Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-10, 11:27 PM   #1
Utente

poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito Auto: Motore Ferrari 1/12

Ciao Ragazzi, dopo il lavoretto per mè fuori tema, della moto con 24 motori.
www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/81662-moto-dolmette-24-motori.html. Ritorno alle mie auto. Approfittando dell' esperienza fatta con i profilati e il lamierino in ottone nel costruire il telaio della Dolmette, vorrei provare ad azzardare qualcosa per mè nuovo.
Vorrei utilizzare una copia in resina del motore della 312t, mantenendo le parti esterne come blocco motore (diviso a metà), testate, coppa olio e coperchi vari, costruire ex novo albero motore, alberi a cammes, bielle e pistoni e bulloneria varia, il tutto in ottone. Il punto di partenza é questo .
Ciao Luciano
Icone allegate
Auto: Motore Ferrari 1/12-motore-boxer.jpg   Auto: Motore Ferrari 1/12-img_0447.jpg  
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 12:53 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

molto bella come idea...
ma realizzarla..Auguri!

però,visto che sei in gamba..perchè no?
Noi stiamo a guardare con popcorn e coca cola a portata di mano...

Quel boxer esploso è una foto vista mille volte..un classico.
E,credo,saresti l'unico a provarci,fin ora...

forse avere un 12 cilindri del kit Tamiya ti darebbe una base di partenza migliore che quel blocco di resina lì.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 01:04 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Bello bello...motore in 1:12
Vecchio 11-11-10, 12:11 PM   #4
Utente

predefinito

Ciao Sandro67, hai perfettamente ragione, ma siccome mi serviranno più copie del basamento per poter ritagliare le varie parti, ho realizzato uno stampo in gomma e poi giù di resina, quello che vedi sembra proprio un blocco di resina,(ho sbagliato foto), piccolo aggiornamento, altri 2 esemplari di cui 1 tagliato per vedere come proseguire.
Intanto vi anticipo il disegno a grandi linee di quello che sarà l' albero motore.
Luciano
Icone allegate
Auto: Motore Ferrari 1/12-img_0515.jpg   Auto: Motore Ferrari 1/12-albero-motore1.jpg  

Ultima modifica di poggio12; 13-11-10 a 11:21 PM
Vecchio 11-11-10, 01:37 PM   #5
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Ma non si poteva clonare le parti in plastica separate , Tamiya o protar , che vuoi ? per raggiungere un risultato meglio definito , ammesso che sia un MG ha già sommato alcuni ritiri .
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-10, 02:30 PM   #6
Utente

predefinito

A Stefano non sfugge nulla, quello della prima foto é stato fatto con resina piuttosto vecchia e ha manifestato parecchio ritiro perchè schiumosa. Quelli della seconda invece, fatti con resina fresca sono più precisi, sia quello di Dx. che quello di Sx. sono ricavati da uno stampo del motore in metallo bianco fatto da:ScaleDetails Website
Quello dx assemblato mentre quello sx le due parti separate ma con riempimento per avere il materiale da lavorare internamente visto che ci saranno i supporti di banco e le canne cilindri.
Luciano
Vecchio 12-11-10, 04:22 PM   #7
Utente

predefinito

Ciao Ragazzi, dopo avere colato 3 copie del motore, con seghetto da traforo, lime e tela smeriglio ho tagliato, (dopo averne sbagliati alcuni) i pezzi principali del motore.
Luciano
Icone allegate
Auto: Motore Ferrari 1/12-img_0452.jpg  
Vecchio 12-11-10, 07:39 PM   #8
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

un uomo solo al comando .....
Vecchio 12-11-10, 09:31 PM   #9
Utente

predefinito

Ciao Stefano, la vedo dura ma l' importante é provarci.
Permettimi una domanda, visto che Tu lavori anche con il metallo bianco, pensi che sia fattibile con uno stampo di gomma siliconica appropriata colare un motore 1/12 intero in metallo bassofondente, oppure dato il volume del metallo, la temperatura rimane alta troppo a lungo e brucia lo stampo? Perché finito ????? questo lavoro mi piacerebbe fare un motore F40 sempre 1/12 appunto in metallo con molte parti meccaniche.
Luciano
Vecchio 13-11-10, 06:01 PM   #10
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Visto che nel tuo futuro c'è di NON comprare un mio kit , sono molto tentato di non risponderti e di farmi gli affaracci miei , Prrrrrrrrrrr!!!! questa dovrebbe essere una pernacchia alla Totò , ma visto che cmq debbo dimostrare buona volontà , se voglio poi prendere un caffè con bonolis , ti dirò , che tecnicamente una buona gomma dovrebbe tenere qualche colata di metallo fuso , ho provato con particolari semplici ed il risultato è stato invitante , ma ti pongo una questione di filosofia spiccia , se uno come il Claudio Riva che con il metallo lo mastica bene , ha una esperienza sicuramente poliennale , dopo qualche timido esperimento ha piantato lì e non ha mai tentato quella strada per farsi un prodotto aftermarket in + , quando gli 1/12 venivano mangiati con il pane , non è che ci sia un motivo....?
Vecchio 13-11-10, 06:31 PM   #11
Utente

predefinito

Ciao Stefano.
Questa volta come dicono (hai toppato) scherzo naturalmente (Visto che nel tuo futuro c'è di NON comprare un mio kit). Perche di kit tuoi ne ho 2. DINO F2 fermo da anni e un F1.2002, per la quale mi hai anche gentilmente inviato una serie di decal, visto che le originali mi vennero inondate d' acqua sporca causa rottura di una tubatura.
Tornando al discorso motore F40 allora dovrei partire da un pezzo di alluminio e fresare, fresare, bucare, fresare. La vedo dura ma mai dire mai.
Luciano
Vecchio 13-11-10, 06:49 PM   #12
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

No guarda sei tu che hai toppato , nel tuo futuro c'è di fare il motore boxer , poi , l'F40 poi quel Dino lasciato come non so che abbiamo visto in altra parte , sei stato mio cliente , ma acqua passata non macina più come dicevano i nonni EhEhEh

Per tornare a quel motore di metallo .....ma perchè poi ???
Io ho fatto un dino 166 in acciaio C 40 , quando ho tentato di appioppare il motore al modello ...si è ribaltato dalle risate .
Cmq tentare con gomma e metallo , si può fare , solo da studiare bene come fare gli stampi per un buon scorrimento del metallo fuso .
Vecchio 13-11-10, 07:46 PM   #13
Utente

predefinito

No Stefano, il Dino non é lasciato ma sospeso, perchè su quello volevo fare le sospensioni in ottone, ma non avevo mai provato con quel metallo, ora con un pò più di esperienza penso che ci proverò.
Il motore in metallo bianco invece vorrei provare a farlo perchè vorrei fare: albero motore, bielle e pistoni funzionanti, con le testate e la coppa olio smontate per vedere l' interno, ora pensandoci bene potrei fare una copia in resina, lavorarla, per poi fare una coppia in metallo del basamento.
Vecchio 13-11-10, 07:51 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Adesso che mi viene in mente,Protar aveva il 12 cilindri Ferrari con già le canne dei cilindri,nel blocco motore....
(almeno nella 312 B2)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-10, 09:27 PM   #15
Utente

predefinito

Ciao Sandro67, é vero Protar sulla 312 b2 aveva delle parti in movimento della meccanica, anche gli ingranaggi del cambio, ma pur sempre in plastica, io vorreiiiiiiiii fare i componenti del loro materiale originale.
X Stefano. Per lavorato, intendo togliere le testate e la coppa olio, cosi le dimensioni già si riducono e ci dovrebbero essere meno problemi per la colata.
Ciao luciano

Ultima modifica di poggio12; 13-11-10 a 09:32 PM
Rispondi