Vecchio 23-03-16, 10:21 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)

Ebbene eccoci qui, finalmente prendo coraggio e apro il Work in Progress relativo al mio Endeavour!


Il kit mi è stato regalato a Natale e sono già andato un po' avanti, quindi direi di iniziare a descrivere le tappe che ci portano ad oggi:

-Raccolta informazioni
Scavando nel forum ho trovato già parecchi WiP relativi a questo vascello e ben due relativi al kit mantua,se non sbaglio. WiP che ho letto avidamente cercando di capire le criticità di questo tipo di nave. Colgo quindi l'occasione di ringraziare tutti gli autori di questi topic, in particolar modo Bicric72 da cui prenderò sicuramente spunto in più di qualche occasione (spero che non sia un problema).

Inoltre mi sono procurato l'Anathomy Of The Ship relativa all'Endeavour. Vorrei cercare infatti di rendere il kit Mantua leggermente più aderente alla realtà, almeno per quanto mi permetteranno le mie modeste capacità.


-Prove a secco
Le prove a secco sono andate abbastanza bene, le prime tre ordinate avevano degli incastri forse un po' troppo stretti: tutto risolto con una omogenea e leggerissima limatina.
Anche la mia ordinata maestra è risultata abbondante (foto1), proprio come quella di Bicric..anche qui,altro colpo di lima.
I ponti risulatano allineati con gli scalmotti.

-Quartabuono
Effettuato dove indicavano i piani mantua e su qualche altro punto, dove a mio parere era comunque necessario.


Le due immagini allegate (foto 2 e 3) sono relative a come si presenta il cantiere oggi, con tutti i pezzi incollati!
Inoltre come chi ha letto il topic di presentazioni saprà,(Saluti da un modellista..per caso!), avevo incominciato a registrare i miei progressi e a caricarli su youtube, in occasione dell'apertura del WiP sono riuscito a montare un altro video proprio relativo alla fase dell'incollaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=c2FgCnXmUYM

-Come vorrei procedere:
Siccome sono abbastanza distratto ,,seguo passo passo le istruzioni della mantua cercando di non perdere pezzi e/o passaggi per strada, discostandomi da esse solo per le ''dovute migliorie''.
Secondo le istruzioni ora tocca ai ponti..da disegnare ....e incollare...quindi ora prendo la colla, il righello,la matita eeee....

...e mi sono già procurato dei listelli 1x4 di un bellissimo noce tanganika e con un po' di pazienza e Photoshop scalerò le immagini del tavolato della AOTS per adattarle ai ponti e farmi da guida, Come ho visto fare da Bicric!

Per ora è tutto!
Paolo
Icone allegate
L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1217.jpg   L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1308.jpg   L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1309.jpg  


Ultima modifica di Modellistaxcaso; 23-03-16 a 10:32 PM
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-16, 10:33 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non sono convinto che il supporto di poppa sia correttamente sagomato.comunque avrai modo di valutare
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-16, 11:06 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Modellistaxcaso Visualizza il messaggio
Ebbene eccoci qui, finalmente prendo coraggio e apro il Work in Progress relativo al mio Endeavour!


Il kit mi è stato regalato a Natale e sono già andato un po' avanti, quindi direi di iniziare a descrivere le tappe che ci portano ad oggi:

-Raccolta informazioni
Scavando nel forum ho trovato già parecchi WiP relativi a questo vascello e ben due relativi al kit mantua,se non sbaglio. WiP che ho letto avidamente cercando di capire le criticità di questo tipo di nave. Colgo quindi l'occasione di ringraziare tutti gli autori di questi topic, in particolar modo Bicric72 da cui prenderò sicuramente spunto in più di qualche occasione (spero che non sia un problema).

Inoltre mi sono procurato l'Anathomy Of The Ship relativa all'Endeavour. Vorrei cercare infatti di rendere il kit Mantua leggermente più aderente alla realtà, almeno per quanto mi permetteranno le mie modeste capacità.


-Prove a secco
Le prove a secco sono andate abbastanza bene, le prime tre ordinate avevano degli incastri forse un po' troppo stretti: tutto risolto con una omogenea e leggerissima limatina.
Anche la mia ordinata maestra è risultata abbondante (foto1), proprio come quella di Bicric..anche qui,altro colpo di lima.
I ponti risulatano allineati con gli scalmotti.

-Quartabuono
Effettuato dove indicavano i piani mantua e su qualche altro punto, dove a mio parere era comunque necessario.


Le due immagini allegate (foto 2 e 3) sono relative a come si presenta il cantiere oggi, con tutti i pezzi incollati!
Inoltre come chi ha letto il topic di presentazioni saprà,(Saluti da un modellista..per caso!), avevo incominciato a registrare i miei progressi e a caricarli su youtube, in occasione dell'apertura del WiP sono riuscito a montare un altro video proprio relativo alla fase dell'incollaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=c2FgCnXmUYM

-Come vorrei procedere:
Siccome sono abbastanza distratto ,,seguo passo passo le istruzioni della mantua cercando di non perdere pezzi e/o passaggi per strada, discostandomi da esse solo per le ''dovute migliorie''.
Secondo le istruzioni ora tocca ai ponti..da disegnare ....e incollare...quindi ora prendo la colla, il righello,la matita eeee....

...e mi sono già procurato dei listelli 1x4 di un bellissimo noce tanganika e con un po' di pazienza e Photoshop scalerò le immagini del tavolato della AOTS per adattarle ai ponti e farmi da guida, Come ho visto fare da Bicric!

Per ora è tutto!
Paolo
Ciao è buona cosa che ti sei documentato a dovere,i kit sono sempre un po carenti in fatto di realtà,sta a noi colmare questa lacuna,buon lavoro..😊😊
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-16, 11:19 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Menomale un altro Endeavourista
...grazie per la considerazione ...ma io sono praticamente al mio primo vero modello ...sicuramente potrai trovare supporto da gente ben più preparata del sottoscritto! ...qui sul forum ci sono tanti modellisti con la M maiuscola simpatici e disponibilissimi ad aiutare! ...comunque se ti sono stato e ti sarò d'aiuto ben venga!!!
Ciao e buon cantiere 👍
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 12:01 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Ciao è buona cosa che ti sei documentato a dovere,i kit sono sempre un po carenti in fatto di realtà,sta a noi colmare questa lacuna,buon lavoro..😊😊
Grazie mille! Documentarmi è stato anche interessante: è davvero una nave con una bella storia sulle spalle, merita un po' di attenzione...

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Menomale un altro Endeavourista
...grazie per la considerazione ...ma io sono praticamente al mio primo vero modello ...sicuramente potrai trovare supporto da gente ben più preparata del sottoscritto! ...qui sul forum ci sono tanti modellisti con la M maiuscola simpatici e disponibilissimi ad aiutare! ...comunque se ti sono stato e ti sarò d'aiuto ben venga!!!
Ciao e buon cantiere 👍
Ho frequentato di ''nascosto'' (lo ammetto ) questo forum, per la costruzione della mia prima barchetta (uno sloup), senza i consigli che ho trovato e letto qui non ci sarei mai riuscito.
Ancora complimenti per il lavoro che hai svolto fino ad ora!
Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
non sono convinto che il supporto di poppa sia correttamente sagomato.comunque avrai modo di valutare
Anche io sono dubbioso (l'ho sagomato affidandomi ai piani). Il listello triangolare,inoltre, deve essere raccordato meglio con l'ordinata che lo sostiene. Insomma..la poppa la lascio un attimo in standby: devo guardare qualche altra foto per capire meglio che movimento fanno i listelli.
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 09:39 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di tutto benvenuto e in bocca al lupo per il tuo lavoro.
Sei partito con il piede giusto sicuramente. Con dice il buon Eugi, documentarsi e' una cosa ottima per migliorare !!


Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
non sono convinto che il supporto di poppa sia correttamente sagomato.comunque avrai modo di valutare
Sono anche io d'accordo con Sergio, il supporto di poppa ha bisogno di qualche verifica. Ma sono sicuro che a suo tempo lo sistemerai!.

Buon Lavoro.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 04:45 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Prima di tutto benvenuto e in bocca al lupo per il tuo lavoro.
Sei partito con il piede giusto sicuramente. Con dice il buon Eugi, documentarsi e' una cosa ottima per migliorare !!




Sono anche io d'accordo con Sergio, il supporto di poppa ha bisogno di qualche verifica. Ma sono sicuro che a suo tempo lo sistemerai!.

Buon Lavoro.

ALex
Crepi il lupo!!

Piccoli aggiornamenti
Foto1:
Tra ieri e oggi ho fissato la sezione centrale del ponte con le due paratie laterali e ho incollato il foglio con il tavolato rappresentato nella AoTS, opportunamente ridimensionato.
Sto meditando sul calafataggio...Senza fare tanti giri di parole sulla sua corretta realizzazione in scala, a me piace non troppo marcato e quindi opterò per la tecnica della matita passata sullo spigolo delle tavole.
Domande:
Un pastello nero forse è meglio?
Bisogna annerire tutti i lati di ogni singolo listello, o solo uno(in modo che un lato annerito si accosti al lato normale del listello successivo)?

Foto2:
Ho letto spesso sul forum che si consiglia di annerire le parti sottostanti ai cerabottini, in modo da evitare che siano visibili..spero di aver fatto bene

Foto3-4-5:
Non riesco a non pensare alla poppa, m'avete messo il tarlo!
Sto cercando di ragionarci sopra a partire dai piani della mantua dove sembra essere fatto tutto in modo corretto.
(nella quinta immagine considerate che la prospettiva della foto non è esattamente frontale purtroppo)
...però guardando le foto di modelli completati o della replica navigante... non ne sono sicuro!

E io che pensavo che la parte difficile fosse la prua!
Icone allegate
L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-fullsizerender.jpg   L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1352-181336-.jpg   L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1350.jpg  

L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-fullsizerender-181335-.jpg   L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-fullsizerender-sovrapp.jpg  
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 05:14 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Modellistaxcaso Visualizza il messaggio
Sto meditando sul calafataggio...Senza fare tanti giri di parole sulla sua corretta realizzazione in scala, a me piace non troppo marcato e quindi opterò per la tecnica della matita passata sullo spigolo delle tavole.
Domande:
Un pastello nero forse è meglio?
Bisogna annerire tutti i lati di ogni singolo listello, o solo uno(in modo che un lato annerito si accosti al lato normale del listello successivo)?
Se non ti piace molto marcata la matita e' piu' che sufficiente, oltretutto una volta fissati i tavolati con una passata di carta vetrata finissima andrai "invecchiare" il ponte in maniera quasi automatica.

Quote:
Originariamente inviata da Modellistaxcaso Visualizza il messaggio
Foto2:
Ho letto spesso sul forum che si consiglia di annerire le parti sottostanti ai cerabottini, in modo da evitare che siano visibili..spero di aver fatto bene
:
Hai fatto bene, normalmente i carabottini sui modelli hanno spazi piccolissimi e a volte sono coperti da accessori, ma meglio essere sicuri, altrimenti rischi effetti antiestetici..

Quote:
Originariamente inviata da Modellistaxcaso Visualizza il messaggio

Foto3-4-5:
Non riesco a non pensare alla poppa, m'avete messo il tarlo!
Sto cercando di ragionarci sopra a partire dai piani della mantua dove sembra essere fatto tutto in modo corretto.
(nella quinta immagine considerate che la prospettiva della foto non è esattamente frontale purtroppo)
...però guardando le foto di modelli completati o della replica navigante... non ne sono sicuro!

E io che pensavo che la parte difficile fosse la prua!
effettivamente con la sovrapposizione dei piani sembra perfetto...
bisognerebbe sentire qualcuno che ha studiato bene il modello.

Complimenti per l'esecuzione

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 06:56 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Ma i ponti sono già fissati!? ...se ancora non li hai fissati ricordati che potresti realizzare i sabordi ...previsti solo finti nei piani mantua! ...complimenti vai come un treno!!! 👍
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 07:24 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

visto che si incontrano le stesse difficolta' del bounty ij quella posizione metti un generoso blocchetto di balsa che andrai a modellare.lo rivestirai solamente col secondo poiche' sostituisce gia' il primo. sara' piu' facile avere l'andamento desiderato .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 07:35 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Ma i ponti sono già fissati!? ...se ancora non li hai fissati ricordati che potresti realizzare i sabordi ...previsti solo finti nei piani mantua! ...complimenti vai come un treno!!! ��
E' facile andare a passo sicuro quando la via è già stata battuta!

Ponte già fissato! Poichè i sabordi pensavo di aprirli dopo sul primo fasciame...E richiuderli
(In realtà, ma non penso assolutamente di riuscirci, vorrei farli socchiusi, ma anche in questo caso il cannone non si vedrebbe)

Per Sergio, si penso che il riempimento a poppa aiuterebbe...(se riesco a farlo bene)

Ultima modifica di Modellistaxcaso; 24-03-16 a 07:39 PM
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 07:47 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Modellistaxcaso Visualizza il messaggio
E' facile andare a passo sicuro quando la via è già stata battuta!

Ponte già fissato! Poichè i sabordi pensavo di aprirli dopo sul primo fasciame...E richiuderli
(In realtà, ma non penso assolutamente di riuscirci, vorrei farli socchiusi, ma anche in questo caso il cannone non si vedrebbe)
Altra cosa che ti preclude nel fissare subito i ponti è la possibilità di fare un calafataggio con garze e vinavil che da robustezza allo scafo... ma a questo punto penso che avrai deciso già di non farlo!
Per quanto riguarda l'andamento della poppa ...se spulci il mio wip è stato affrontato lo stesso problema ...risolto con appositi blocchetti sagomati nel migliore dei modi per consentire una posa corretta dei corsi di fasciame. ...io ho rivestito i blocchetti con il primo fasciame ...ma in effetti potresti fare in modo di farli leggermente più spessi e rivestirli direttamente con il secondo!!! ...un consiglio che mi sento di darti è comunque quello di non avere fretta ...pensa con calma a quello che vuoi fare e fatti un piano in testa sulle varie fasi ...e non ti fidare troppo delle istruzioni mantua!!!
Buon vento 👍
Riccardo
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-16, 12:35 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Ho visto la data del mio ultimo post e non credevo fosse passato tutto questo tempo dall'ultimo aggiornamento sull'Endeavour!!
Sono andato un po' avanti e con molta lentezza ho:

-listellato i ponti (foto 1).La foto è pessima ( e pure storta) quando finirà di piovere,ci passo un po' di olio paglierino e faccio le foto sul balcone

-fatto i riempimenti a prua con la balsa.Sono abbastanza soddisfatto di come sono venuti.Per ovviare alla pessima tenuta dei chiodini della balsa ho fatto un esperimento: con la pasta di legno ho stuccato le zone ''chiave'' (vicino alla prima ordinata e vicino la ruota di prua). Lo strato duro che si è formato sembra tenere molto molto bene i chiodi.
I riempimenti a poppa li accantono per ora. Non so se sono capace di dargli la giusta forma...magari ci ripenso durante la posa del fasciame (se non sarà troppo tardi )

-(foto 4) ''Corretta'' la ruota di prua

-(foto 5/6) L'emozionante momento della posa del primo listello.L'insellatura penso sia corretta.
Come da kit, sono listelli in noce 1,5x7..o ,come piace chiamarli a me, ''le mensole''.
Ero parecchio spaventato, pensavo non si sarebbero mai piegati, invece ho fatto delle prove e sono rimasto piacevolmente sorpreso: 5 minuti in acqua bollente, una dima creata ad hoc,il piegalistelli elettrico...e il listello si piega come burro (ammesso che il burro si pieghi )


E con questo è tutto..si parte con il primo fasciame ora!
Inoltre come al solito ho racchiuso i progressi in un video, che a qualcuno può magari risultare utile:
https://www.youtube.com/watch?v=gRg2-ZtTpWc
Icone allegate
L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1761.png   L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1763.png   L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1764.png  

L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1762.png   L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-img_1760.png   L'Endeavour di Paolo (Kit Mantua)-fullsizerender.jpg  

Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-16, 03:37 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Seguo interessato
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 01:44 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Stai andando alla grande! 👍
...grazie per avermi citato nel tuo video! 😊
Ma il video della posa del fasciame è già pronto?

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mantuamodel

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paolo Severin e i suoi modelli a Model Expo Italy 2015 ModelExpoItaly Aeromodelli Volo motore a scoppio 1 06-09-15 03:41 PM
Correre fuori allo stadio San Paolo a Napoli Frank8921 Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 1 14-06-13 02:05 PM
Paolo Devodier mauro valla Comunicazioni e presentazioni 2 23-01-12 09:25 AM
Ferrari 512... Paolo Devodier mauro valla Statico Work in Progress 4 23-01-12 12:46 AM
Per Paolo Ognibene robertoschiavone Moto radiocomandate 3 12-02-05 10:10 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play