Vecchio 23-01-09, 03:46 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Unhappy

Invidia totale, io ho un aceruccio, un melo nano ed un abete (il tutto a due km dal mare, sono storto pure in materia di giardinaggio), mi sa che prendo la zappa e ripianto tutto...
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-09, 07:39 PM   #32
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
.... il prossimo passaggio è di piallarlo nella parte a vista fino ad uno spessore di circa 3mm (2,5mm per parte) e poi incastrarci una chiglia, ruota di prua e di poppa in legno massello sagomate ed incastrate come al reale... ......
Ho chiuso gli occhi (altrimenti ricomicio a ridere) e sono andato a rileggere il tuo messaggio. Forse ti conviene portare a misura la falsa chiglia in compensato, ma... prima di incastrare ed incollare quella in massello (che sarà definitiva) forse ti conviene posare il primo fasciame.... e se il lavoro viene bene, forse anche il secondo.

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-09, 07:45 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ho chiuso gli occhi (altrimenti ricomicio a ridere) e sono andato a rileggere il tuo messaggio. Forse ti conviene portare a misura la falsa chiglia in compensato, ma... prima di incastrare ed incollare quella in massello (che sarà definitiva) forse ti conviene posare il primo fasciame.... e se il lavoro viene bene, forse anche il secondo.

Ciao Ale
Veramente volevo anche usare lo spessore differente fra la chiglia in massello e la chiglia rettificata in compensato come battura per la posa del fasciame..... se la incollassi e la coprissi con del nastro adesivo di carta da imbianchino???
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-09, 07:57 PM   #34
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se questa è la tua intenzione, il lavoro mi sembra facile.

prima porti "a misura" lo spessore della chiglia in compensato. E quella misura sarà la larghezza dell'incastro che andrai a praticare sulla chiglia in massello.

poi applichi il primo fasciame, fino ad arrivare a contatto con la chiglia, togliendo le eventuali sbabature di colla nel punto di contatto

poi applichi la chiglia in massello incastrandola in quella di compensato. Calcola la profondità dell'incastro che vai a praticare sulla chiglia in massello in modo che questa, posata, lasci uno spazio rispetto al primo fasciame pari allo spessore di un listello del secondo fasciame. Questo spazio sarà la tua battura.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-09, 08:13 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Se questa è la tua intenzione, il lavoro mi sembra facile.

prima porti "a misura" lo spessore della chiglia in compensato. E quella misura sarà la larghezza dell'incastro che andrai a praticare sulla chiglia in massello.

poi applichi il primo fasciame, fino ad arrivare a contatto con la chiglia, togliendo le eventuali sbabature di colla nel punto di contatto

poi applichi la chiglia in massello incastrandola in quella di compensato. Calcola la profondità dell'incastro che vai a praticare sulla chiglia in massello in modo che questa, posata, lasci uno spazio rispetto al primo fasciame pari allo spessore di un listello del secondo fasciame. Questo spazio sarà la tua battura.

Ale
é esattamente quello che volevo fare....con l'unica differenza che volevo attaccare subito la chiglia in massello e lasciare uno spazio di spessore pari a primo + secondo fasciame.... ma se dici che è meglio fare il primo fasciame senza la chiglia in massello ci deve essere un motivo, quindi ne terrò conto... grazie come sempre dei tuoi consigli Ale!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-09, 08:23 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

le ragioni che mi sono venute in mente sono vari.e Provo a metterle in fila.

Innanzitutto il primo fasciame, levigato, dà una base di appoggio uniforme e - per il lavoro che vuoi fare tu - avere un "filo" di riferimento dritto e parallelo al profilo della chiglia è molto importante.

Poi, mettendo il primo fasciame non hai il problema di gestire la colla che inevitabilmente sbaverà nel punto di contatto tra primo fasciame e falsa chiglia. Se la chiglia in massello non c'è, puoi pulire. Se c'è, devi inventarti un metodo per andare a togliere la colla (mi pare che questo fosse il tuo dilemma di qualche post sopra).

Infine.... se qualcosa dovesse andare storto, finchè non c'è la chiglia definitiva puoi intervenire a correggere il fasciame ed a stucccare se del caso. Dopo, diventerebbe problematico

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-09, 08:25 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....perfetto mi hai convinto: seguirò questo metodo!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-09, 10:20 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
io avevo quasi intenzione di tagliare il pero che ho a casa per prendermi il legno!!
Mio padre non era molto d'accordo......
Gia fatto Marco, già fatto e stagionato solo che il pero era di mio suocero.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-09, 12:23 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

guarda qui ci sono delle foto di una golden hind
Navi2
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-09, 02:18 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

graxie perru..va che ho trovato! http://www.modellistika.it/Galleria/Navi/sgb004gr.jpg
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-09, 02:29 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

non l'avevo mica visto!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-09, 11:19 AM   #42
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Mi sono chiuso in laboratorio lasciando la moglie addormentata sul divano
Come ti capisco.........!
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-09, 07:39 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
le ragioni che mi sono venute in mente sono vari.e Provo a metterle in fila.

Innanzitutto il primo fasciame, levigato, dà una base di appoggio uniforme e - per il lavoro che vuoi fare tu - avere un "filo" di riferimento dritto e parallelo al profilo della chiglia è molto importante.

Poi, mettendo il primo fasciame non hai il problema di gestire la colla che inevitabilmente sbaverà nel punto di contatto tra primo fasciame e falsa chiglia. Se la chiglia in massello non c'è, puoi pulire. Se c'è, devi inventarti un metodo per andare a togliere la colla (mi pare che questo fosse il tuo dilemma di qualche post sopra).

Infine.... se qualcosa dovesse andare storto, finchè non c'è la chiglia definitiva puoi intervenire a correggere il fasciame ed a stucccare se del caso. Dopo, diventerebbe problematico

Ciao Ale
Mi hai convinto.....però devo per forza montare la ruota di prua e lo sperone, visto che sono avvolte dal primo fasciame.....dai un'occhiata al cantiere di drake.....
coprirò tutto col nastro di carta da imbianchino e farò molta attenzione.....ma tantè.....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-09, 08:21 PM   #44
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sei sicuro che il primo fasciame vada ad avvolgere ruota di prua e sperone? Di solito si limita a rivestire le murate, fino alla (battura inferiore della) chiglia. Ruota di prua e sperone vengono rivestite solo col secondo fasciame, oppure con piccole porzioni di piccolo spessore di tavolette di legno che simulano gli incastri, oppure ancora (e mi pare sia il tuo caso) vengono sostituite con porzioni di massello che riproducono gli incastri.

per intenderci:

Ciao Ale
Icone allegate
Golden Hind 2-dscn2153.jpg   Golden Hind 2-dscn2164.jpg   Golden Hind 2-dscn2215.jpg  

trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-09, 08:26 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....saccheggio ancora una volta il cantiere del mio carissimo collega Drake.... non me ne voglia.....
Ale guarda le foto.....
Icone allegate
Golden Hind 2-dscf0062.jpg   Golden Hind 2-dscf0137.jpg   Golden Hind 2-dscf0210.jpg  

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star roby_g Navi & Velieri 16 23-11-22 03:31 PM
GOLDEN HIND "fai da te" drake1500 Navi e velieri Work in Progress 338 24-03-12 02:00 PM
Specchio di Poppa Golden Hind Gicci70 Navi & Velieri 129 15-03-11 06:40 PM
S.o.s drake1500 golden hind Gicci70 Navi & Velieri 13 08-06-09 05:49 PM
golden star kallu Presentazioni 5 30-03-09 02:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play