Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-16, 08:28 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito Saluti da un modellista..per caso!

Ciao a tutti sono Paolo, vengo da Napoli e ho 22 anni.Seguo da un po' questo forum e solo ora ho deciso di iscrivermi per condividere un po' le mie avventure modellistiche con voi!

La mia ''storia modellistica'' inizia molto di recente e quasi ''per caso'': l'anno scorso, parlando del più del meno, la mia fidanzata mi ha sfidato per gioco nella costruzione di un modellino, insieme abbiamo scelto uno Sloup della Corel (almeno mi ha concesso qualcosa di facile per iniziare ), che dopo sei mesetti di lavoro è stato completato con successo ed ora fa bella mostra di se in camera sua (insomma qualche difettuccio da principiante ce l'ha, ma nel complesso è venuto carino).
Scommessa vinta insomma! Tutto finito? No! Sono rimasto realmente affascinato da questo mondo, tanto che, a Natale di quest'anno, la mia fidanzata m'ha regalato un Endeavour! (Kit Mantua)...e insomma è partita una nuova sfida!

Ultimamente ho deciso di filmare la costruzione del nuovo cantiere e di mettere tutto su Youtube, un po' come videodiario e un po' con la speranza di attirare anche qualche altro mio coetaneo verso quest'hobby.Vi lascio il link se volete darci un occhio:
https://www.youtube.com/channel/UCeL...kBRDfaV2moUYng

Ora sono un po' indaffarato con l'università, ma prometto che la settimana prossima apro un WiP come si deve nella sezione apposita.
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-16, 09:17 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. il video sull'angolo di quartabuono andrebbe inserito nei tutorial. davvero un ottima spiegazione per chi inizia.ricordati di menzionare la battura fra il primo ed il secondo.e' molto utile a fermare i listelli a prua.poi bisognerebbe ancora ricordare che a poppa il fasciame deve inglobarsi sul dritto e non aumentarne le dimensioni sovrapponendolo. quindi anche qua ci vorrebbe una sorta di rastrematura.vai paolo coi video che gia' mi sei simpatico
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-16, 10:53 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. il video sull'angolo di quartabuono andrebbe inserito nei tutorial. davvero un ottima spiegazione per chi inizia.ricordati di menzionare la battura fra il primo ed il secondo.e' molto utile a fermare i listelli a prua.poi bisognerebbe ancora ricordare che a poppa il fasciame deve inglobarsi sul dritto e non aumentarne le dimensioni sovrapponendolo. quindi anche qua ci vorrebbe una sorta di rastrematura.vai paolo coi video che gia' mi sei simpatico
Grazie mille sei troppo buono!
Battura e restrematura sono due argomenti che tratterò sicuramente quando inizierò con il discorso del primo fasciame.Penso che sarà uno dei video più difficili da fare, poiché prima di iniziare sul mio primo modello lo vedevo proprio come una bestia nera...che vorrei rendere molto più ''umana'' proprio per attirare più persone possibili verso quest' hobby.
Il prossimo video penso si concentrerà sull'incollaggio con magari una breve spiegazione dei principali tipi di colle. Insomma: piccoli passi per aiutare piano piano altri principianti come me..
Ovviamente chiederò consiglio anche a voi che siete di gran lunga più esperti di me su come trattare determinati argomenti!

Ultima modifica di Modellistaxcaso; 14-03-16 a 01:11 AM
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-16, 11:52 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

parli della difficolta' del fasciame ?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 12:11 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
parli della difficolta' del fasciame ?
All'epoca,prima di iniziare lo sloup, mi sarò letto pagine e pagine di discussioni su questo forum sul fasciame: non so perché, ma mi terrorizzava.Poi all'atto pratico si rivelò meno ostico di quel pensavo. Per questo,quando c'arriverò, vorrei fare un video piuttosto completo al riguardo!(se ci riesco!)
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 12:34 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

diciamo che per comprenderlo bene si dovrebbe aver provato a costruire in arsenale .con i kit purtroppo tutto e' gia' artefatto, forse standardizzato sarebbe il termine piu' corretto, ed a questi si aggiungono operazioni inutili quasi a voler dire "adatto quello che ho"
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 08:22 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia e complimenti, davvero un bel video!

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 06:22 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Benvenuto anche da parte mia e complimenti, davvero un bel video!

ALex
Grazie mille anche a te!
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 01:28 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Paolo, benvenuto e complimenti per la tua capacità e chiarezza di esposizione. Sei giovane, sei principiante e proprio per questo sono certo che hai le potenzialità per raggiungere ottimi risultati, e non solo nel modellismo.

In attesa di seguire gli sviluppi del tuo modello, i miei migliori auguri!
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-16, 02:09 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ciao Paolo, benvenuto e complimenti per la tua capacità e chiarezza di esposizione. Sei giovane, sei principiante e proprio per questo sono certo che hai le potenzialità per raggiungere ottimi risultati, e non solo nel modellismo.

In attesa di seguire gli sviluppi del tuo modello, i miei migliori auguri!
Sono davvero onorato di leggere queste parole!

Oltre a ringraziare tutti per la calorosa accoglienza, come già detto, in settimana aprirò il WiP, magari in contemporanea a un nuovo episodio!

Nell'attesa pubblico un paio di foto dello sloup, che ho sul cellulare (sempre se non faccio pasticci nel caricare le immagini):
Icone allegate
Saluti da un modellista..per caso!-sloup1.jpg   Saluti da un modellista..per caso!-sloup2.jpg  
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saluti...da un modellista di vecchia data :) Toy Comunicazioni e presentazioni 3 16-02-11 03:03 PM
Modellista per caso Pacifico Presentazioni 7 16-10-09 10:22 PM
in caso di pioggia? chiccodercocco86 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 9 20-09-05 01:51 PM
per caso ggg Mini4wd Varie 0 19-06-05 02:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play