di non dire una stupidata affermando che le 126c2 Protar e Revell siano praticamente lo stesso modello dal punto di vista degli stampi, quindi il tuo lavoro resta valido per entrambi i marchi.
Ti rinnovo ancora la mia stima per questo interessante esperimento che stai acendo.
Solo una cosa mi sembra "particolare": quello che più mi esalta di questo lavoro è fare la scocca con il "vero" materiale, ossia l'alluminio. Di fatti la foto della tua prova con il lamierino di Al piegato è esaltante.
Quello che mi lascia un pò in dubbio è farla con un altro metallo e poi verniciarlo.
A questo punto cosa cambia rispetto al verniciare la scocca in plastica? (fatti salvi ovviamente la soddisfazione e il piacere della costruzione oltre che alcuni dettagli extra come le costole interne con i bracci della sospensione).
|
|
|
11-04-12, 12:50 AM
|
|
|
Moderatore
|
Sono lo stesso modello, la Revell ha reinscatolato il vecchio kit della Protar
|
|
11-04-12, 11:35 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie a Tutti per il chiarimento.
Redbox, hai pienamente ragione, l' alluminio é sicuramente più realistico, ma il problema stà tutto nella difficoltà del saldare assieme i pezzi, farò qualche prova con degli adesivi e vi terrò aggiornati.
luciano
|
|
|
11-04-12, 11:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma rivestire tutto con il Bare Metal no??
Dovrebbe esserci anche la tonalità alluminio.
|
|
|
11-04-12, 12:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Redbox
Quello che mi lascia un pò in dubbio è farla con un altro metallo e poi verniciarlo.
A questo punto cosa cambia rispetto al verniciare la scocca in plastica? (fatti salvi ovviamente la soddisfazione e il piacere della costruzione oltre che alcuni dettagli extra come le costole interne con i bracci della sospensione).
|
..eheh,sulla questione "stampi",immaginavo,anzi ne ero quasi sicuro,ma aspettavo che qualcuno con più "sapere" lo confermasse..Per quanto riguarda la domanda di Redbox,ovviamente si aspetta una risposta dal proprietario legittimo del progetto,ma se posso permettermi direi la mia,essendo un malato di autocostrusiò:ti sei risposto da solo,rifartelo da te,anche paro-paro,dà una soddisfazione che immagino possa sapere:anche qualora il risultato sia peggiore dell'originale(difficile,di solito si tende a migliorare una stampata industriale con un pezzo artigianale,e fatto col cuore,e soprattutto per te..),bhè,poco importa..E poi,vuoi mettere,la consistenza,il peso specifico..Soppesare un pezzo di plastica in mano,od uno in alluminio..oltre al fatto che.."questo l'ho fatto io" ! O no,Luciano ? E scusa a te ed a Redbox se mi sono permesso rispondere,e dire la mia,ma mi tocca nell'intimo.. 
|
|
|
11-04-12, 12:32 PM
|
|
|
Utente
|
..ah,e purtroppo non posso che rinnovarti i miei dubbi sull'impossibilità di riuscire a saldare l'alluminio:è praticamente impossibile,ci vogliono le giuste attrezzature,e molto "Sapere"..i saldatori di alluminio(nel campo delle truss/strutture per palchi,un campo in cui ho passato metà della mia vita)sono ricercati,e stra-pagati.Penso una soluzione ottimale sarebbe l'acciaio liquido bi-componente,lo uso spesso,e proprio per unire alluminio.Buon lavoro,e tienici aggiornati!
|
|
|
11-04-12, 12:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Fango, non ci sono problemi di ( inquinamento ), perché come ho letto su un altro Forum (Se ci scambiamo un dollaro, avremo sempre un dollaro ciascuno, ma se ci scambiamo un' idea, avremo ciascuno due idee) perciò come ho gia scritto ben vengano critiche e suggerimenti. Grazie
luciano
|
|
|
11-04-12, 09:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Ma rivestire tutto con il Bare Metal no??
Dovrebbe esserci anche la tonalità alluminio.
|
In effetti è un'altra bella idea anche se saldarsi in casa la scocca è una sfida di un altro livello!
Ma il BMF è realmente un altro pianeta rispetto al nastro di alluminio? Sapreste quantificare la differenza come spessore (parliamo di decimi o meno, credo)?
|
|
|
11-04-12, 10:42 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Redbox, con la tua domanda mi hai fatto ricordare di avere un foglio di Bare Metal Foil che é sottilissimo, talmente sottile che non lo trovo più, accidenti alla memoria, comunque mi pare di avere letto che sia circa mm 0,0127.
luciano
|
|
|
11-04-12, 10:47 PM
|
|
|
Moderatore
|
Cura bene la superficie prima di applicare il Bare Metal essendo così sottile evidenzierebbe qualsiasi imperfezione lasciata, poi ci si mette pure il colore alluminio che evidenzia ulteriormente
Ciao ciao
|
|
12-04-12, 10:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Redbox
.. anche se saldarsi in casa la scocca è una sfida di un altro livello!
..
|
forse non mi sono riuscito a spiegare nei due posts precedenti,ma ripeto che saldare in casa l'alluminio è praticamente impossibile,qualsiasi spessore tu abbia.Se poi per "saldare" si intende "unire",il discorso cambia.Ottima idea quella di usare il BFM,certo che cambia radicalmente il progetto iniziale..E concordo con zio Decal,io l'ho usato solo un paio di volte,ma enfatizza tutto ciò che stà sotto,ed occhio a stenderlo..Su piani così netti e squadrati dovrebbe però essere relativamente facile.
|
|
|