Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-16, 10:06 PM   #3
eugi
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Modellistaxcaso Visualizza il messaggio
Ebbene eccoci qui, finalmente prendo coraggio e apro il Work in Progress relativo al mio Endeavour!

Il kit mi è stato regalato a Natale e sono già andato un po' avanti, quindi direi di iniziare a descrivere le tappe che ci portano ad oggi:

-Raccolta informazioni
Scavando nel forum ho trovato già parecchi WiP relativi a questo vascello e ben due relativi al kit mantua,se non sbaglio. WiP che ho letto avidamente cercando di capire le criticità di questo tipo di nave. Colgo quindi l'occasione di ringraziare tutti gli autori di questi topic, in particolar modo Bicric72 da cui prenderò sicuramente spunto in più di qualche occasione (spero che non sia un problema).

Inoltre mi sono procurato l'Anathomy Of The Ship relativa all'Endeavour. Vorrei cercare infatti di rendere il kit Mantua leggermente più aderente alla realtà, almeno per quanto mi permetteranno le mie modeste capacità.

-Prove a secco
Le prove a secco sono andate abbastanza bene, le prime tre ordinate avevano degli incastri forse un po' troppo stretti: tutto risolto con una omogenea e leggerissima limatina.
Anche la mia ordinata maestra è risultata abbondante (foto1), proprio come quella di Bicric..anche qui,altro colpo di lima.
I ponti risulatano allineati con gli scalmotti.

-Quartabuono
Effettuato dove indicavano i piani mantua e su qualche altro punto, dove a mio parere era comunque necessario.

Le due immagini allegate (foto 2 e 3) sono relative a come si presenta il cantiere oggi, con tutti i pezzi incollati!
Inoltre come chi ha letto il topic di presentazioni saprà,(Saluti da un modellista..per caso!), avevo incominciato a registrare i miei progressi e a caricarli su youtube, in occasione dell'apertura del WiP sono riuscito a montare un altro video proprio relativo alla fase dell'incollaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=c2FgCnXmUYM

-Come vorrei procedere:
Siccome sono abbastanza distratto ,,seguo passo passo le istruzioni della mantua cercando di non perdere pezzi e/o passaggi per strada, discostandomi da esse solo per le ''dovute migliorie''.
Secondo le istruzioni ora tocca ai ponti..da disegnare ....e incollare...quindi ora prendo la colla, il righello,la matita eeee....

...e mi sono già procurato dei listelli 1x4 di un bellissimo noce tanganika e con un po' di pazienza e Photoshop scalerò le immagini del tavolato della AOTS per adattarle ai ponti e farmi da guida, Come ho visto fare da Bicric!

Per ora è tutto!
Paolo
Ciao è buona cosa che ti sei documentato a dovere,i kit sono sempre un po carenti in fatto di realtà,sta a noi colmare questa lacuna,buon lavoro..😊😊
eugi non è in linea   Rispondi quotando