Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-01-11, 03:57 PM   #16
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale Visualizza il messaggio
io prima di dare il primer sulla resina, passo tutto il pezzo con una grana 800 bagnata, poi lavo con detersivo/sapone e poi primerizzo...nn so ma ho sempre la sensazione che la resina rimanga un po unta...
Anch'io ho già dato una passata finale con grano 800 bagnata.

Anch'io ho sempre avuto la sensazione che la resina rimanga unta.

Cmq ho già fatto come mi hai consigliato: lavato con detersivo...

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 10:32 AM   #17
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
capire dalle foto se i pezzi sono pronti è una gara dura...Dai una mano di primer ...quello ti fa saltar fuori tutte le rogne..se ce ne sono....
Purtroppo avevate ragione: come si vede dalla foto 2 e 3 il primer grigio ha fatto saltare fuori tutte le rogne e vi assicurano che ce ne sono parecchie !!!

O sono io che sono rintronato a non vederle oppure si erano nascoste bene?!?!

Va beh, mi servirà di lezione per la prossima volta!

Oggi ci do sotto ancora di stucco per riparare.

Domanda: dopo aver stuccato e ricarteggiato le parti con le rogne, rivado ancora di primer grigio oppure lascio così e passo una mano di primer bianco dove devo verniciare con colori chiari (tipo foto 1)?
Icone allegate
Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip12.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip13.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip14.jpg  

Vecchio 29-01-11, 10:42 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mmmmh...hai la memoria un po' corta,eh....?

IL PRIMER BIANCO NON COPRE MOLTO:
se lasci i pezzi a "chiazze" con zone con primer grigio e zone senza,poi col bianco avrai delle "ombre" chiare e scure..Na' schifezza,insomma....
A meno che tu non voglia date 10 mani di bianco....

Spero di essere stato più chiaro,stavolta.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 10:44 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[QUOTE=sandro67;834907]meglio il grigio perchè ,da quello che vedo,hai stuccato,qua e la..E col bianco si copre poco,quel che c'è sotto...
Ok?

Uniformi il tutto col grigio,e vai col bianco.Tamiya ha primer finissimi,molto validi.

Se poi dai 18 mani,allora lo spessore sarà un problema...altrimenti direi di no......

Scritto pochi giorni fa.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 10:48 AM   #20
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Mmmmh...hai la memoria un po' corta,eh....?

IL PRIMER BIANCO NON COPRE MOLTO:
se lasci i pezzi a "chiazze" con zone con primer grigio e zone senza,poi col bianco avrai delle "ombre" chiare e scure..Na' schifezza,insomma....
A meno che tu non voglia date 10 mani di bianco....

Spero di essere stato più chiaro,stavolta.......
Hai ragione, mi rileggerò ogni volta tutto il WIP prima di chidere altre cose.

Vado avanti ad oltranza con stucco e primer grigio finchè non è tutto ok.

Grazie ancora.

Vecchio 29-01-11, 03:12 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

segui quello che ti ha detto sandro e non avrai altre rogne.cerca di levare tutti i difetti specialmente al telaio dato che dopo lo dovrai fare con un colore alluminio,quello non perdona se ci sono imperfezioni.infatti stò smadonnando alla grande sulla mia porsche 956 ora che sono arrivato a dare un colore simile.buon lavoro!
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 12:21 AM   #22
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Seguendo i suggerimenti di Sandro67 (grazie davvero) e Bassaidai ho stuccato e dato primer ad oltranza fino a quando i pezzi non hanno riportato più sbavature.

L'interno del codone non è ancora finito (foto 3): devo dare il primer all'interno dove avevo messo il nastro per supportare lo stuzzicadenti.

Spero che dalle foto si veda la differenza rispetto a quelle allegate al mio post di qualche giorno fa.

Adesso dovrei essere a posto, giusto? Posso iniziare a dare il primer bianco sui pezzi da verniciare con colori chiari?

Cmq prima di verniciare volevo affrontare il "problema" forcellone posteriore.

L'ho lasciato a parte visto che prima del primer devo verniciare (e poi coprire) l'ammortizzatore, inserirlo nella culla del forcellone stesso, incollare i 2 pezzi per poi stuccare il tutto, carteggiare e vedere con il primer grigio se è tutto ok.

Sul forcellone posteriore vi aggiornerò prossimamente.
Icone allegate
Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip12a.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip13a.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip14a.jpg  

Vecchio 03-02-11, 12:49 AM   #23
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danele77 Visualizza il messaggio

Cmq prima di verniciare volevo affrontare il "problema" forcellone posteriore.

L'ho lasciato a parte visto che prima del primer devo verniciare (e poi coprire) l'ammortizzatore, inserirlo nella culla del forcellone stesso, incollare i 2 pezzi per poi stuccare il tutto, carteggiare e vedere con il primer grigio se è tutto ok.

Sul forcellone posteriore vi aggiornerò prossimamente.
Scusa Daniele, ma sei sicuro che devi fare così con il forcellone?
Se il kit è lo stesso della NSR di Vale del 2000 io ho modificato l'attacco inferiore dell'ammortizzatore in modo tale da poterlo montare a forcellone incollato e verniciato.
Ciao
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 11:56 AM   #24
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
Scusa Daniele, ma sei sicuro che devi fare così con il forcellone?
Se il kit è lo stesso della NSR di Vale del 2000 io ho modificato l'attacco inferiore dell'ammortizzatore in modo tale da poterlo montare a forcellone incollato e verniciato.
Ciao
No, non sono sicuro ma mi è sembrato il modo migliore per farlo senza modificare esageratamente i 3 pezzi.

Puoi spiegarmi come hai fatto perchè sarebbe moooolto più veloce e pratica la tua soluzione...

Vecchio 03-02-11, 08:20 PM   #25
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

cercherò di spiegarmi al meglio e con l'aiuto di due foto che ti ho fatto al volo con il cellulare, purtroppo non ho fatto foto durante la modica.

Comunque ho modificato il piede dell'ammortizzatore che ha la forma di una T rovesciata:
1) ho eliminato le due "braccia" della T, quelle che avrebbero dovuto infilarsi nei due alloggi (a sx e a dx) del forcellone
2) Ho forato la testa della T che è rimasta in modo da poter far passare un tondino di rame e ho ottenuto un piede di ammortizzatore come quello in foto
3) A questo punto dopo aver montato e verniciato forcellone e ammortizzatore separatamente ho posizionato l'ammortizzatore e ho infilato il tondino di rame che mi fa da spinetta fissando il tutto con una goccia di ciano.

Questo ti da la libertà di incollare prima le due parti del forcellone e poi verniciarle e non viceversa che è sempre un problema.
Spero di essermi spiegato, ma se hai bisogno basta chiedere.
Ciao

PS la mia NSR di Rossi è ferma perchè le decal appena le mettevo in acqua si sbriciolavano in mille pezzi, ho reclamato con Tamiya che, gentilmente, mi ha mandato un foglio nuovo......speriamo che non faccia la stessa fine.
Icone allegate
Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-foto1.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-foto2.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-foto3.jpg  

Vecchio 04-02-11, 12:28 PM   #26
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
cercherò di spiegarmi al meglio e con l'aiuto di due foto che ti ho fatto al volo con il cellulare, purtroppo non ho fatto foto durante la modica.

Comunque ho modificato il piede dell'ammortizzatore che ha la forma di una T rovesciata:
1) ho eliminato le due "braccia" della T, quelle che avrebbero dovuto infilarsi nei due alloggi (a sx e a dx) del forcellone
2) Ho forato la testa della T che è rimasta in modo da poter far passare un tondino di rame e ho ottenuto un piede di ammortizzatore come quello in foto
3) A questo punto dopo aver montato e verniciato forcellone e ammortizzatore separatamente ho posizionato l'ammortizzatore e ho infilato il tondino di rame che mi fa da spinetta fissando il tutto con una goccia di ciano.

Questo ti da la libertà di incollare prima le due parti del forcellone e poi verniciarle e non viceversa che è sempre un problema.
Spero di essermi spiegato, ma se hai bisogno basta chiedere.
Ciao

PS la mia NSR di Rossi è ferma perchè le decal appena le mettevo in acqua si sbriciolavano in mille pezzi, ho reclamato con Tamiya che, gentilmente, mi ha mandato un foglio nuovo......speriamo che non faccia la stessa fine.
Ho capito benissimo la tua spiegazione e credo sia un'ottima idea.

Ho pensato però di utilizzare i 2 piccoli pezzi della T che stacco dell'ammortizzatore al posto del tuo tondino di rame: li stacco dall'ammortizzatore stesso per poi unirli fra di loro (valutando bene la misura) con polvere di resina (o bicarbonato) e attack così dovrei creare un tondino di resina.

Poi dovrò provare un montaggio a secco del forcellone posteriore con ammortizzatore per vedere se riesco ad infilare il mio tondino di resina sia nel forcellone che nell'ammortizzatore stesso.

Che ne dici? Potrebbe andare bene? Mi sono spiegato?

Il mio kit originale della NSR del 2000 non dovrebbe essere vecchio quindi spero che le decals non si sbriciolino come le tue..

Cmq grazie davvero per l'idea...

Vecchio 04-02-11, 02:57 PM   #27
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

penso che vada bene comunque.

oh occhio.... che nelle foto la "spinetta" che blocca l'ammortizzatore te l'ho estratta per farla vedere bene, poi si infila tutta e non si vede + niente
Vecchio 04-02-11, 03:58 PM   #28
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:

oh occhio.... che nelle foto la "spinetta" che blocca l'ammortizzatore te l'ho estratta per farla vedere bene, poi si infila tutta e non si vede + niente
Lo avevo immaginato: il "lavoro finito" con la procedura da te consigliata deve risultare uguale a quello di difficile realizzazione originariamente pensato da me.

Ti aggiornerò appena andrò avanti...

Vecchio 04-02-11, 11:15 PM   #29
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:

Guardando bene tra i resti del tk ho trovato un pezzetto di forma cilindrica (foto 1) che mi ha evitato di attaccare tra loro con polvere di resina e attack i 2 pezzetti della T dell'ammortizzatore.

Semplicemente l'ho carteggiato fino ad arrivare alla circonferenza desiderata per poi tagliarlo a misura.

Inoltre ho cmq tolto i pezzetti della T dell'ammortizzatore e l'ho forato con il trapanino (foto 2).

Facendo una prova a secco dell'unione dei pezzi del forcellone mi sembra che il risultato sia ok (foto 3,4,5,6).

Che dici?

Domani vado avanti...
Icone allegate
Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip15.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip16.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip17.jpg  

Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip18.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip19.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip20.jpg  

Vecchio 05-02-11, 05:52 PM   #30
Utente

L'avatar di peterpan

predefinito

Ok
è esattamente quello che ho fatto io, cosi hai la libertà di lavorare sul forcellone incollato.
Ciao
Rispondi