Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-13, 03:08 PM   #4
Eugy71
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
Cominciamo...La chiglia è in noce, ho voluto costruire il modello in questo modo proprio per non vedere (come invece per la Nina) la parte di chiglia in compensato spuntare in rilievo dallo scafo in legno pregiato. Per il primo fasciame ho utilizzato dei listelli di faggio da 1.5 mm per poter dare una buona robustezza allo scafo, mentre per il secondo fasciame ho preferito usare listelli di noce da 0.5 mm per rendermi il lavoro + semplice, visto che dei listelli cosi fini mi hanno permesso di rivestire l'intero scafo con poco sforzo li dove le curve da rivestire chiedevano un occhio di riguardo maggiore. Il ponte di poppa l'ho rivestito con dei listelli di ramino, anche se a molti il ramino non piace, secondo me per questo modello e per la riuscita visiva è il migliore. Se qualcuno avesse da fare qualche domanda in riguardo mi farebbe decisamente piacere rispondergli.
Premesso che sarà' il mio prossimo cantiere, ora sto' lavorando sulla Nina, ma la chiglia in noce, era in scatola, o l'ha i fatta tu?
Mi piace, ora sto' cercando di eliminare il problema estetico dalla mia ormai avanzata, e credo di optare nel rivestire la chiglia con i listelli da 0,5 del fasciame in noce...
vedremo....