Vecchio 25-02-13, 02:19 PM   #256
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloP Visualizza il messaggio
.... una semplice base d'appoggio con listelli paralleli per fermare la chiglia può essere sufficiente .....?
Io ho sempre fatto così. Se hai paura che si muova, puoi fissare la chiglia con un paio di viti da legno: da sotto l'assicella di appoggio le viti vanno a "prendere" il sottochiglia. E' opportuno, in tal caso, fare prima i fori sulla chiglia (la vite da legno può romperla).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-13, 01:00 AM   #257
Utente Junior
 
L'avatar di Cobby
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 13
Cobby è un newbie...
predefinito

salve,

ho letto tutto il post.... ed essendo un neofita vorrei chiedere
che ne pensate della caldercraft e della modelshps
ho visto due bei modelli il HM pickle e il HMS Jalouse ...interessanti tutte e due
....per non parlare del USS rattlesnake
un consiglio
saluti

PS.
ho visto che black prince e newport come la gloire ed il surpridse mamoli sembrano mooolto simili rispettivamente o sbaglio?
__________________

Cobby
Cobby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-13, 08:22 PM   #258
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cobby Visualizza il messaggio
salve,

ho letto tutto il post.... ed essendo un neofita vorrei chiedere
che ne pensate della caldercraft e della modelshps
ho visto due bei modelli il HM pickle e il HMS Jalouse ...interessanti tutte e due
....per non parlare del USS rattlesnake
un consiglio
saluti

PS.
ho visto che black prince e newport come la gloire ed il surpridse mamoli sembrano mooolto simili rispettivamente o sbaglio?
Ciao cobby,sono tutti modelli interessanti e abbordabili per un neofita,a parte il rattlesnake che mi sembra leggermente avanzato,darei un occhiata anche ai minimamoli che sono molto interessanti per iniziare,ricorda che la prima nave è una nave scuola,per quanto sia alto il tuo impegno farai comunque molti errori quindi prendi un modello semplice (il jelouse mi sembra molto interessante) dove tu possa commettere gli errori che ti pare.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 05:08 PM   #259
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 7
...Federico... è un newbie...
Talking Informazioni base per iniziare questo hobby

Buongiorno a tutti,
sono nuovo sia nel forum sia in questo hobby. sono un ragazzo che gli è sempre piaciuto costruire, e questa estate nelle vacanze scolastiche volevo provare a costruire qualcosa. sono partito per un aereo funzionante costruito da zero, ma troppo costoso, allora qualche marchingegno strano (marble machine se la conoscete) ma alla fine vorrei optare per una nave, visto che è da tempo che volevo farne una.
ho scelto quasto forum perchè ho visto che siete molto disponibili ad aiutare e molto esperti.

per prima cosa vi chiedo quale nave da più soddisfazioni: la race horse o la president? nn vorrei fare una cosa troppo facile e mi piacciono stile galeoni, per cui le altre le ho subito bocciate.

poi, nel kit è compreso solo il legname e le istruzioni o anche la vernice e quello per lucidare il legno (scusate ma nn mi viene il nome)?

ed infine, avete un negozio online da consigliarmi per acquistarlo, e una marca specifica?

scusate se alcune domande sono banali, ma nn ne so assolutamente niente di questo genere.

rispondete in molti, please.

grazie

Ultima modifica di ...Federico...; 17-06-13 a 05:11 PM
...Federico... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 06:17 PM   #260
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ...Federico... Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
sono nuovo sia nel forum sia in questo hobby. sono un ragazzo che gli è sempre piaciuto costruire, e questa estate nelle vacanze scolastiche volevo provare a costruire qualcosa. sono partito per un aereo funzionante costruito da zero, ma troppo costoso, allora qualche marchingegno strano (marble machine se la conoscete) ma alla fine vorrei optare per una nave, visto che è da tempo che volevo farne una.
ho scelto quasto forum perchè ho visto che siete molto disponibili ad aiutare e molto esperti.

per prima cosa vi chiedo quale nave da più soddisfazioni: la race horse o la president? nn vorrei fare una cosa troppo facile e mi piacciono stile galeoni, per cui le altre le ho subito bocciate.

poi, nel kit è compreso solo il legname e le istruzioni o anche la vernice e quello per lucidare il legno (scusate ma nn mi viene il nome)?

ed infine, avete un negozio online da consigliarmi per acquistarlo, e una marca specifica?

scusate se alcune domande sono banali, ma nn ne so assolutamente niente di questo genere.

rispondete in molti, please.

grazie

marble machine... ci sono veri e propri artisti che fanno praticamente degli oggetti da arredamento.. ne ho viste in metallo da paura... pero' vabbe' e' naltro campo....
Il discorso soddisfazzione e' un po' complesso... diciamo che e' un settore non semplicissimo dove bisogna andare un po' per gradi....
La nave bella grande e complessa fa gola a tutti, ma la possibilita' di abbandonare tutto causa stress... da intoppo.... e' sempre dietro l' angolo.

A questo link.
Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"

trovi dei suggerimenti per modelli buoni per fare una prima esperienza...
Ve ne sono parecchi... prova a valutare se qualcuno puo' soddifare il tuo gusto.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-13, 03:01 PM   #261
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 7
...Federico... è un newbie...
predefinito

Grazie per il consiglio, ho visto la sergal hms sharke sloop che è un po più carina, vedro che acquisto fare.

Intanto volevo avere risposta llae altre domande.
Ci sono le vernici, il mordente, le funi nel kit?
Se volessi aggiungere delle vele, potrei?
Avete negozi online che mi consigliate o marche specifiche?

Grazie ancora.
...Federico... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-13, 07:41 PM   #262
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ...Federico... Visualizza il messaggio
Grazie per il consiglio, ho visto la sergal hms sharke sloop che è un po più carina, vedro che acquisto fare.

Intanto volevo avere risposta llae altre domande.
Ci sono le vernici, il mordente, le funi nel kit?
Se volessi aggiungere delle vele, potrei?
Avete negozi online che mi consigliate o marche specifiche?

Grazie ancora.
Solitamente i kit non contengono le vernici e i mordenti.
Il refe per realizzare le manovre invece sì, anche se non è detto che sia sempre sufficiente, ma se del caso lo trovi facilmente nei negozi di modellismo.

Per aggiungere le vele, occorre che lo pianifichi per tempo se il tuo kit non lo prevede. Questo perché se un kit nasce senza velatura, solitamente ha un numero insufficiente di fori per le caviglie e di conseguenza ti mancano anche le caviglie o le gallocce.
Se decidi di fare le vele, ti consiglio di leggere preventivamente questo topic: Vele e Alberi in generale per capire quali modifiche devi fare. Poi ogni natante ha le sue specifiche, per cui potremo consigliarti meglio una volta che avrai deciso quale modello fare.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-13, 08:59 AM   #263
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ragazzi date retta ai preziosissimi consigli di Killik!!!!!
Per le velature è meglio pensarci in tempo, prima della posa delle pazienze e delle cavigliere ed eventuali occhielli da ponte, fare bene i conti delle caviglie e a conti fatti aggiungere comunque qualcosa in più!!!! che non fa mai male.
E più che tutto occhio alla scala che di solito è un ostacolo di non poco conto per i paranchi e i bozzelli.
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 09:08 PM   #264
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 3
GINO 123 è un newbie...
predefinito

scusate ragazzi io sono un principiante ce qualcuno che può dire le basi con quale barca mi conviene iniziare
GINO 123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 09:13 PM   #265
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 3
GINO 123 è un newbie...
predefinito

buonasera ragazzi scusate l' ignoranza mi potreste dare dei consigli con quale veliero iniziare
GINO 123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 09:57 PM   #266
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Parti da una domanda che, come puoi notare da questa discussione è abbastanza complessa.

Innanzitutto hai delle esperienze passate nel mondo del modellismo o questo è il tuo primo approccio?

Poi, hai già in mente qualcosa riguardo a periodio/tipo di nave?

Hai già in mente una spesa massima che hai intenzione di sostenere?

Rispondendo a queste tre domande credo che sarà più semplice darti una mano a scegliere il modello giusto, meglio non restare troppo sul vago
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 02:25 PM   #267
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Come primi aproccio consiglierei qualche tipo di barcha monoalbero (Cosi al inizio non perdi voglia con alberame e cordame)
Semplice (senza paura anche la piu semplice ha il suo da fare), e che sia in scala medio grande.
Vivamente consiglio kit per il primo aproccio, anche se generalmente (a parte i piu costosi) la qualita dei pezzi lascia spesso a desiderare comunque risolve parechi e, specialmente al inizio grossi, problemi.
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-16, 01:42 PM   #268
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Recale, CE
Messaggi: 3
SuperOcram è un newbie...
predefinito Il mio primo cantiere

Ciao a tutti,

ho letto con cura le tante informazioni utili per individuare il target del mio primo cantiere

Secondo voi qual'è la più adatta per un neofita tra queste ?

New England's whaleboat PROVIDENCE
https://www.artesanialatina.net/en/i...whaleboat.html

HMS Endeavour's Captain longboat
https://www.artesanialatina.net/en/i...-longboat.html

HMS Bounty Jolly Boat
https://www.artesanialatina.net/en/i...olly-boat.html

Io sono propenso alla HMS Endeavour's Captain longboat....rischio troppo ?
SuperOcram non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-16, 01:53 PM   #269
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. anche a me la barca di servizio dell'endeavour va bene .poi si trovano molti spunti per poterla migliorare vedi la barca armata in guerra
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-16, 02:04 PM   #270
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Recale, CE
Messaggi: 3
SuperOcram è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio :-)
SuperOcram non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trofeo "la grappa" e "1° trofeo endurance senza recuperi" Aduken Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 04-01-09 08:57 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 10:48 AM
MI PIACE QUESTO "MONDO", MA NON SO DA DOVE INIZIARE teo88 Automodelli a scoppio 12 02-05-07 09:32 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 01:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play