Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-10-17, 11:06 AM   #256
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho iniziato il montaggio del fascicolo 45 (foto 1).
La prima cosa che ho fatto è stata quella di levigare la listellatura del ponte fatta con la precedente uscita. Poi ho preso un lapis con mina 2B e ho tracciato le linee di distacco dei vari listelli e la chiodatura (foto 2). Per fare questo passaggio ho provato in diversi modi, prima con un lapis con mina HB ma era troppo dura e non lasciava abbastanza segno tra i listelli, poi con un pennarellino a punta fine ma anche in questo caso il risultato non è stato per niente buono e alla fine provondo con un lapis con mina 2B ho ottenuto il risultato voluto. L'importante è che il lapis sia sempre con una buona punta, infatti dopo 3-4 passate lo appuntavo sempre per non avere spiacevoli inconvenienti. Per quanto riguarda invece la chiodatura è stata fatta a mano libera. Finito di tracciare tutte queste linee ho applicato una mano di vernice trasparente X22 della Tamiya su tutto il ponte. Poi ho preso i pezzi dei ponti superiori e ho tracciato su ogni pezzo una linea centrale che poi è servita durante il montaggio (foto 3). Ho tracciato una linea trasversale in corrispondenza dei bordi verticali delle murate che delimitano la zona del castello (foto 4). Ho staccato dalla fustella e rifinito i pezzi delle pareti verticali. Il pezzo orizzontale inferiore della parete di prua è stato appoggiato sul ponte in modo da avere le estremità dritte del bordo superiore in corrispondenza della linea tracciata in precedenza (foto 5). Sempre tenendo il pezzo appoggiato sul ponte ho tracciato una linea corrispondente al bordo inferiore (foto 6). Ho incollato con colla vinilica la parte verticale della parete in corrispondenza dell'ultima linea tracciata (foto 7) e successivamente anche la base orizzontale che ho utilizzato per tracciare le linee. Per quanto riguarda la poppa invece ho utilizzato un procedimento diverso. Per prima cosa ho staccato, rifinito e incollato tra di loro i ponti della parete di poppa (foto 8 e 9). Ho preso il ponte di poppa e l'ho appoggiato sul modello senza usare colla e ho inserito un tondino della giusta misura nei fori predisposti per l'albero di mezzana (foto 10). In questo modo ho posizionato il tondino in modo che stesse perfettamente perpendicolare al ponte e poi prendendo un righello e la parete precedentemente assemblata , sono andato a posizionare quest'ultima in modo da far corrispondere i bordi del pezzo inferiore coi bordi del ponte (foto 11). Stando attento a non spostare la parete ho rimosso il ponte e ho incollato la parete utilizzando colla cianoacrilica (foto 12).
Per ieri i lavori si sono fermati qua.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03687.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03691.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03693.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03694.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03695.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03696.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03697.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03699.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03700.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03701.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03702.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03703.1.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-17, 02:46 PM   #257
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
residenza: Russia, oblast ' di Irkutsk , città usol'e-Sibirskoe
Messaggi: 41
dantist soverin è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti. Continuo a raccogliere il vostro veicolo.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-7.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-4.jpg  

Ultima modifica di dantist soverin; 02-10-17 a 02:50 PM Motivo: Ciao a tutti. Continuo a raccogliere il vostro veicolo
dantist soverin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-17, 04:15 PM   #258
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dantist soverin Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Continuo a raccogliere il vostro veicolo.
Ciao!
Il tuo mi sembra un bel lavoro, ti chiederei di aprire una tua discussione in cui poter seguire il tuo lavoro.

Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-17, 05:05 PM   #259
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
residenza: Russia, oblast ' di Irkutsk , città usol'e-Sibirskoe
Messaggi: 41
dantist soverin è un newbie...
predefinito

Ciao!!! Farò così, solo mi è ancora difficile comunicare sul sito, come creare il vostro tema?:хмурится:
dantist soverin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 01:42 PM   #260
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

è sempre bello passare dal tuo wip per vedere gli avanzamenti che proseguono con i fascicoli e vedo che è un ottimo lavoro e i fascicoli non sembrano male
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 10:39 AM   #261
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
è sempre bello passare dal tuo wip per vedere gli avanzamenti che proseguono con i fascicoli e vedo che è un ottimo lavoro e i fascicoli non sembrano male
Ciao Marco!
Mi fa piacere che il mio lavoro ti piaccia.
Devo dire che fino ad ora sta avanzando molto bene.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 11:11 AM   #262
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho finito il montaggio del fascicolo 45.
Ho preso il modello e ho carteggiato la parte di prua in modo da adattarla perfettamente al ponte che dovevo incollare al di sopra di essa (foto 1). Ho ripreso i listelli di betulla dell'uscita 43 e dopo averli tagliati alla giusta misura li ho incollati uno sopra l'altro nella zona di prua, in modo da arrivare all'altezza dei portelli dei cannoni (foto 2). Il primo “piano” è stato fatto incollando un pezzo intero mentre per il secondo “piano” ho dovuto tagliare il listello in modo da inserirlo tra le ordinate. Successivamente ho colorato di nero XF1 Tamiya questi supporti (foto 3). Utilizzando i listelli allegati a questa uscita ho realizzato i bagli di prua (foto 4) che sono stati poi carteggiati in modo da appiattirli e rendere possibile l'incollaggio del ponte sopra di essi (foto 5). Come si vede dalla foto ho dovuto mettere un rinforzo sotto al secondo baglio perchè durante la carteggiatura mi si era rotto. Lo stesso procedimento dei supporti di betulla e dell'incollaggio dei bagli è stato seguito per la parte di poppa della nave (foto 6), con la sola differenze che i supporti di questa zona non hanno avuto bisogno di essere tagliati per essere inseriti tra le ordinate. Per ultima cosa ho incollato i ponti di prua e poppa (foto 7).
E anche il fascicolo 45 è finito.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03703.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03704.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03705.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03706.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03706.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03707.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03709.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-17, 09:20 AM   #263
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Perdonami..... ma tu pensi sia cosi interessante leggere passo passo tante amene banalita'?.... sono passaggi ovvi.... per chiunque....
Poni domande... esprimi dubbi .... cerca consigli e poi se permetti ascoltali !!!!.... mi sembra solo pura esternazione pet cercare consensi. Non serve ne a te (che non ascolti)... ne a chi legge......

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-17, 09:25 AM   #264
Utente Junior
 
L'avatar di elizanda
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Padova
Messaggi: 51
elizanda ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Perdonami..... ma tu pensi sia cosi interessante leggere passo passo tante amene banalita'?.... sono passaggi ovvi.... per chiunque....
Poni domande... esprimi dubbi .... cerca consigli e poi se permetti ascoltali !!!!.... mi sembra solo pura esternazione pet cercare consensi. Non serve ne a te (che non ascolti)... ne a chi legge......

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Giustissime le tue osservazioni ma mi sembra palese che questo non è un wip di un modellista ma bensì uno spot concordato con Model Space !
__________________
Fabio
elizanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-17, 09:28 AM   #265
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Ahhhh
.... allora mi cheto!!!!.... scusate l'ingenuita'!!!!

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-17, 09:49 AM   #266
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Però non ho capito perché abbia "Appiattito i Bagli", i bagli e il ponte che vi poggia dovrebbero essere leggermente curvi per scolare l' acqua verso le murate. Non eccessivamente, ma un minimo di curva dovrebbe averla.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-17, 02:05 PM   #267
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Credo (ma non ne sono sicuro) che Prodiere si riferisca al fatto che, almeno da quanto sembra da alcune foto, la sezione del baglio sia maggiore rispetto agli alloggiamenti previsti per gli stessi. Quindi va fatto un lavoro di limatura per portare i due elementi sullo stesso piano, almeno alle estremità. Se questo fosse il caso, e lo verificherò più in là quando ci dovrò lavorare anch'io, a me non dispiace affatto perché così potrò dare il giusto grado di insellatura ai ponti che piatti, oltre a essere sbagliati, non mi piacciono per nulla.

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-17, 12:05 PM   #268
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Credo (ma non ne sono sicuro) che Prodiere si riferisca al fatto che, almeno da quanto sembra da alcune foto, la sezione del baglio sia maggiore rispetto agli alloggiamenti previsti per gli stessi. Quindi va fatto un lavoro di limatura per portare i due elementi sullo stesso piano, almeno alle estremità. Se questo fosse il caso, e lo verificherò più in là quando ci dovrò lavorare anch'io, a me non dispiace affatto perché così potrò dare il giusto grado di insellatura ai ponti che piatti, oltre a essere sbagliati, non mi piacciono per nulla.

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hai perfettamente centrato il punto. Forse dalle foto non si riesce a vedere troppo bene. Se guardate le mensole dove poggiano i bagli si vede che gli stessi sono un po' troppo alti rispetto al margine del fasciame. Naturalmente uno è libero di limare i bagli ai margini e dargli la curvatura che meglio crede ma lasciarli "non limati" avrebbe provocato delle curvature anomale e uno scalino troppo marcato in corrispondenza del fasciame.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-17, 02:01 PM   #269
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Perdonami..... ma tu pensi sia cosi interessante leggere passo passo tante amene banalita'?.... sono passaggi ovvi.... per chiunque....
Poni domande... esprimi dubbi .... cerca consigli e poi se permetti ascoltali !!!!.... mi sembra solo pura esternazione pet cercare consensi. Non serve ne a te (che non ascolti)... ne a chi legge......

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
So che le mie descrizioni possono apparire troppo dettagliate e scontate. Negli altri miei WIP che ho pubblicato sono stato più sintetico e coinciso. In questo caso, come da accordi presi, cerco di essere più preciso e descrivere le lavorazioni nel dettaglio per poter essere utile a chi si avvicina al modellismo per la prima volta con questa raccolta. So bene che nel forum ci sono persone esperte come te che trovano queste mie descrizioni prolisse e noiose ma non obbligo certo chi non è interessato a seguire il mio cantiere.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-17, 02:45 PM   #270
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Non e' una questione di essere piu o meno esperti.... e solo vacuita di banali descrizioni assolutamente inutili per tutti.... ci manca solo che tu descriva con dovizia di particolari come apri il fascicolo..... cmq buon lavoro e... chi si accontenra gode..... magari con un po di prosciutto davanti agli occhi........ 😊😊😊.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play