Ho visto la data del mio ultimo post e non credevo fosse passato tutto questo tempo dall'ultimo aggiornamento sull'Endeavour!!

Sono andato un po' avanti e con molta lentezza ho:
-listellato i ponti (foto 1).La foto è pessima ( e pure storta) quando finirà di piovere,ci passo un po' di olio paglierino e faccio le foto sul balcone
-fatto i riempimenti a prua con la balsa.Sono abbastanza soddisfatto di come sono venuti.Per ovviare alla pessima tenuta dei chiodini della balsa ho fatto un esperimento: con la pasta di legno ho stuccato le zone ''chiave'' (vicino alla prima ordinata e vicino la ruota di prua). Lo strato duro che si è formato sembra tenere molto molto bene i chiodi.
I riempimenti a poppa li accantono per ora. Non so se sono capace di dargli la giusta forma...magari ci ripenso durante la posa del fasciame (se non sarà troppo tardi

)
-(foto 4) ''Corretta'' la ruota di prua
-(foto 5/6) L'emozionante momento della posa del primo listello.L'insellatura penso sia corretta.
Come da kit, sono listelli in noce 1,5x7..o ,come piace chiamarli a me, ''le mensole''

.
Ero parecchio spaventato, pensavo non si sarebbero mai piegati, invece ho fatto delle prove e sono rimasto piacevolmente sorpreso: 5 minuti in acqua bollente, una dima creata ad hoc,il piegalistelli elettrico...e il listello si piega come burro (ammesso che il burro si pieghi

)
E con questo è tutto..si parte con il primo fasciame ora!
Inoltre come al solito ho racchiuso i progressi in un video, che a qualcuno può magari risultare utile:
https://www.youtube.com/watch?v=gRg2-ZtTpWc