Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-01-12, 03:03 PM   #46
Utente Junior

L'avatar di Cuorenero

Cuorenero è un newbie...
predefinito

Chi va piano va sano e va lontano. Non per niente il miglior modellismo è quello lungo e paziente. Per farti un esempio, vi sono miniature che a guardarle fan stupore da come sono dipinte. Ecco di solito queste miniature sono quelle in cui ci si è impiegato diversi mesi per portarle a termine

Cmq sisi le immagini sono esplicative, è un bellissimo lavoro ti ringrazio anche, appunto, per averle postate

Appena avrò tempo(con calma appunto) mi metterò a lavoro e farò anche io il ponte, con tanto di immagini e soprattutto tante domande sul mio wip

Continua così
Vecchio 10-01-12, 11:44 PM   #47
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito Primo fasciame, che tormento!!!!!!!!!!!!!!!

Visto che ho studiato tutta la sera (con mio figlio che mi saltava sulle gambe) ho deciso di rilassarmi un po con la mia bella.......... nave. In realtà non ho fatto nulla di concreto ma mi sono dedicato allo studio del primo fasciame.
Bene possibile che il progetto amati abbia un difetto.........?

Osservando le immagini sul forum di lavori già realizzati da altri sembra che ci sia un problema a prua. A tutti è venuta ripiena...... cioè sembra che ci sia un ginocchio........la linea non è fluida perchè la seconda ordinata (freccia gialla) rispetto alla terza (freccia rossa) è sovradimensionata....... almeno credo..............e ciò implica problemi di angolo di quarto uomo e spigolature........come risolvere il problema? qulache riempimento qua e la?
Vorrei realizzare una linea il più fluida e armonica possibile.

Posto qualche foto per spiegare la situazione.

Credo di aver illustrato la situazione............. aspetto lumi dai vecchi saggi............ notte

P.s. Spero di nn essere pedante, ma seconde me è un argomento che vale la pena di essere indagato........anche per chi in futuro si confronterà con questo modello. Ringrazio drakkar e mario per le foto prese dai loro wip. (ci tengo a precisare che non è una critica al loro lavoro che a fine cantiere si è rilvelato suberbo)
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-12.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-13.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-14.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-1446_med.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-rpp-neg-00526-ac-005.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-rpp-neg-00526-ac-006.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-img_0414-.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-imgp2226.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-imgp2229.jpg  

daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 11:02 PM   #48
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

finalmente libero da impegni universitari torno al lavoro........ ( ho preso 30)
A presto con nuovi aggiornamenti......
Vecchio 13-01-12, 07:56 AM   #49
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

complimenti per l'esame!

In effetti quello spigolo è bruttino. Senza escludere errori da parte del produttore (verificabili sul piano costruttivo, in particolare dalla vista in pianta e se esistente dal piano delle ordinate) ... io penserei anche ad una curvatura più "tonda" a prua non adeguatamente assistita dalle ordinate. Alla necerssità di realizzare blocchetti di riempimento, insomma ....

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 08:03 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

se hai dubbi di sovradimensione della ordinata 2, potresti,se non e' incollata metterla sulla tavola del disegno che le riporta tutte e appoggiare sopra,si vedrebbe se e' come dici.
poi c'e' un altro sistema, con tutte le ordinate montate (come da foto),prendi un listello sottile (0,5/1 mm.) lo appoggi sulla ordinata 1 e sull'ultima, se fosse piu' grande la 2 ,terrebbe distanziato il listello sulle altre ordinate. calcola che devi ancora fare l'angolo di quartobuono,che se non fatto ti andrebbe a creare uno "spigolo" proprio in quel punto ,dove forma la curva della ruota di prua , dovrebbe essere piu' armoniosa possibile.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 03:05 PM   #51
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

Allora.... prima di incollare le ordinate avevo controllato la dimensione sui piani e nn avevo trovato discrepanze.......in effetti provando ad appoggiare un listello produce il distanziamento sulle ordinate successive alla seconda..... Però non ho ancora fatto l'angolo di quarto buono e quindi credo che lavorandoci un po l'effetto incriminato si potrebbe ridurre.

Per quanto riguarda i blocchetti di riempimento, mi sn convinto che è assolutamente necessario sistemarli a prua dando appunto una forma leggermente più tonda e meno squadrata, in modo da creara una linea più fluida, inoltre pensavo di inserirli anche tra la seconda e la terza per sostenere i listelli e attenuare l'effetto di spigolosità....

Che ne pensate?
Vecchio 15-01-12, 11:22 PM   #52
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

eccomi con qualche foto nuova..........

Finito di listellare i ponti..............

Quasi finiti i blocchetti di riempimento.........

E ora............... il fasciame......................

SPERIAMO IN BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!

a dimenticavo. ho messo una foto del mio nuovo migliore amico. (trapano) grazie di esistere troppo utile.

Notte
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040848.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040850.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040851.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040852.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040853.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040854.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040855.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040856.jpg  
Vecchio 16-01-12, 07:50 AM   #53
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Hai fatto un ottimo lavoro, davvero complimenti.

I riempimenti di prua ti consiglio di rifinirli in sede pero', cosi' quando fai l'angolo di quartabuono (dalle foto ho visto che non l'hai ancora fatto) vengono modellati insieme alle ordinate creando una base d'appoggio bella precisa.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 11:07 AM   #54
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

bravo, ottimi i riempimenti di prua,vedrai come aiutano,son contento che hai visto subito con il listello dov'e' il problema, importante il suggerimento di Tuvok , percio' buon lavoro.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 06:08 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Scusa Daska ma sul ponte hai passato qualche olio o altro?

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 08:56 PM   #56
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

si un po di oglio paglierino perchè?

devo dire che le foto non rendono bene e sembra più scuro di quel che è. comunque sono soddisfatto dell'effetto anche se credo che nel prossimo modello cercherò di lasciarlo più chiaro. Ma in questo caso voglio realizzare una nave pirata che sembri un abbandanata a se stessa......

Ora scendo nel mio cantiere sotterraneo ha lavorare sull'angolo di quarto buono e poi do una ripassata agli sclamotti e verso il fine settimana finalmentè poserò il fasciame.......... forse.

nottte a tutti
Vecchio 16-01-12, 09:38 PM   #57
Utente Junior

L'avatar di @JackSparrow@

@JackSparrow@ è un newbie...
predefinito

ciao se posso chiedere come hai realizzato i blocchetti di riempimento?
legno? che tipo? come hai fatto a procurartelo?
grazie
p.s.: complimenti
@JackSparrow@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 10:37 PM   #58
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

bene la tua domanda giunge a proposito.......visto che stavo per publicare le foto dei blocchetti finiti.....

Allora per realizzarli ho usato un compensato multistrato di credo 3cm (ma non ne sono sicuro). ho tagliato tre triangoli per lato e li ho incollati uno sull'altro. Poi li ho insertiti nella chiglia è ho tracciato la sagoma della prua. Dopo ho sagomato usando il minitrapano con il cilidro abraviso e rifinito con lima e carta vvetro fine.... infine incollato

Ecco le foto..........spero siano venuti bene.........non so se avete capito ma sono pignolo e molto esigente con me stesso.......

Ribuona notte

A dimenticavo, devo ancora fare l'angolo di quartobuono quindi sono ancora da limare un po
Icone allegate
Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040853.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040858.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040859.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040860.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040861.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040862.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040863.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040864.jpg   Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040865.jpg  

Primo cantiere ADVENTURE AMATI-p1040857.jpg  

Ultima modifica di daska23; 16-01-12 a 10:44 PM
Vecchio 17-01-12, 07:36 AM   #59
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

lavoro ottimo direi. Quando fai l'angolo di quartabuono cerca di mantenere bene l'armonia delle linee anche sui blocchetti.

Ciao
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 10:50 PM   #60
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

serata interlocutoria......... e senza foto........sono troppo stanco ( sto preparando le pagelle che @@).

Ho iniziato a fare l'angolo di quarto buonoma mentre lo facevo ho deciso di mettere in cantiere una modifica che presto illustrerò ............

Per il momento notte
Rispondi