13-05-21, 11:27 AM
|
|
|
Moderatore
|
Hai una pazienza davevro fuori dal comune, quei particolari (compresa l'asta col torciglione) impressionano.
Piuttosto, non sono riuscito a identificare il modello di nave contenuto nella confezione di cartone sul tavolo
|
13-05-21, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tutto molto curato, compreso il particolare sul fuoco... Complimenti
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-05-21, 01:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Hai una pazienza davevro fuori dal comune, quei particolari (compresa l'asta col torciglione) impressionano.
Piuttosto, non sono riuscito a identificare il modello di nave contenuto nella confezione di cartone sul tavolo 
|
Trinchetto, se ti riferisci a questa in foto è una triere greca.
|
|
|
13-05-21, 02:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
|
Penso si riferisca a quello dove si legge 13%, non so di che ordine di nave da guerra si tratti
|
|
|
13-05-21, 02:47 PM
|
|
|
Utente
|
Bel lavoro......e bella atmosfera.
Ciaooo
Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-05-21, 03:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
|
Quote:
Originariamente inviata da AldoZ24
Penso si riferisca a quello dove si legge 13%, non so di che ordine di nave da guerra si tratti 
|
Esatto, mi riferivo al 13 cannon(au?)
|
13-05-21, 03:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Esatto, mi riferivo al 13 cannon(au?) 
|
Tipica nave sarda
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-05-21, 12:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Carissimi in realtà si tratta di una "scatola"
che contiene una cosa "divina"
 pardon,,, di vino, proveniente da Montespertoli, non male, anche se ne ho bevute delle migliori ma bisogna accontentarsi  ,.
ritornando nel laboratorio, mi sono rimesso agli sportelli (martinetti) ed ho terminato i due mancanti, ho passato anche una mano di colore anche sulle murate del castello di prua, sempre il verde oliva, per fortuna la tonalità non ha fatto cambiamenti, mancano le "smanacciature" che in parte conferiscono il "vissuto", ma penso che tra un po recuperero' l'equilibrio,

molto probabilmente la vista della prua acquisisce un profilo piu' slanciato
(il verde affina  ) ma non sarà quello finale

sulle murate gli sportelli sono aperti, anche se solo per l'attrito che il brunitore crea tra i cardini e l'asole delle staffe

mentre in realtà l'apertura era determinata dal cavo stroppato sul golfare esterno del portello e dato di volta sulla galloccia interna (in futuro).
I lavori successivi saranno sempre sul ponte di batteria e i numerosi particolari presenti, partendo dal basso a salire (sperando di non dimenticarne molti  )
Termino con l'immagine "natalizia"
alla prossima
luponero
|
|
|
16-05-21, 09:35 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Fabio! Ben ritrovato! É sempre un piacere leggere i tuoi aggiornamenti, e complimenti per l'avanzamento. Come ho già scritto la ferramenta che stai realizzando é sicuramente meglio di tantissima roba commerciale che si vede in giro e il risultato finale ripaga ampiamente il cu... ehm gli sforzi che stai facendo!!!
Un caro saluto e buona domenica
Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-05-21, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Umberto,
ti ringrazio per gli apprezzamenti, sicuramente reciprocamente conosciamo che lo sforzo per la realizzazione di particolari in utocostruzione ripaga ampiamente
l'impegno e la perseveranza necessaria per la realizzazione, è una regola che vale per il modellismo, come per altre molte cose.
buona domenica, (da me piove  )
Fabio
|
|
|
20-05-21, 12:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Da tempo memorabile l'ossido salino di piombo, che impastato con olio di lino e sego formava il "minio", che è stata la vernice maggiormente utilizzata per salvaguardare il legname dai danni dell'umidità causati dalle acque salmastre nella sentina e sulle murate interne,nel medioevo era una tecnica molto diffusa, anche nel galeone le mutare interne e la sentina sono trattate con questa vernice, per cui il passaggio successivo è relativo alla preparazione per la posa della vernice, non solo ho in mente un idea e ho voluto preparare le murate alla posa dei bagli e delle mensole per cui voglio che le superfici a contatto siano il legno per cui con il nastro carta ho preparato le zone che saranno predisposte per l'incollaggio dei bagli e mensole sulla murata,

per cui ho utilizzato il nastro carta, sia nelle zone d'incollaggio e in prossimità
la le murate e il ponte per evitare "sporcature" eccessive,(per non smentire la mia caratteristica bradipa, mi sono occorse 4/5 ore  )
terminato la preparazione ho dato la prima mono di tempera rossa, nelle murate interessate,
 ,
 ,
nel ponte di batteria, con l'esclusione del solo tavolato, quasi tutte le parti in legname saranno protette con il minio...

per adesso il risultato è un rosso "sparato" 
si tratta della prima mano, penso di smorzare in seguito l'effetto con la "sporcatura",
terminato iniziero' a "piazzare" l'artiglieria...
alla prossima
luponero
|
|
|
07-06-21, 01:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Iniziare dal basso e salire, questa la linea teorica della prosecuzione dei lavori, molto "teorica" in pratica ho fatto poco sul SGB, la stagione stessa e altri impegni mi portano su altri lavori, taglio erba e imbiancature varie,
comunque ho iniziato dai cannoni piu' bassi quelli nella zona poppiera,

la posizione è molto in basso, non ho pinzette cosi lunghe per cui la realizzazione dei paranchi per il rinculo diventa una cosa abbastanza complessa
per cui la scelta della trincatura ricade forzatamente su quella a tiranti semplici,una trincatura per mezzo della quale si assicurano i cannoni, quando la nave giace all'ancora. Essa consiste nel tenere i cannoni bene appressati alla murata e con la volata sporgente al di fuori della cannoniera, ma mentre mi apprestato alla realizzazione mi è venuto il dubbio che necessariamente dovevo demolire ancora altre parti delle struttura portante se voglio "far vedere" una serie di particolari e tanto per cambiare ancora demolizione 
/// in pratica ho passato piu' tempo a demolire che costruire ///
ho iniziato dal castello di poppa,

dopo avere tolto la parte interna delle ordinate (con l'intento di rendere piu' reale gli alloggiamenti, ho demolito quelli che erano i sostegni dell'albero di mezzana
 ,
anche nel ponte di batteria ho apportato alcune modifiche, ho tolto i sostegni strutturali dell'albero maestro, demolendogli e ricollocando nelle aperture derivate dalla demolizione i listelli, in pratica esteticamente mi sembra molto meglio (vedremo cosa succederà con il fissaggio degli alberi, sperem ben)

Una volta terminate le demolizioni, mi sono messo ha realizzare alcuni particolari che andranno piazzati prima delle posa e trincatura delle artiglierie, ovvero l'attrezzatura per la pulizia e carica dei cannoni, elementi fondamentali per la riuscita del "tiro" riporto a seguito la fase del caricamente e gli strumenti utilizzati
"" Per prima cosa si pulisce la canna del cannone con uno SCOVOLO (formato da una spazzola di metallo fissata su un lungo bastone di legno). L'operazione di pulizia continua passando nell'inerno del cannone prima una spugna bagnata, poi una spugna asciutta, anche esse fissate su lunghi bastoni. Tutto questo serve a pulire l'anima interna del pezzo dai residui e dalle scorie arroventate prodotte dal colpo precedente, Si introduce dalla bocca del cannone la polvere da sparo, contenuta in sacchetti di carta o di tessuto (solitamente si tratta di seta) Sempre dalla bocca di cannone si introduce poi il proiettile, poi si introduce un TAMPONE di legno o paglia che viene spinto fino in fondo con l’ausilio del CALCATOIO(n.b. nel ‘700 era diffuso l’uso di legare con strisce di tela la palla e il tampone allo stesso cartoccio della carica, così da inserire all’interno del pezzo un corpo unico)""
con il filo d'ottone da 0.5mm ho iniziato la realizzazione delle aste sopra citate,

e in seguito la preparazione delle rastrelliere nelle quali venivano riposte

e con questa immagine vi saluto
alla prossima
luponero
|
|
|
07-06-21, 02:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo bravo....
|
|
|
07-06-21, 10:02 AM
|
|
|
Utente
|
Bellissimo lavoro e interessante studio.
Mi rimane un dubbio: nei ponti allo scoperto dove trovava spazio tutta quella attrezzatura per la manutenzione del cannone? Penso anche alle corvette, brigantini, navi monoponte...
Rodolfo
|
|
|
07-06-21, 10:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
Bellissimo lavoro e interessante studio.
Mi rimane un dubbio: nei ponti allo scoperto dove trovava spazio tutta quella attrezzatura per la manutenzione del cannone? Penso anche alle corvette, brigantini, navi monoponte...
Rodolfo
|
In realtà ci dovrebbe essere una traversa (blù) tra le coste delle ordinate in cui andavano infilati gli arnesi (giallo). Ora quei supporti (verdi) ostacoleranno la ritirata del cannone e gli arnesi cadrebbero sempre causa i movimenti della nave.
|
|
|