Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-10, 11:58 PM   #20
mikimodels
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Fusioni in metallo

Salve Luciano,

mi intrometto in questa interessante discussione per dire la mia e, se posso, fare qualche distinguo per fare chiarezza, spero.

Innanzi tutto, le fusioni vuoi farle tu in "casa" oppure ti limiterai a realizzare il prototipo e farle fare a terzi?

Nel primo caso non potresti, presumibilmente, usare la cosidetta "pizza" in gomma da vulcanizzare, poichè sarebbe necessario avere una pressa termica e successivamente una centrifuga per fare la fusione; quindi saresti "costretto" a farlo fare a chi è attrezzato all'uopo, ma se non intendi farne fare un certo numero, ciò sarebbe oltremodo costoso.

Nel secondo caso, potresti preparare autonomamente degli stampi in resina siliconica adatta a sopportare il calore del metallo bianco fuso ed avere quantomeno un crogiolo con termostato in modo che il metallo fuso sia alla giusta temperatura, non troppo alta, altrimenti si produrrebbero scorie carboniose, che inquinerebbero il metallo stesso e rovinerebbero il pezzo.

Dal momento che il metallo è molto pesante ed è soggetto a cospiqui ritiri, per cui, bisognerebbe prendere qualche precauzione:

1- fare pezzi non troppo grandi e con spessori limitati, sia per evitare ammanchi (buchi), che eccessivi ritiri; infatti questi, sono proporzionali agli spessori;

2- preparare una cassaforma per contenere lo stampo onde evitare "spanciamenti" durante la colata e quindi ottenere pezzi deformati;

3- Prevedere delle bocche di colata e di evaquazione dell'aria piuttosto grandi per evitare che il metallo fuso si ingorghi e non riempia bene lo stampo stesso nel più breve tempo possibile;

4- preparare lo stampo, sporverandolo abbondantemente all'interno con talco industriale per facilitare la scorrevolezza del metallo fuso e, dopo averlo collocato nella sua cassaforma, riscaldandolo al forno per restringere quanto più è possibile il "gap" termico tra colata e stampo, che potrebbe far raffreddare troppo presto il metallo, prima che possa raggiungere tutti gli angoli dello stampo (almeno in teoria), non essendovi l'ausilio della "forza centrifuga" che simulerebbe, di fatto, una certa pressione.

Mi scuso per la lungaggine e spero di non aver scritto troppe castronerie.

Buon lavoro e a presto,

Michele


P.S. E' molto probabile poter trovare sul WEB, dei tutorial su questo tipo di fusioni "casalinghe", fai una ricerca.

__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?

Ultima modifica di mikimodels; 14-11-10 a 12:01 AM
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando