Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-10-21, 12:50 AM   #16
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

I legni di Colombo mi interessano non poco, seguirò con interesse.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-21, 07:33 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Uh bella, complimenti

Giacomo
Grazie Giacomo,cerco di fare del mio meglio ma di sicuro nulla a che vedere con quello che vedo e leggo in questo forum, ci sono dei modellisti che sono dei veri e propri artisti con la "A" maiuscola.
Appena la finisco parto con la Santa Maria così avrò completato finalmente le tre caravelle di Colombo per poi continuare le imprese più impegnative, sempre tempo permettendo.
Saluti.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-21, 07:35 AM   #18
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AldoZ24 Visualizza il messaggio
I legni di Colombo mi interessano non poco, seguirò con interesse.
Spero di essere all'altezza
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-21, 09:55 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente bella!,
mi associo agli amici che mi hanno preceduto, sei veramente bravo sarà un piacere seguirti


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-21, 05:09 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Di nuovo buonasera, qui si procede con le manovre ( che poi chissà che manovre) poi i cannoni, vele ( che non so ancora se saranno con la croce oppure no) e per finire i vari abbellimenti con botti ecc ecc, per poi uttarmi a capofitto nel prossimo WIP.
So già però che le vele mi faranno impazzire dovendole cucire a mano.W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211004_170343.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211004_170413.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211004_170424.jpg

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-21, 05:11 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Oh mio dio, riguardando le foto mi sono accorto che non ho pensato alla pompa di sentina

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-21, 07:36 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non importa, la puoi mettere per ultima sopra il ponte, anche se in realtà era sotto-coperta, perché sarebbe stato stupido pompare fino al ponte quando gli ombrinali per scaricare l'acqua delle sentine erano nel ponte inferiore. Tu stai seguendo i piani Amati, ma così quella è la Nina dopo le modifiche fatte alle Azzorre, la Pinta aveva castello a prua e gabbia alla maestra perché era una "Carabela Redonda" cioè caravella a vele quadre.
Icone allegate
W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-21-pinta.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-21, 08:57 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Ciao Cervotto, si, i piani sono Amati e si è la nina con vele quadre . Ho a disposizione una buona parte dei libri Conway compreso "The Ships of Christopher Columbus", il quale avrei voluto utilizzare come punto di riferimento per la costruzione delle "caravelle" ma dopo un attento esame ho preferito utilizzare i piani amati solo per pigrizia e la certezza di avere le tre navi con la stessa scala e facilità di esecuzione.
Non volevo andare a costruire medelli con scale differenti tra loro o che mi impegnassero troppo tempo per la ricerca dei particolari.
La Santa Maria sarà sempre da piani amati, è proprio un fattore di estetica finale d'insieme.

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-21, 10:34 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Buona sera signori, un'altro aggiornamento, ormai quasi alla fine del mio piccolissimo e modesto lavoro. Pochi dettagli e questo lavoro cominciato diversi anni fa, ha raggiunto la meta.W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211013_221432.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211013_221444.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211013_221511.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211013_221542.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211013_222625.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211013_222856.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20211013_222912.jpg

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-21, 08:55 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Bel lavoro,complimenti ,solo un appunto se posso,non mi convincono molto i contorni delle vele,per il resto tutto molto ben fatto..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 14-10-21 a 09:01 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-21, 11:19 AM   #26
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Molto bella, prenderò sicuramente qualche ispirazione.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-21, 09:31 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Bel lavoro,complimenti ,solo un appunto se posso,non mi convincono molto i contorni delle vele,per il resto tutto molto ben fatto..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie per il tuo intervento, effettivamente il contorno non è la fine del mondo, ho voluto acquistare le vele per velocizzare la fine del cantiere e non mi convincono molto ma credo di non cambiarle, nel complesso possono passare. Solitamente preferisco farle da me proprio per dare una finitura quanto più simile al vero.
Non vedevo l'ora, dopo anni di sguardi furtivi e il ripetermi "un giorno la finisco" , di vederla a questo punto. Non mi sembra vero di vederla con le vele.

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-21, 09:36 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AldoZ24 Visualizza il messaggio
Molto bella, prenderò sicuramente qualche ispirazione.
Grazie ma penso ci siano altre ponte costruite molto meglio rispetto a questa. Grazie comunque per l'apprezzamento.
Penso che la parte migliore del modello sia stato proprio l'aver eliminato totalmente le parti di compensato a vista e credo che questo diventerà uno standard per eventuali kit di costruzione.

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-24, 06:23 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2024
Messaggi: 6
coraggio è un newbie...
predefinito

Scusate se mi intrometto.
Sono nuovo e non ero al corrente di questo forum che ho scoperto recentemente.
Sto lavorando alla caravella Pinta Amati che è il mio primo modello e sono in fase di montaggio delle vele.
Faccio appello a qualcuno di buona volontà (ho notato che siete in tanti a dare buoni consigli) per avere consigli su come fare le matasse di refe alla fine della legatura allo scafo.
Scusatemi se non uso un linguaggio tecnico. Sono nuovo nell'arte del modellismo e quello che ho appreso finora è stato grazie ai video su youtube.
Grazie e buona domenica a tutti
coraggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-24, 08:11 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 902
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ciao. Puoi usare due chiodini tra i quali avvolgi (addugli)le singole spire(duglie)della lunghezza che ti servono. Imbevi con un pennellino di vinavil diluitissima ed aspetta che il complesso asciughi bene. Ricorda di fare il tutto su un pianetto con nastro adesivo, quello largo, da imballaggio, va bene, altrimenti staccare la matassina diventa impossibile. Usa una lametta da barba. La prima duglia, la più bassa, dovresti tenerla staccata dalle successive perché alla fine la attorcigli su se stessa e la userai per fissare la matassa sulla caviglia o sulla galloccia.
Troppe parole, scusami.
Spero che le immagini siano più chiare: usa sempre la tua testa e...gli occhi!
W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20240414_194217.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20240414_194727.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20240414_193916.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20240414_194014.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20240414_195044.jpgW.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati)-img_20240414_195506.jpg

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati Tuvok Navi e velieri Work in Progress 2275 30-03-24 06:54 PM
Sciabecco da piani Amati (autocostruzione) sam_59 Modelli Terminati 27 24-04-20 02:50 PM
Autocostruzione Sovrana dei Mari -Piani Amati-Lucas0266 lucas0266 Navi e velieri Work in Progress 1066 21-01-14 09:58 PM
Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI modello71 Navi e velieri Work in Progress 110 08-10-10 08:28 AM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play