Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-11, 09:26 AM   #1
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito Primo cantiere ADVENTURE AMATI

Finalmente eccomi in pista.........
A Natale mia moglie mi ha regalato il tanto agognato kit Amati dell'ADVENTURE............ e ora visto che sn in ferie ho dato inizio al cantiere. Grazie alle informazioni raccolte nel forum e al WIP di DAKKAR ho gia incollato le oridinate ma ora mi si presenta un problemino...... che presto documenterò con opportune foto........ per il momento saluto tutti coloro che avranno voglia di darmi qualche consiglio............... Buon anno
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 09:39 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.allora buon lavoro per questo tuo primissimo modello
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 10:51 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Ciao e buon Anno anche a te... aspettiamo le foto del tuo vascello..

Buon Cantiere
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 11:53 AM   #4
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito ecco le prime foto

posto le prime foto .......... spero di aver fatto un buon lavoro........chiedo scusa in anticipo ma nn snn un bravo fotografo........
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040767.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040768.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040769.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040770.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040771.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040772.jpg  

daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 11:58 AM   #5
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito piccolo dubbio

mi titrovo con due pezzi di cui nn conosco il nome.... che vanno incollati nella parte anteriore della nave che dovrebbe chiamarsi prua..... credo..........però ho un dubbio sulla posizione. posto qualche foto esplicativa......


credo che la prima posizione sia quella più corretta anche perschè se no il falso ponte come lo incollo? aspetto lumi..................
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040773.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040774.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040775.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040776.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040777.jpg  
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 01:15 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao penso che tu abbia ragione comunque ti posto foto di altro lavoro se ti sono di aiuto.da quello che si vede dalle foto le false ordinate che terminano alla chiglia a mio modesto parere aumentano di molto lo spessore della futura falsa chiglia ,considerando poi ancora il fasciame che andrai a posizionare.in merito le istruzioni cosa dicono di levigare parecchio e assottigliare?
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-img_0110-800x600-.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-img_0422-.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 01:28 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Verifica le altezze degli scalmotti (le punte che fuoriescono dalla linea del ponte) Anche io penso che vada a filo ponte come nella prima posizione, ma questo ti comporterebbe un grosso lavoro di scartavetratura sulla parte surva dell'ordinata per portarla a filo della falsa chiglia, e poi un altra scartavetrata per fare l'angolo di quartabono...

Ma dai piani di montaggio non si capisce come vadano allineati?
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 01:48 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Ciao Daniele, anch'io ti consiglierei di vedere se i piani indicano più in dettaglio a che altezza incollare i due pezzi sui quali poi appoggeranno le estremità dei listelli del primo fasciame.
Ti invio comunque due wip che ti consiglio di leggerti, mi sembra che il problema lì sia stato già affrontato

I° Cantiere - Adventure (Amati)

http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/72301-amati-adventure-wip.html
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 02:10 PM   #9
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito mmmm

Allora ho rivisto i disegni e nn so cosa pensare........ il ponte sembra in discesa e cio giustificherebbe la seconda posizione anche in prospettiva della posa del primo fasciame. i disegni sono poco esplicativi........ però

CHE FARE?:confu seds:
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040778.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040779.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040780.jpg  

daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 02:18 PM   #10
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito Trovato

Prima posizione e carta vetro....................
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 02:44 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Nelle prima foto si parla di una figura 19 da vedere più avanti, da questa sui riesce a capire qualcosa di più?
Di solito le ditte vendono anche i piani per chi vuole autocostruirsi il modello, per caso nella scatola c'era un disegno simile a quello allegato, che riporta i profili di chiglia e ordinate? Si potrebbe verificare, appoggiandovele sopra, se è riportato il giusto profilo delle guanciole, probabilmente sarebbe più comodo prima correggerle e poi incollarle.
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-tavola_chiglia-ordinate.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-11, 05:29 PM   #12
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

ops...... ho letto il messaggio in ritardo.........comunque ho incollato le guanciole e le ho portate a livello della chiglia....... mi sembra venuto bene.... domani metto qualche foto...... e poi si passa ad incollare i finti ponti....


devo dire che la faccenda mi ha preso un sacco...........spero solo che le mie manie da megalomene pignolo nn prendano il soppravento...........ahahhaha
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 06:20 PM   #13
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito qualche progresso........

risolto il problema guanciole........con un bel po di carta da vetro oggi mi sn dedicato ai finti ponti aiutandomi con qualche elastico........... posto qualche foto...cosi date un'occhiata.......


sn un po deluso dal kit nel complesso.... imprecisioni qua e la sulla falsachiglia e le ordinate... ( ho dovuto allargare gli spazzi sulla finta chiglia per gli alberi perchè nn coincidevano con i buchi sui ponti), indicazioni deficitarie e poco chiare, mancanza di particolari da sistemare sul ponte......... mi sn già rassegnato a rifare i porta cannoni perchè quelli in metallo non li digerisco prorpio. comunque si va avanti..............
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040781.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040782.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040783.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040785.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040787.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040790.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040791.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040792.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040793.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040794.jpg  
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 09:50 PM   #14
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito Invecchiamento

Qualcuno sa dirmi come invecchiare il ponte? ho cercato nel forum ma nn ho trovato la discussione .................
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 10:00 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao prova a guardare qua .ci sono alcune idee Invecchiamento Veliero
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere: Santa Maria Amati Mircs Navi e velieri Work in Progress 54 12-06-12 06:04 PM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 03:36 PM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 10:16 AM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 02:57 PM
Brigantino Pirata Adventure - Secondo Cantiere (Di Legno) Mario97 Modelli Terminati 128 01-11-10 08:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play