Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-11-20, 03:33 PM   #196
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Rodolfo, se guardi i ferri sui ceppi delle mie ancore, sono fatti con scotch da carrozziere, preventivamente colorato di nero con un pennarello indelebile, e poi tagliata la strisciolina.
Siccome il nastro da carrozziere ha poco adesivo e con il tempo si staccherebbe, al momento di posizionarlo sul ceppo ho dato un velo di vinavil.

Il nastro da carrozziere ha una rugosità a prima vista invisibile, ma a vederlo da vicino secondo me rende l'idea del ferro battuto.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 08:22 PM   #197
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
Ciao Felipe,
le sei botti sono comprese nella confezione, insieme a due secchi; le cerchiature sono già in rilievo.
Mi sono limitato a dare ai barili una tonalità color legno (alcuni chiaro, altri scuro) e a tentare di dipingere di nero opaco acrilico le cerchiature.
Ho provato con un pennello molto sottile, ma non è venuto granchè bene perchè si forma una gocciolina sul pennello che poi sbrodola e allora ho dovuto aspettare che asciugasse, poi carta abrasiva, poi di nuovo colore legno.
Probabilmente sarebbe meglio mascherare con striscioline di carta adesiva le doghe in legno e poi dipingere le cerchiature. Oppure usare un pennello piatto poco imbevuto dato con leggerezza e poi ripassato...
Se non fossero state presenti già all'origine, le avrei rifatte con striscioline di cartoncino nero, forse venivano meglio.
Ad ogni modo sono in una posizione non molto visibile e mi accontento.
Ciao,
Rodolfo

Quando arriva il momento di fare parti molto piccole, devi usare un paio di occhiali d'ingrandimento o una lente col piedistallo, in modo da avere le mani sempre libere. Indispensabili.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-20, 05:58 AM   #198
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quando feci quelle del leudo io sfruttati quelle del kit in questo modo:consumai i rilievi, cerchi e bordi fondi, le rivestitii con listelli 0,5 tanganica, legno chiaro, sagomati opportunamente, e i cerchi li rifeci col cartoncino nero, tagliato a mo di cerchio, trovando la misura giusta in modo che aderissero alle diverse circonferenze della botte, incollati con vinilica. Gli stessi poi li rifinii con una patina di colore ad olio, bruno, per simulare un po' il metallo leggermente con un principio di ruggine... Certo nei leudi le botti sono un elemento a vista pertanto vanno fatte bene e sono piú grandi. Valuta tu, io sinceramente prenderei in considerazione di rifarle, giusto per adattarle alla bellezza del tuo lavoro fin qui eseguito


Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 21-11-20 a 06:01 AM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-20, 06:12 AM   #199
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Le mie botti di allora... Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-tapatalk_1605935163690.jpg

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-20, 12:16 PM   #200
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Le mie botti di allora... Allegato 374146

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ben fatte.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-20, 03:43 PM   #201
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Non mi lasciate altra possibilità che scaricarle dalla nave e tentare di rielaborarle...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-20, 06:41 PM   #202
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Non mi lasciate altra possibilità che scaricarle dalla nave e tentare di rielaborarle...
Ci avrei scommesso, non te ne pentirai

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 07:56 PM   #203
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito potenza

Buona serata,
I barili che ho potuto staccare agevolmente sono già in lavorazione, grazie
Per la potenza, le istruzioni indicano un'altezza di 74 mm, chiaramente un errore, visto che un uomo di 1m e 70 cm in scala 1/60 risulta alto circa 28 mm. Ho pensato a un errore di stampa e che il 74 fosse un 24. Inoltre indica due fessure da 2,7 mm; ma in questo modo NON si ha l'impressione che la cima passi sulla puleggia.
Considerato che le pulegge generalmente non sono di diametro molto inferiore alla larghezza della cassa (qui 8 mm) ho preferito fare una cavatoia di circa 8 mm con fori sopra e sotto e uno scavo per simulare le stesse all'interno. Alla potenza è associata una galloccia. L'area d'incollaggio è molto piccola e si può temere che non resista a qualche sollecitazione. Per questo motivo ho fatto due piccoli fori sulla potenza e sulla galloccia e vi ho inseriti due spezzoni di ottone prima dell'incollaggio.
Per il calcese, stesso discorso circa le cavatoie e le finte pulegge all'interno. Anche qui le illustrazione del manuale non danno l'impressione di cavi che passano su pulegge.
Come ultima cosa, il palo con il suo sostegno angolare (in questo caso una maschetta, in quanto non ne userò su questo modello).
Alla prossima!
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0695.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0787.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0696.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0698.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0702.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0703.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0705.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0786.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0732.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-20, 11:07 AM   #204
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito carico

Gentilissimi,
ho seguito le vostre indicazioni e ho rifatto i barili che sono riuscito a staccare dal ponte (quattro su sei).
Non sono venuti belli come quelli che ho visto, ma mi contento anche perchè sono poco appariscenti, mezzo nascosti sotto coperta.
Buon lavoro a tutti!
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0794.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0815.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0818.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0819.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-20, 10:40 PM   #205
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito ancore e tuga

Buona sera a tutti,
dopo la parentesi dei barili, sono tornato alla nave.
Le ancore secondo AMATI avrebbero dovuto avere quattro anelli metallici per tenere unite le parti del ceppo; ho preferito le legature con il cordame. Alla cicala dell'ancora ho preferito mettere un nodo che ho trovato sul manuale di Luciano Santoro.
A questo punto ho sbattuto contro il problema che mi angustiava da tempo: dove finiscono le gomene delle ancore? Dal modello di Matarò non si capisce, la soluzione prospettata da AMATI non mi piace molto, come anche i due fori sul ponte di alcuni modelli. Alcuni non mettono le ancore. Si potrebbe pensare a due fori nella parete della tuga, sopraelevati ripetto al piano del ponte in modo che non entri acqua e con una struttura che impedisca l'usura della parete dovuta allo scorrimento della gomena. Così ho fatto due anelli in noce e li ho posti in opera nella parete anteriore della tuga. Poi ho fatto una prova visiva con ancora e gomena.
Un'altra opzione sarebbe fare due scassi nella parete e metterci due cubetti di noce forati 2,5 mm, e forse sarebbe più sobria. Ad ogni modo mi accontento del risultato e comincio a pensare ai prossimi lavori. Pazienza se è un falso storico...
Buon proseguimento dei la vori a tutti quanti!
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0829.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0827.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0825.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0708.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0795.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0797.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0799.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0808.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0806.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0828.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0834.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0831.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-20, 04:26 AM   #206
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

L'asta attorno alla quale hai fatto fare un giro alla gomena me la immagino strappata e spazzata via in un batter d'occhio!
All'epoca era in uso ancora il verricello per alare l'ancora. Si danno tre giri al verricello.
Cioè, la gomena non va in presa diretta di sotto nella cala delle gomene.

Circa l'acqua, dietro alle cubie sul ponte era solitamente presente un bordo, contro il quale la gomena sfregava rilasciando buona parte dell'acqua.
Quel bordo creava con la prua una specie di "catino" e l'acqua usciva da un ombrinale.

La ricostruzione di Adametz e la monografia dell'Anatomy of the Ship cosa mostrano circa il punto di discesa delle gomene?
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-20, 10:50 AM   #207
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Amedeo!
Purtroppo non so cosa dica l'Anatomy...hai ragionissima sul fatto che dovrei documentarmi, ma vengo da sessant'anni di modellismo ferroviario e mi sono preso un anno sabbatico per esplorare questo mondo. Non ho alcuna pretesa storica, pensa che credevo di finirla a Natale dell'anno scorso!
Come non basta una vita per imparare storia e tecnica navale, così non basta nemmeno per storia e tecnica ferroviaria, per non parlare poi delle pubblicazioni: ci vorrebbero i soldi di Soros o Bill Gates. Solo le riviste mi succhiano un bel po' di quattrini.
Ho pensato di pubblicare il mio lavoretto più che altro per controllare la manualità con il legno e per consentire ad altri neofiti di evitare i miei errori, come le chiodature sui ponti e per imparare qualcosa dai più esperti, che sarebbe lo scopo dei forum e che devo dire si è realizzato parecchio nel mio caso (tu, Vinavil, Trinchetto, Cervotto, Luponero, Felipe e altri che ringrazio moltissimo).
Sono molto contento di quest'avventura, ma non so se intraprenderò un'altra costruzione: anche se bellissimo, i tempi di questo hobby sono troppo dilatati per me! Ad ogni modo vedremo cosa ci riserva il futuro. Adesso voglio solo terminarla decentemente...
Ciao e buona giornata,
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-br55-4.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-br55-3.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-carro-f-1.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-carro-f-2.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-carro-f-3.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cp-1.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cp2.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-20, 11:17 AM   #208
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se si cercano immagini di Cocca ne vengono una infinità, ma che mostrino cosa c'era sotto il castello sono poche. Nella COCCA di Matarò si nota solo la trave traversa curva ma niente verricello, anche nella COCCA ANSEATICA vi è la traversa ma nessun argano (rosso).
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-1acocca-mataro.png   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-1cocca-anseatica.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-20, 09:46 PM   #209
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ben ritrovati tutti quanti!
Per quanto riguarda la bitta dell'ancora, secondo Heinrich Winter nel suo "Le navi di Colombo", all'epoca della cocca di Matarò esisteva solo quella raffigurata nella prima figura. La seconda figura è di un trattato italiano del 1445 e mostra sempre una barra ricurva. La terza figura è del 1502 e mostra una barra trasversale con avvoltolata la gomena. Si potrebbe anche pensare a una barra che ruota con al centro una colonna che potrebbe portare gli scontri di arresto del tamburo ruotante, anche se la posizione così elevata non sembra favorevole. Un eventuale argano per le navi di Colombo sarebbe stata una nuova scoperta, ma sarebbe stato un argano orizzontale o molinete. L'argano verticale o cabrestante (dall'inglese capstan) sarebbe comparso un secolo dopo.
Inoltre capstan deriva dal latino capistrum (cavezza) alla quale si fissa la cima, potendo escludere la rotazione. Il verbo capistrare con participio capistrans-capistrantis potrebbe aver originato cabestrante da cui cabrestante per permutazione. In questo caso sarebbe una semplice barra, per i tempi antecedenti Colombo.
Winter tende a escludere anche il molinete dalle navi di Colombo. I progetti governativi spagnoli hanno messo il molinete al posto della bittona dell'ancora precedente; ovviamente uno esclude l'altra. Tutte le figure esaminate sono tratte dal libro di Winter.
Di seguito un particolare delle "Storie di S.Orsola" del Carpaccio mostra la bittona ancora presente nel 1495, cioè mezzo secolo dopo la nostra cocca.
Ancora S. Orsola e il Sacrificio di Giona danno la stessa indicazione. Una caracca a tre alberi e quindi più evoluta (British Museum 1470-1490) ha ancora la bittona.
All'interno della piccola cocca non c'è spazio per altre strutture, come visibile in foto.
Adesso si passa al necessario per le manovre e l'alberatura.
Buona serata,
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0866.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0868.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0867.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0873.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-accademia_-_incontro_e_partenza_dei_fidanzati_-_vittore_carpaccio.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-sta-ursula-codast-sxv.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-sacrificiogiona.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0874.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0875.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-1470-90-carrack-british-museum.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-20, 10:23 PM   #210
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Però in questa incisione del 1480 c'è già l'argano verticale (rosso) e anche la traversa (blù). Diciamolo sinceramente, non sappiamo con che criteri venivano costruite le navi e quale fosse la vera attrezzatura, dobbiamo andare a caso prendendo per vere le immagini che abbiamo. I cronisti dell' epoca non danno spiegazioni precise perché per loro era cosa così normale che non si degnano di sprecare spiegazioni per cose che tutti sapevano. (in quell' epoca però, non oggi!)
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-traversa.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un' altra Coca Amati 1:60 trinchetto Navi e velieri Work in Progress 106 29-07-21 03:33 PM
Coca Amati Vinavil Navi e velieri Work in Progress 152 07-04-20 10:41 AM
Prima esperienza - coca spagnola AMATI Luigilimited Navi e velieri Work in Progress 16 09-02-18 10:48 PM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 04:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 04:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play