Vecchio 24-01-13, 06:56 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)

Salve a tutti signori, non prendetemi per pazzo ma giusto per staccare e distrarmi un po' dal mio progetto principale ho iniziato a costruire La Pinta.
Nei momenti che ho bisogno di riflettere e trovare le soluzioni più adatte per poter affrontare il mio progetto (La Renommèe) dedico poche ore per la Pinta, giusto per non scostarmi troppo dal mio intento iniziale ovvero quello di costruire le tre "caravelle" (anche se di caravella la Santa Maria na ha ben poco) e devo dire che questo mi sta aiutando un sacco. Non mi voglio dilungare troppo e preferisco postare di seguito quello che ho fatto ad oggi per succesivamente descriverlo.
Icone allegate
W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11802.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11803.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11805.jpg  

W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11806.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11807.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11808.jpg  

W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11809.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11812.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11864.jpg  

W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11865.jpg  
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 07:02 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

2° serie di foto.
Icone allegate
W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11869.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11873.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11874.jpg  

W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11875.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11877.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11890.jpg  

W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11893.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-sdc11894.jpg  
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 07:24 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Cominciamo...La chiglia è in noce, ho voluto costruire il modello in questo modo proprio per non vedere (come invece per la Nina) la parte di chiglia in compensato spuntare in rilievo dallo scafo in legno pregiato. Per il primo fasciame ho utilizzato dei listelli di faggio da 1.5 mm per poter dare una buona robustezza allo scafo, mentre per il secondo fasciame ho preferito usare listelli di noce da 0.5 mm per rendermi il lavoro + semplice, visto che dei listelli cosi fini mi hanno permesso di rivestire l'intero scafo con poco sforzo li dove le curve da rivestire chiedevano un occhio di riguardo maggiore. Il ponte di poppa l'ho rivestito con dei listelli di ramino, anche se a molti il ramino non piace, secondo me per questo modello e per la riuscita visiva è il migliore. Se qualcuno avesse da fare qualche domanda in riguardo mi farebbe decisamente piacere rispondergli.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 04:08 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Eugy71
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Sarzana
Messaggi: 98
Eugy71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
Cominciamo...La chiglia è in noce, ho voluto costruire il modello in questo modo proprio per non vedere (come invece per la Nina) la parte di chiglia in compensato spuntare in rilievo dallo scafo in legno pregiato. Per il primo fasciame ho utilizzato dei listelli di faggio da 1.5 mm per poter dare una buona robustezza allo scafo, mentre per il secondo fasciame ho preferito usare listelli di noce da 0.5 mm per rendermi il lavoro + semplice, visto che dei listelli cosi fini mi hanno permesso di rivestire l'intero scafo con poco sforzo li dove le curve da rivestire chiedevano un occhio di riguardo maggiore. Il ponte di poppa l'ho rivestito con dei listelli di ramino, anche se a molti il ramino non piace, secondo me per questo modello e per la riuscita visiva è il migliore. Se qualcuno avesse da fare qualche domanda in riguardo mi farebbe decisamente piacere rispondergli.
Premesso che sarà' il mio prossimo cantiere, ora sto' lavorando sulla Nina, ma la chiglia in noce, era in scatola, o l'ha i fatta tu?
Mi piace, ora sto' cercando di eliminare il problema estetico dalla mia ormai avanzata, e credo di optare nel rivestire la chiglia con i listelli da 0,5 del fasciame in noce...
vedremo....
__________________
Cazza la randa!
Eugy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 04:24 PM   #5
Utente
 
L'avatar di otello84
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Svizzera
Messaggi: 578
otello84 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a otello84
predefinito

Guarda non dirlo a me che ho la REGIA NAVE ROMA (hachette) IN STATO DI FERMO 120 CM di corrazzata li in attesa che qualcuno la finisca, cmq ottimo lavoro Bianca. li dai una mano di stucco ho l'hai gia fatto ??
otello84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 07:28 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per i ponti il legno di ramino è ottimo. Ha però spesso un difetto: la venatura evidente, che può rendere un pochino "fuori scala" il legno. Mi hai incuriosito, col ponte di poppa, ma .... dalle foto non si riesce a vedere

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 11:39 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Mi do il ben tornato da solo , Dopo parecchio tempo riesco finalmente a postare un po' di foto per condividere e cercare qualche consiglio nel mio "W.I.P".

Non immaginate nemmeno quanto mi pianga il cuore per non aver + potuto procedere con i miei modelli macome tutti possono capire, il lavoro viene prima di tutto, sopratutto se non in italia.

Bando ai convenevoli, di seguito le foto:
Icone allegate
W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_200109_1.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_213658.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_213728.jpg  

W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_213740.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_213811.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_213911.jpg  

W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_213959.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_214018.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_214052.jpg  

W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_214138.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_214255.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_214319.jpg  

W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_214338.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_214401.jpg   W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20140109_214442.jpg  

Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 11:51 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Tutto quello che vedete è frutto delle mie mani eccetto le griglie, le scalette e parte delle ancore.

Tutti gli ottoni li ho bruniti con il brunitore della "BIRCHWOOD" solitamente usato per brunire le canne dei fucili.

In alcune foto vedrete in primo piano, un po' sfocate, le bigotte triangolari; necessitano ancora di una ultima passata di carta vetrata fine visto che le ho fatte io dal momento in cui non riuscivo a trovarle in nessun negozio.
Le ho fatte un po' più piccole di quelle di scatola visto che mi sembravano troppo grandi (diciamo che mi sembrano quasi delle lavatrici appese al posto di bigotte dato le loro dimensioni )

Ovvio che sono ancora in alto mare ma piano piano e con il dovuto tempo (che non ho) mi sto avvicinando al varo.

La prossima fase sarà l'invecchiamento dei ponti, subito dopo aver segnato tutto il tavolato, con la tecnica della cenere.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 11:56 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugy71 Visualizza il messaggio
Premesso che sarà' il mio prossimo cantiere, ora sto' lavorando sulla Nina, ma la chiglia in noce, era in scatola, o l'ha i fatta tu?
Mi piace, ora sto' cercando di eliminare il problema estetico dalla mia ormai avanzata, e credo di optare nel rivestire la chiglia con i listelli da 0,5 del fasciame in noce...
vedremo....
Caro Eugy71, Immagino che la mia risposta sia decisamente in ritardo ma ci tengo lo stesso a risponderti e dirti che la chiglia in noce è opera mia, frutto solo di una mia idea presa, come ormai un punto di riferimento obbligatorio, da un altro W.I.P. che ho in cantiere, ovvero la Renommee.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 04:40 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Beh, bentornato!
Il lavoro mi sembra fatto molto bene
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 10:36 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Grazie Giuseppe.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 11:26 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
Mi do il ben tornato da solo , Dopo parecchio tempo riesco finalmente a postare un po' di foto per condividere e cercare qualche consiglio nel mio "W.I.P".

Non immaginate nemmeno quanto mi pianga il cuore per non aver + potuto procedere con i miei modelli macome tutti possono capire, il lavoro viene prima di tutto, sopratutto se non in italia.

Bando ai convenevoli, di seguito le foto:
Veramente quella che stai facendo è la NINA, non la PINTA che era Caravella a Vele Quadre e quindi diversa da quella in costruzione, ma ciò dipenda dalla Amati, che usa la stessa nave con nome diverso.
Icone allegate
W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-pinta.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-15, 03:30 AM   #13
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 273
monet63 è un newbie...
predefinito

Non proprio la stessa nave. Lo scafo è quasi identico se non per alcune piccolezze, però sulla Pinta hanno cambiato le vele, armandola a vele quadre.
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 11:05 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Di nuovo buona sera a tutti, chi non muore si rivede? Molti usano dire così .
Dopo anni di fermo, si riprende e si finisce quello che si ha cominciato.
È stato molto bello in questi 2 giorni vedere i vari modelli in progresso e leggere i commenti dei veterani soprattutto perché ho potuto riprendere il "mio" progetto. Devo dire che mi è mancato non poter lavorarci più per tutto questo tempo ma avvolte ci sono impegni inderogabili che ti cambiano la vita.
Comunque, dopo aver consegnato la Sky Princess Hamilton, la Costa Firenze, la Enchante Princess, la MSC Seashore e la Wonder of the sea, si riparte a vele spiegate.W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211001_190455.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211001_190347.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211001_190509.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211001_190540.jpg

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 11:52 PM   #15
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Uh bella, complimenti

Giacomo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati Tuvok Navi e velieri Work in Progress 2271 27-02-24 12:47 PM
Sciabecco da piani Amati (autocostruzione) sam_59 Modelli Terminati 27 24-04-20 03:50 PM
Autocostruzione Sovrana dei Mari -Piani Amati-Lucas0266 lucas0266 Navi e velieri Work in Progress 1066 21-01-14 10:58 PM
Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI modello71 Navi e velieri Work in Progress 110 08-10-10 09:28 AM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 04:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play