17-11-10, 10:21 PM
|
|
Utente
|
Ciao Ragazzi, mi fà piacere che la cosa crei interesse, domani se riesco a finire il pezzo che stò lavorando, vi posto altre foto.
luciano
|
|
|
17-11-10, 10:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Abbè
|
17-11-10, 10:38 PM
|
|
Utente
|
Voglio anticiparvi qualcosa appena iniziato.
A domani
|
|
|
17-11-10, 10:55 PM
|
|
Utente Junior
|
La indovino con una!ALBERO A CAMME?
|
|
|
18-11-10, 12:04 AM
|
|
Utente Senior
|
entusiasmante il lavoro fin qui!! proprio bravo...ma hai pensato pure alle catene di distribuzione?te lo chiedo perchè ho visto che hai iniziato a lavorare sull'albero a camme...come farai la ruota dentata all'estremità?
dai dai che siamo curiosi!!
ps: ma un po di CAD non ti sarebbe di aiuto?
buon lavoro!
|
|
|
18-11-10, 11:41 AM
|
|
Utente
|
X Sorciverdi: Esatto!!! Ed ecco il resto, senza lamentarmi, altrimenti Sandro67 !!!!!!!!.
X Superteo, il comando distribuzioe é ad ingranaggi, ma per fortuna sulla foto dell' esploso non ci sono o almeno non si vedono, perché sono nel lato post.
Per quanto riguarda il CAD, sarebbe una manna, per poi utilizzarlo magari su una fresetta CNC, ma non ho questa possibilita, comunque Ti ringrazio e terrò presente perché MAI DIRE MAI.
|
|
|
19-11-10, 10:42 AM
|
|
Utente
|
Ragazzi, ieri é stata una giornata proficua, con calma e sfruttando la posizione delle griffe del minimandrino che con i loro 120° di distanza mi hanno permesso di posizionare facilmente le piccole camme e saldarle.
luciano
|
|
|
19-11-10, 11:49 AM
|
|
Utente Senior
|
ribadisco: entusiasmante!
fanno davvero effetto quei alberi a camme...1) mi domandavo: per la verniciatura ci saranno problemi visto che è tutto in stagno (hai brasato a stagno giusto?) e ottone?
2) per il CAD intendevo piu che per il cnc che sarebbe proibitivo ma piuttosto per avere sempre un riferimento: della serie..devi fare un pezzo da zero..te lo disegni in 3d (io utilizzo solidworks ad esempio) e cosi se ti serve una quota, un ingombro in un assieme ecc ecc lo ricavi subito e va giu sicuro..credo che anche con le tavole che hai a disposizione non hai troppe difficoltà no?
aspettiamo avanzamenti!
|
|
|
19-11-10, 12:41 PM
|
|
Utente
|
X Superteo, si le saldature sono a stagno ma per la verniciatura nessun problema perché intendo lasciare a nudo le parti in metallo che riuscirò a fare, solo lucidate.
|
|
|
21-11-10, 09:15 PM
|
|
Utente
|
Ciao Ragazzi, in questi 2 giorni di fine settimana ho potuto proseguire con i lavori, ultimato alberi a cammes ( finalmente ) é stato un lavoro un pò lungo, essendo un motore 4 valvole saldavo 2 cammes ogni albero essendo appaiate, limate a coppie per darle un pò di forma, saldate altre 2 e di nuovo giù di lima sino alla fine. Realizzato la prima biella ed il primo pistone entrambi a mano. Le viti prigioniere per le testate.
Ora per qualche giorno STOP.
|
|
|
21-11-10, 09:19 PM
|
|
Utente Senior
|
La 1a ,la 2a,la 3a e la 4a foto mi hanno steso.
|
21-11-10, 09:42 PM
|
|
Utente
|
Le novità non sono finite, nella vita ci sono grandi amici e AMICI GRANDI.
Il mio amico e ex collega di lavoro ALBERTO M. Anche lui motoraio ed affetto da motorite, (attratto da tutto ciò che é motore) quando ha visto cosa stavo facendo, ha voluto una copia del disegno dell' albero motore, motivo? Pura curiosità. Ieri é arrivato con questo, mi sono sentito piccoloooooooooo.
Ultima modifica di poggio12; 22-11-10 a 01:15 PM
|
|
|
23-11-10, 09:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Raramente mi capita di vedere lavori del genere, qui i complimenti sono superflui sia a te che al tuo amico...
Oserei dire GRANDISSIMO !!
Seguirò con estremo interesse !  
|
23-11-10, 09:36 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gcking
Raramente mi capita di vedere lavori del genere, qui i complimenti sono superflui sia a te che al tuo amico...
Oserei dire GRANDISSIMO !!
Seguirò con estremo interesse !   
|
Non posso che quotare!
Il tuo procedimento l'abbiam visto: sembra un pò tutto ballerino ma una volta assemblato bene funziona; quello del tuo amico invece è composto da parti assemblate (cammes ed alberini come il tuo)? In che materiale? Alu o più duro? Puoi descriverci qualche fase di lavorazione, tipo il "tapering" della base delle cammes?
Qui qualcuni che "macchini" bene manca
|
|
|
23-11-10, 01:54 PM
|
|
Utente
|
Ciao ragazzi, grazie degli apprezzamenti anche a nome del mio amico Alberto.
L' albero realizzato da Alberto é tornito dal pieno in un pezzo solo di acciaio al piombo, ed é anche un pezzo unico, perché Lui non é un modellista ma un appassionato di moto d' epoca, con all' attivo numerosi restauri sia conservativi che totali, ed anche un buon tornitore che si é divertito con qualcosa di minuscolo.
Per la realizzazione delle cammes invece ho fatto una bozza di disegno, tanto per avere le larghezze e le distanze tra le varie cammes e la lunghezza totale.
Ho utilizzato un tubetto da 2mm per la parte che chiamiamo albero, ho poi tagliato 48 pezzetti di tubetto da 3mm per le cammes, infilate una alla volta sul gambo di una punta elicoidale da 2mm e schiacciate con una semplice pinza, con l' attenzione di tenerle pressate contro la punta per evitare di fare un ellisse.
|
|
|