Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-10, 10:13 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Adesso che mi viene in mente,Protar aveva il 12 cilindri Ferrari con già le canne dei cilindri,nel blocco motore....
(almeno nella 312 B2)
Esatto, ne ho qua una.... comunque, per quanto riguarda un basamento in metallo bianco, la vedo mooooooooooooooolto dura a farlo, a meno di usare "pizze" moolto spesse. Altrimenti, per fare un pezzo di spessore adeguato, il metallo scalda troppo e gonfia la pizza...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-10, 10:19 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Attila, non conoscendo i materiali, era proprio questo che desideravo sapere, anche se come già detto, restando solo la parte del basamento, la massa si riduce di molto.
Grazie luciano
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-10, 10:22 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poggio12 Visualizza il messaggio
Ciao Attila, non conoscendo i materiali, era proprio questo che desideravo sapere, anche se come già detto, restando solo la parte del basamento, la massa si riduce di molto.
Grazie luciano
In effetti forse, così, ci si riesce. Se vuoi in pvt ti do il nome di uno che col metallo ci sa parecchio fare, e ne parli eventualmente con lui (e mi dai un basamento in omaggio se viene :P )
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-10, 10:28 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

OK Attila affare fatto
Luciano
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-10, 11:58 PM   #20
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Fusioni in metallo

Salve Luciano,

mi intrometto in questa interessante discussione per dire la mia e, se posso, fare qualche distinguo per fare chiarezza, spero.

Innanzi tutto, le fusioni vuoi farle tu in "casa" oppure ti limiterai a realizzare il prototipo e farle fare a terzi?

Nel primo caso non potresti, presumibilmente, usare la cosidetta "pizza" in gomma da vulcanizzare, poichè sarebbe necessario avere una pressa termica e successivamente una centrifuga per fare la fusione; quindi saresti "costretto" a farlo fare a chi è attrezzato all'uopo, ma se non intendi farne fare un certo numero, ciò sarebbe oltremodo costoso.

Nel secondo caso, potresti preparare autonomamente degli stampi in resina siliconica adatta a sopportare il calore del metallo bianco fuso ed avere quantomeno un crogiolo con termostato in modo che il metallo fuso sia alla giusta temperatura, non troppo alta, altrimenti si produrrebbero scorie carboniose, che inquinerebbero il metallo stesso e rovinerebbero il pezzo.

Dal momento che il metallo è molto pesante ed è soggetto a cospiqui ritiri, per cui, bisognerebbe prendere qualche precauzione:

1- fare pezzi non troppo grandi e con spessori limitati, sia per evitare ammanchi (buchi), che eccessivi ritiri; infatti questi, sono proporzionali agli spessori;

2- preparare una cassaforma per contenere lo stampo onde evitare "spanciamenti" durante la colata e quindi ottenere pezzi deformati;

3- Prevedere delle bocche di colata e di evaquazione dell'aria piuttosto grandi per evitare che il metallo fuso si ingorghi e non riempia bene lo stampo stesso nel più breve tempo possibile;

4- preparare lo stampo, sporverandolo abbondantemente all'interno con talco industriale per facilitare la scorrevolezza del metallo fuso e, dopo averlo collocato nella sua cassaforma, riscaldandolo al forno per restringere quanto più è possibile il "gap" termico tra colata e stampo, che potrebbe far raffreddare troppo presto il metallo, prima che possa raggiungere tutti gli angoli dello stampo (almeno in teoria), non essendovi l'ausilio della "forza centrifuga" che simulerebbe, di fatto, una certa pressione.

Mi scuso per la lungaggine e spero di non aver scritto troppe castronerie.

Buon lavoro e a presto,

Michele


P.S. E' molto probabile poter trovare sul WEB, dei tutorial su questo tipo di fusioni "casalinghe", fai una ricerca.

__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?

Ultima modifica di mikimodels; 14-11-10 a 12:01 AM
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 09:59 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Questo non è in 1/12 ma come vedrai ha il blocco pieno sottratto delle canne dei cilindri, me l'ha fatto il BRMT senza troppi patemi d'animo. Non ho idea se il tuo progetto possa avere un mercato, io i costi me li sono ripagati alla grandissima...









In 1/12 raddoppiano parecchi spessori ma con un pò d'accortezza e con una parola preventiva di uno che quel lavoro lo fa ogni giorno.... non penso ci sian problemi...

In ogni caso sono sempre più convinto di una cosa che disse R40 anni luce fa: niente meglio del metallo per rendere... il metallo..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 11:34 AM   #22
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Fusioni in metallo

Caro Gianni,

scontati i complimenti per la tua splendida realizzazione, come sempre d'altronde, ciò che dici conferma quanto da me scritto.

Se si vogliono raggiungere dei buoni risultati con questo tipo di materiale ed a prescindere dalla scala di riduzione, è necessario affidarsi all'esperienza di professinisti, che fanno questo lavoro per mestiere e discutere con loro, facendosi consigliare sulle modalità di realizzazione dei prototipi, onde evitare risultati deludenti.

O no?

A presto, Miki
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 01:34 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Miki per l'intervento, vorrei realizzare solo un esemplare, forse più colate perché sicuramentee di errori ne farei, però prendendo come riferimento il tuo motto; Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare? Mi piacerebbe realizzarlo in toto con le mie forze.

X Gionc. Non ho parole, semplicemente FANTASTICO.
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 05:04 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poggio12 Visualizza il messaggio
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare? Mi piacerebbe realizzarlo in toto con le mie forze.
Oki ti teniamo d'occhio, ci sarà da imparare.

Ti suggerirei una alternativa: ho fatto delle prove clonando un logo tridimensionale di una Macchina d'epoca in scala 1/1 per un amico: fatto lo stampo a pozzetto (aperto sopra) ho caricato la colata con tanta polvere d'alluminio: ciò che ne esce è una simil fusione di alluminio inguainata da un involucro di resina lucida, non so perchè ma è così....

Nelle mie prove non sono riuscito a ridurre la pellicina di contorno ad uno spessore zero ma si spazzolava/carteggiava facilmente..., una volta giunti all'alluminio lo si lucida a specchio senza problemi. Ci sarebbe da fare qualche esperienza ma sembra funzi.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 05:21 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gionc, ma scusa una curiosità, ma lo stampo fatto in che materiale, la polvere di alluminio colata con cosa, resina poliuretanica, resina poliestere oppure era Metalfluid di Prochima?
Grazie luciano
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 05:24 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi vi allego foto del 1° motore che ho modificato, sempre una copia colata e fresata in alcune parti.
Luciano
Icone allegate
Auto: Motore Ferrari 1/12-dscn0286.jpg  
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 05:44 PM   #27
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Fusioni in metallo

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Oki ti teniamo d'occhio, ci sarà da imparare.

Ti suggerirei una alternativa: ho fatto delle prove clonando un logo tridimensionale di una Macchina d'epoca in scala 1/1 per un amico: fatto lo stampo a pozzetto (aperto sopra) ho caricato la colata con tanta polvere d'alluminio: ciò che ne esce è una simil fusione di alluminio inguainata da un involucro di resina lucida, non so perchè ma è così....

Nelle mie prove non sono riuscito a ridurre la pellicina di contorno ad uno spessore zero ma si spazzolava/carteggiava facilmente..., una volta giunti all'alluminio lo si lucida a specchio senza problemi. Ci sarebbe da fare qualche esperienza ma sembra funzi.


Ecco Gianni, questa è un'ottima idea, dicci di più:

materiali e modalità, ma sopratutto, che capacità di riprodurre i dettagli ha questo tipo di materiale; in poche parole, che tipo di pezzi si possono riprodurre.

Grazie in anticipo,

Michele

__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 05:53 PM   #28
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Motore Ferrari 1/12

Quote:
Originariamente inviata da poggio12 Visualizza il messaggio
Ragazzi vi allego foto del 1° motore che ho modificato, sempre una copia colata e fresata in alcune parti.
Luciano

Ma quando l'hai fatto, questa notte?



__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 06:14 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Nooooo. Miki, ho dimenticato di precisare, questo é un motore fatto 4 anni fa.
Ma non ha parti interne, se non i simulacri di 2 pistoni infilati a caso nei cilindri.
Ciao luciano
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 06:22 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dunque dovrebbe essere l'ossido di alu contenuto nel metalfluid a caricare resina poliuretanica bianca, quelal che vende Revelli all'Hobby Expo.

Non so dirvi molto sui dettagli: se non che con una resina qualunque caricata molto (da qui la ragione dello stampo aperto, non avevo fluidità abbastanza per uno stampo classico con i canali) si raggiunge quanto descritto dal metalfluid (in realtà un grosso svantaggio....) cioè una colata di simil-alluminio avvolta in una pelle sottile di croccante resina grigia scura. Se si carteggia giù si trova dapprima alluminio con finitura grezza a puntini scuri (particelle di resina) fino a trovare alluminio quasi puro, lucidabile. La finitura resta scuretta, non cromo insomma, ma non si avverte la resina che fa da amalgama, sembra un blocco unico, fuso.

Da qui in poi so dirvi poco: se non si riesce a contenere la pellicina (non so in che modo, bisognerebbe riuscire a capire perchè si forma, perchè l'alluminio resta al centro ed un filo di resina fuori) o ad eliminarla la vedo dura a cercare di riprodurre le venature ed i rinforzi di un blocco fuso.

Avevo voglia di fare esperimenti con maggior carica, o differenti resine, ad esempio poliestere trasparente, o a sabbiare il tutto: effettivamente se si da per scontato che il tutto viene avvolto da una pelle da 3-5 decimi (ma a me pare meno... un graffio e si è sull'alu) basta tenerne conto prima, con una bella annaffiata di primer bicomponente...

Ma se ruscissimo a capire il perchè questa pelle croccante si forma magari riusciremmo anche a limitarla o eliminarla...

Il mio sogno era di usare cariche diverse per i vari materiali: ci sono siti dove vendono polveri di bronzo e rame, ed ottone se non sbaglio: mixando sapientemente le polveri si possono ottenere leghe che simulano il magnesio, le ghise.... un mondo fantastico insomma... e tutto nella direzione "niente meglio del ferro per rendere il ferro..."
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO]Ferrari 312 T3 1/20 capirex Statico Work in Progress 72 31-10-10 11:10 AM
[Auto] F1 Ferrari 248 capirex Statico Work in Progress 73 31-03-10 09:19 AM
[AUTO] Ferrari 500 F2 tony84 Statico Work in Progress 30 03-03-09 10:12 PM
[AUTO] BBR FERRARI 550 GTS 1/43 stefanofavi Statico Work in Progress 170 17-12-07 02:41 PM
[AUTO] Ferrari 250 GTO '64 - 1/24 - MFH gcking Statico Work in Progress 74 28-08-07 01:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play