Vecchio 02-01-10, 06:25 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Se non ci si fa attenzione si scivola su quello scafo.. Davvero complimenti!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 06:48 PM   #47
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Spero che capovolgendola non si scivoli piu

Secondo voi devo mettere la carta velina adesso con altro turapori oppure, dato che è venuta abbastanza liscia, posso procedere a mettere un fondo (e se sì cosa uso?) per verniciare dopo tutto con la bomboletta di spray nero?

Scusate tutte queste domande ma ripeto finora ho fatto solo scafi in legno a vista e non ho mai fatto verniciature
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 09:33 AM   #48
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brex Visualizza il messaggio
Spero che capovolgendola non si scivoli piu

Secondo voi devo mettere la carta velina adesso con altro turapori oppure, dato che è venuta abbastanza liscia, posso procedere a mettere un fondo (e se sì cosa uso?) per verniciare dopo tutto con la bomboletta di spray nero?

Scusate tutte queste domande ma ripeto finora ho fatto solo scafi in legno a vista e non ho mai fatto verniciature
Carta velina: vade retro!!!

Io , una volta terminata la turapori e la carteggiatura andrei di primer a spruzzo. Poi ricarteggi, poi rivernici col prime, poi ricarteggi , e cosi' via fino a che non sono lisciate le asperita'. ci vorranno 3-4 mani , almeno
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 10:58 AM   #49
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Mantova
Messaggi: 15
lucadue90 è un newbie...
predefinito

ciao brex! pure io sto realizzando un Amerigo Vespucci (scala 1/100) , ma preferisco realizzarlo basandomi sulle foto della nave vera perche il modello panart è molto differente! buona fortuna per la costruzione
p.s: se ti può interessare ti invio volentieri qualche foto del mio modello
ciao
lucadue90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 09:10 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brex Visualizza il messaggio
Spero che capovolgendola non si scivoli piu

Secondo voi devo mettere la carta velina adesso con altro turapori oppure, dato che è venuta abbastanza liscia, posso procedere a mettere un fondo (e se sì cosa uso?) per verniciare dopo tutto con la bomboletta di spray nero?

Scusate tutte queste domande ma ripeto finora ho fatto solo scafi in legno a vista e non ho mai fatto verniciature
Ciao Brex, la carta velina la devi mettere ora.
Puoi anche tagliarla a pezzi per farla aderire meglio allo scafo, anche se si sovrappone non è un problema in quanto poi la cementite copre il tutto.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 09:14 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Carta velina: vade retro!!!

Ciao Alexbg.
La carta velina serve per impedire che con il tempo si formino quelle brutte crepe lungo i corsi di fasciame assolutamente innaturali per uno scafo in metallo.
Dare solo il primer o qualsiasi altro prodotto non ti mette al riparo da tale inconveniente.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 12:35 AM   #52
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Alexbg.
La carta velina serve per impedire che con il tempo si formino quelle brutte crepe lungo i corsi di fasciame assolutamente innaturali per uno scafo in metallo.
Dare solo il primer o qualsiasi altro prodotto non ti mette al riparo da tale inconveniente.

Mauro
In un certo senso e' come quando si mette la rete sopra ai pannelli in poilstirolo dei cappotti delle case!
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 12:46 AM   #53
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucadue90 Visualizza il messaggio
ciao brex! pure io sto realizzando un Amerigo Vespucci (scala 1/100) , ma preferisco realizzarlo basandomi sulle foto della nave vera perche il modello panart è molto differente! buona fortuna per la costruzione
p.s: se ti può interessare ti invio volentieri qualche foto del mio modello
ciao

BRAVO ANCHE IO STO COSTRUENDO LA VERSIONE IN SCALA 1/84 E HO VISTO CIò CHE TU HAI NOTATO .ALL ARSENALE DI LA SPEZIA è ESPOSTO IL MODELLO COSTRUITO DA SIG. aRRIGO CHE HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE IMPOSTATA CIRCA 30 FA QUINDI PIU O MENO COME IL MIO MODELLO CON SOVRASTRUTTURE ,SCIALEPPE E VIA DI SEGUITO DI QUEL PERIODO
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 09:27 AM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao BREX,
sono stata assente per un lungo periodo quindi ti faccio gli auguri di benvenuto con un po' di ritardo.
Complimenti per il modello, che presenta davvero poche imperfezioni. Credo che avrei preferito fasciare "a spina di pesce" sopra il vano dell'elica ma se si cura la perfetta aderenza dei listelli non dovrebbe verificarsi alcuna asimmetria.
I consigli di Albatros circa l'uso della carta velina sono da tesaurizzare. E' vero che stucco e primer usati da soli portano ad un risultato analogo nel breve periodo... Ma un modellino è fatto per durare, e allora bisogna considerare che i listelli di legno "muovono" reagendo alle variazioni caldo/freddo umido/secco, e stucco e primer nel tempo essiccano e si ritirano perdendo elasticità. Il rischio è di ritrovarsi una serie di "cricche" che fanno riaffiorare la struttura a listelli...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 09:54 AM   #55
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Ok allora proverò la carta velina verniciandoci sopra il turapori diluito per farla aderire bene.

Devo trovare questa cementite.. si trova nei negozi di modellismo o dal ferramenta? E' allo stato liquido o è una pasta solida? Si passa con pennello, spugna o spatola? E' facile da stendere e può essere carteggiata?

Grazie mille a tutti.
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 10:07 AM   #56
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

la cementite la trovi in ferramenta con il suo diluente ma essendo una vernice di fondo come il turapori non so
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 08:18 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Brex che listelli hai usato per il primo e il secondo fasciame? Di che dimensione e di che materiale?
Anch'io ho lo stesso modello da costruire ma sono ancora alla struttura..... manca il tempo! :-(
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 08:39 PM   #58
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
Brex che listelli hai usato per il primo e il secondo fasciame? Di che dimensione e di che materiale?
Anch'io ho lo stesso modello da costruire ma sono ancora alla struttura..... manca il tempo! :-(
caro brex, scusa l'OT.... Perru!!!!!!! Dove sei stato???? Che piacere rivederti!!!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 10:00 AM   #59
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Perru ho usato balsa per il primo (li riconosci perche sono piu chiari e grossolani) e tiglio per li secondo (appena piu scuri e piu lisci).
Ci sono solo due fasci di tanti listelli uguali nella scatola (uno di basla e uno di tiglio) quindi non ti puoi sbagliare.
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 02:13 PM   #60
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 234
brex è un newbie...
predefinito

Ho iniziato il magico viaggio nell'ignoto incartando lo scafo con carta velina (che era fornita nella scatola di montaggio) e passandoci sopra il turapori cercando di stenderla al meglio. Purtroppo si sono formate alcune grinze.

Successivamente ho "ingessato" il tutto con la cementite come da voi consigliato e giustamente adesso l'aspetto è orrendo e poroso.

Spero che con il primo carteggio le imperfezioni se ne vadano facilmente. Allego le immagini per mostrare le grinze e per capire da voi dove e cosa ho sbagliato.
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0301.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0302.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0303.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0305.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-img_0306.jpg  
brex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84 perru82 Navi e velieri Work in Progress 182 02-09-13 05:27 PM
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 maliseti Modelli Terminati 674 12-10-12 01:56 PM
amerigo vespucci - mantua 1:100 new car Navi e velieri Work in Progress 38 19-02-10 09:54 AM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play