23-02-11, 12:24 AM
|
|
|
Utente
|
Tra i vari pezzi che sto verniciando (escluse carene e tubi di scarico che voglio fare a parte) ci sono i dischi dei freni anteriori: ho dato il tamiya X-18 per la parte più interna, l'ho mascherato (foto 1) e poi ho dato una mano di XF-56 ma togliendo il masking tape ho trovato molte sbavature (foto 2) dovute credo ad una mano troppo pesante di XF-56 che è penetrato sotto il masking.
Secondo voi è meglio che rifaccio tutto da capo oppure posso ritoccare a pennello con X-18 senza che si veda la differenza?
|
|
|
23-02-11, 12:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Butta tutto nello chante clair e rifai senz'altro.
|
|
|
23-02-11, 12:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
prova, ma secondo me si vede lo spessore del colore sotto il nero a pennello...
|
|
|
23-02-11, 12:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io prima di sverniciare tutto proverei a dare una lievissima carteggiata in modo da ridurre lo scalino di colore, e poi darei il nero. Secondo me non dovrebbe notarsi più di tanto... al massimo chante clair
|
|
|
23-02-11, 08:52 AM
|
|
|
Utente
|
E' un occasione x fare delle prove, così ti serve x vedere il risultato di quello che puoi ottenere poi se non funziona butti tutto nello chante.
|
|
|
23-02-11, 09:22 AM
|
|
|
Utente
|
Io quando mi succede così dò il nero un po' più diluito in due mani.
Tanto non sale sullo scalino del disco...
Poi come ti hanno detto tutti, in questo caso... è tutta esperienza!
Butti tutto nello chante clair e via!
|
|
|
23-02-11, 10:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Perchè ce l'avete tutti con sto' chante clair? Voglia di pulito? 
Per gli acrilici basta un pò di alcool denaturato e si fa anche prima....
|
|
|
23-02-11, 12:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Perchè ce l'avete tutti con sto' chante clair? Voglia di pulito? 
Per gli acrilici basta un pò di alcool denaturato e si fa anche prima.... 
|
Sì, ma così viene via anche il primer però... con lo chante clair invece viene via solo l'acrilico...
|
|
|
23-02-11, 07:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
Sì, ma così viene via anche il primer però... con lo chante clair invece viene via solo l'acrilico... 
|
con l'alcool il primer non viene via
|
|
|
23-02-11, 09:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì, sì, prova a tenere a bagno un pezzo col primer per qualche minuto e vedrai come viene via appena lo ammorbidisce un po'. Poi basta sfregare un po' e si toglie eccome...
|
|
|
23-02-11, 10:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da peterpan
con l'alcool il primer non viene via

|
Concordo, se il primer non è acrilico non viene via, a meno che non ne dai un velo talmente sottile che verrebbe via solo fregandolo anche a secco....
|
|
|
24-02-11, 01:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mba, mettetela come volete. Io parlo per esperienze fatte e rifatte, non vedo perchè dovrei dire cavolate. Io ogni volta che devo sverniciare gli acrilici della Tamiya (quelli in barattolino, per intenderci) uso lo chante clair, mentre per togliere il primer e le vernici spray (sempre della Tamiya) uso l'alcool denaturato. Il modo migliore e più veloce per togliere l'acrilico resta sempre l'alcool denaturato, ma, come ho già detto, si rischia di togliere anche il primer sottostante. L'alcool funziona bene sui TS e sul primer se sono stati spruzzati da poco e se rimangono a mollo per qualche ora. Dopo non vengono via come con l'olio freni, ma basta sfregare un po' con uno spazzolino e si tolgono eccome. L'ho fatto tante volte. La cosa bella è che in questo modo posso scegliere se usare solo lo chante clair per togliere solo l'acrilico senza danneggiare il TS o il primer sottostante oppure usare l'alcool se ho bisogno di togliere via tutto.
Provate anche voi e poi ditemi.
|
|
|
24-02-11, 01:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
Mba, mettetela come volete. Io parlo per esperienze fatte e rifatte, non vedo perchè dovrei dire cavolate. ...OMISS..............
Provate anche voi e poi ditemi.
|
però non ti arrabbiare   
|
|
|
27-02-11, 03:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
prova, ma secondo me si vede lo spessore del colore sotto il nero a pennello...
|
Sto facendo anche la versione hawaii e i dischi di quest'ultima (che erano meno disastrati) ho provato a ritoccarli a pennello con 2 mani molto liquide ma il risultato è quello della foto 1.
Non mi soddisfa quindi proverò a carteggiare un pochettino dove si vede lo spessore del colore sotto e vedrò cosa viene fuori.
Per la versione "normale" invece ho buttato tutto nel lacquer thinner tamiya e il risultato è quello della foto 2.
Mi soddisfa molto di più.
Vedrò se buttare anche quelli della versione hawaii nel lacquer thinner tamiya e rifare tutto da capo.
Chiaramente devo ancora verniciare a parte più esterna del disco per finirli...
|
|
|
04-03-11, 01:45 AM
|
|
|
Utente
|
Devo fare le forcelle anteriori e mi sorgono 2 dubbi:
1) Di che colore faccio gli steli? Le istruzioni dicono x-33 ma non mi sembrano di quel colore nella moto reale (foto 1). Poi dovrò fare dello stesso colore anche la parte del manubrio dove vengono infilate le manopole, giusto?
2) Ho letto che esiste una pellicola per fare la parte dorata in questo modo (foto 2). Dove la trovo? E' solo da applicare nel punto esatto? Devo dare del colore di fondo prima di applicarla?
Grassssssie
|
|
|