Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-12, 02:59 PM   #196
Utente Junior

Bassplayer è un newbie...
predefinito

Sale a tutti,
sono suono del forum,appena iscritto Premetto che non ho mai costruito una nave e vorrei iniziare.Sarei orientato a prendere il kit in legno della bireme romana Caesar della Mantua Model.Secondo voi va bene per iniziare partendo da zero? E' semplice da costruire? Nel kit ci sono tutti gli accessori e utensili necessari? Grazie a tutti
Bassplayer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 06:41 PM   #197
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Non ho mai costruti nessun bireme, sia che è romana, egiziana o greca (sono molto simili fra loro) ma pare che ha lo scafo molto difficile da fasciare.
E di sicuro posso dire che nessun kit ha incluso gli utensili da lavoro (forse ci sta la colla ma niente di più.
Ma non ti preoccupare, non ci sono molte pretese di utensili.
Sono sufficienti:
- lime di varia misura
- taglierino e forse anche seghetto
- colla vinavil
- pinzette
- carta grammi 80, 200 e 400 grammi
Non mi viene altre cose utili ma poi man mano che si va avanti si capirà cosa serve e comunque roba da pochi euro.
Non credo che servono i piantachiodi in quanto non credo che all'epoca usavano chiodi.
Infine puoi costruirti un piccolo piegalistelli fatto con un barattolino di latta messo in orizzontale con dentro una piccola candelina.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 09:04 PM   #198
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quoto Erpiotta sul fatto che lo scafo non dev'essere di più semplici.
Magari puoi provare a vedere alcuni modelli citati nelle pagine precedenti del thread.
Vecchio 15-01-12, 09:08 PM   #199
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti...mi chiamo Lorenzo e sono nuovo anche io del forum...ho scritto un po' di cose nella sezione saluti, ma non so se è quella giusta per chiedere anche alcune cose sui modelli da cui iniziare...così lo scrivo anche qua....
Prima di iscrivermi ho fatto la ricerca su google per trovare qualche guida al primo modello...ed eccomi qua...gfrazie a google ^_^
Me lo sono letto tutto questo post...e sono giunto a questa conclusione...
C'è chi ha detto che i gozzi sono semplici da fare, ma che, ovviamente, devono piacere...ebbene...eccomi qua...adoro i gozzi...ci sono cresciuto...quindi pensavo come primo modello di fare un gozzo, e poi, eventualmente, passare ad una barca cpome la pinta (mi sembra sia quella la più semplice delle 3 caravelle) per agigungere altre cose da imparare, più che nuove difficoltà...il problema sorge ora...di gozzi in giro ce ne sono veramente pochi...ho trovato questi 2:

Modellismo navale Navi modellismo Scatole di montaggio Libri modellismo navale – MAGIC MODEL

Gozzo da pesca | Giorni modellismo da oltre 75 anni sul mercato del modellismo e collezionismo : modellismo statico e dinamico, Kit di montaggio

Ma credo siano la linea junior...quelli semplificati..insomma ci imparerei poco e niente...chiedo quindi consiglio a voi...se conoscete altro...se con i gozzi anche un neofita può partire dal progetto...come si fa...

Grazie mille a tutti per la pazienza, e scusate, a chi rilegge tutto, per essermi ripetuto...ma credo che questa sia la sezione migliore dove chiedere queste cose

Lorenzo
Guga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-12, 09:30 PM   #200
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!
Se vuoi vedere un gozzo di un WIP (work in progress) bello fresco, ecco un link che fa al caso tuo: http://www.modellismo.net/forum/navi...rnigiotto.html

Il modello è un gozzo prodotto dalla Mantua.
Credo che sia un bel modello per iniziare, semplice e penso che possa dare da subito grandi soddisfazioni. Inoltre credo che con la tua esperienza personale riuscirai a fare un gran bel modello!

Ciao e a presto!!!

Ps. quelli dei tuoi link lasciali stare perché sono a scafo pieno e non impareresti molto dalla costruzione di uno di quelli.

Mario
Vecchio 15-01-12, 11:01 PM   #201
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

In che senso per scafo pieno?
Che è fatto di un blocco pieno di legno?
Se sì, ancora li vendono? ? ?
Vecchio 15-01-12, 11:22 PM   #202
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto!
Se vuoi vedere un gozzo di un WIP (work in progress) bello fresco, ecco un link che fa al caso tuo: http://www.modellismo.net/forum/navi...rnigiotto.html

Il modello è un gozzo prodotto dalla Mantua.
Credo che sia un bel modello per iniziare, semplice e penso che possa dare da subito grandi soddisfazioni. Inoltre credo che con la tua esperienza personale riuscirai a fare un gran bel modello!

Ciao e a presto!!!

Ps. quelli dei tuoi link lasciali stare perché sono a scafo pieno e non impareresti molto dalla costruzione di uno di quelli.

Mario

Grazie mille...avevo letto infatti che sono troppo semplici...
Bello il gozzo..ho guardato un po' su internet, però costicchia...ho visto sui 74 euro (on line poi ci sono le spese di spedizione)...forse allora è meglio che prenda la nina o la pinta (mi pare la nina sia la più semplice)...dove ho più da imparare?...sono indeciso...
Vecchio 15-01-12, 11:55 PM   #203
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Nina e Pinta sono molto simili quindi vanno bene uno o l'altro.
Ma non ci sono negozi di modellismo dalle tue parti?

Domandina per aiutarci a farti decidere quale imbarcazione prendere:
Quanta manualità hai?
Hai disegnato o costruito qualcosa in passato?
Vecchio 16-01-12, 12:01 AM   #204
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Nina e Pinta sono molto simili quindi vanno bene uno o l'altro.
Ma non ci sono negozi di modellismo dalle tue parti?

Domandina per aiutarci a farti decidere quale imbarcazione prendere:
Quanta manualità hai?
Hai disegnato o costruito qualcosa in passato?
Non ho mai testato molto la mia manualità...costruito o fatto qualcosa mai...
So per certo che non sono molto bravo a disegnare...anzi direi molto poco...
Io vivo a Roma...c'è un negozio abb grande vicino casa mia (elymania)...l'idea mia era di andare a chiedere..poi ho navigato un po'...ed eccomi qua...ora vorrei andare a chiedere..ma un po' più preparato...
Diciamo che mi voglio testare...e vedere come va...
Ho fatto tanti lavoretti,,...ma non di manualità...più di tecnica...
Se mi ci metto so essere molto pignolo...magari questo è un punto a favore... ^_^
Però non credo fare lavoretti in casa sia roba di manualità...anche se pure lì prima di fare mi sono documentato...dal cambiare la ventola al masterizzatore risaldandola...al rifare l'impianto tv con le antenne...
Sinceramente l'idea m'è venuta mentre pulivo una tastiera...mi sono smontato tasto per tasto (sono esperto di computer) e pulito tutto sotto e tutto tasto per tasto..nel frattempo cercavo la ventola da cambiare sul masterizzatore...serviva una ventola quadrata di 2 cm e mezzo...e l'ho trovata solo in un negozio di modellismo...così ho pensato...se ho questa pazienza con la tastiera, magari potrei applicarla nel modellismo....amo il mare...le barche...e così m'è venuta l'idea...
QUand'ero molto piccolo mio padre mi comprò una barchetta-...ma non era molto semplice...e neppure lui ne sa molto...così il progetto naufragò...
Fare i puzzle lo trovo snervante...appena non trovo 2 pezzi che combaciano mi irrito...però il modellismo credo sia tutt'altra cosa...e se riuscissi sarebbe bello...così volevo provare...
QUesto è quanto...quando mi sono impegnato, sono riuscito abb bene in molte cose...l'unica cosa certa è che non so dsegnare molto bene...è indispensabile?

Ultima modifica di Guga78; 16-01-12 a 12:22 AM
Vecchio 16-01-12, 08:30 AM   #205
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Hai scritto che se non trovi 2 pezzi del puzzle che combaciano ti irrita quindi può darsi che non hai molta pazienza.
E questo è un punto a sfavore.
Questa è la mia costruzione, la prima in assoluto
ErPiotta's President
E' una nave semplice cui normalmente ci vogliono 2 - 3 mesi.
Io invece è un anno e ancora sto a lavorare ma è solo perchè lo sto facendo molto meglio di quello proposto dal kit.

La Nina, e ancora di meno, il gozzo sono ancora più semplici quindi minor tempo.
Vecchio 16-01-12, 10:04 AM   #206
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Hai scritto che se non trovi 2 pezzi del puzzle che combaciano ti irrita quindi può darsi che non hai molta pazienza.
Non è che non ho pazienza... Per questo dicevo che è un discorso diverso...al modellismo vedo più vicino pulire la tastiera che fare un puzzle... Mi spiego cosa intendo... Io so essere un tipo parecchio pignolo e meticoloso.... Ho pulito la tastiera... C'è modo e modo di farlo... Io ho smontato tutti i tasti.. Pulito tutto sotto... Pulito sotto Pezzo pezzo col cotton fioc, e tolto tutta la sporcizia da ogni pezzetto sotto... E poi sempre con lo spirito e cotton fioc ho pulito ho pulito ogni singolo tasto prima di riattaccarlo...ci sono stato 3 giorni...

Se ho un lavoro "lineare " da fare, ovviamente deve anche piacermi... So avere molta pazienza... Cercare un pezzetto che combacia con un altro in un mare di pezzi spesso tutti uguali...alla fine mi snervante... Anche se ho parecchi puzzle... Ovviamente barche e mare..

cioè nel modellismo, da ignorante in materia, la difficoltà non è nella ricerca, ma nella meticolosità del lavoro...

Sono col cell, quindi spero d'aver scritto tutto bene e di essere riuscito a spiegarmi bene...
Vecchio 16-01-12, 10:11 AM   #207
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Tornando al gozzo... Quello che mi ha frenato ora è che ho visto 74 euro e chi l'ha fatto ci ha messo 15 giorni... E le cose da imparare, credo, non siano moltissime... Rispetto ad altri modelli per neofiti... Purtroppo i gozzi sono pochi... Quei 2 che ho linkato, da quanto ho capito, è come fare poco e niente.. Quindi inutili... Tutto qua...

edito... Mi spiego meglio... Quello che non so è... Un esperto ci ha messo 15 giorni... Io quanto potrei metterci?... Ne faccio anche una questione di investimento nel tempo...certo è vero che vedere realizzato in poco tempo un modello, magari facendolo relativamente bene, potrebbe essere un buon incentivo... Specialmente su una imbarcazione che a me piace... Quando sto col computer vi linko quello che a me piace ancora di più.. Motore enterrobordo. poi in poco tempo avrei da spendere altri 70-80 euro... Che non ho... Per questo sono così indeciso... Da una parte mi piace... Da un'altra ho paura che possa essere troppo poco... Lo so... Forse mi sto facendo troppi problemi... Fa parte della mia pignoleria... Prima di affrontare qualcosa cerco di analizzarne ogni aspetto... :-)

Ultima modifica di Guga78; 16-01-12 a 10:26 AM
Vecchio 16-01-12, 11:31 AM   #208
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

hai anche la possibilità di procurarti i disegni e costruire il gozzo partendo dal legname che tu stesso comprerai. Il lavoro durerebbe di sicuro più di 15 giorni e ti darebbe molta soddisfazione.

In generale, qualsiasi modello navale - entro ampi limiti - può essere ricco o povero di dettagli, indipendentemente dal numero di decorazioni e di cannoni. In una rivista francese ho visto una scialuppa vincere la medaglia d'oro ai campionati mondiali ... e gareggiava con modelli assai più grandicelli ... Se in un gozzo cominci a riprodurre il costolato, la chiudatura, l'incastro tra i vari pezzi e ogni dettaglio possibile, il lavoro si allunga notevolmente e così pure la ricerca, lo studio, l'insieme dei problemi da affrontare!!!!!

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 12:10 PM   #209
Utente Junior

L'avatar di Guga78

Guga78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
hai anche la possibilità di procurarti i disegni e costruire il gozzo partendo dal legname che tu stesso comprerai. Il lavoro durerebbe di sicuro più di 15 giorni e ti darebbe molta soddisfazione.

In generale, qualsiasi modello navale - entro ampi limiti - può essere ricco o povero di dettagli, indipendentemente dal numero di decorazioni e di cannoni. In una rivista francese ho visto una scialuppa vincere la medaglia d'oro ai campionati mondiali ... e gareggiava con modelli assai più grandicelli ... Se in un gozzo cominci a riprodurre il costolato, la chiudatura, l'incastro tra i vari pezzi e ogni dettaglio possibile, il lavoro si allunga notevolmente e così pure la ricerca, lo studio, l'insieme dei problemi da affrontare!!!!!

Trink
Ecco...questo ho bisogno anche di sapere...in effetti ne so poco e niente...
Ma questo si può fare anche con quello in scatola?...cioè anche con i modelli "prefatti" hai poi margine decisionale?....o ti devi attenere a quello che ti passano?
Questo discorso è molto interessante avrei margine di "divertimento"...e di imparare...
Il punto anche è?...da neofita potrei iniziare con i disegni a fare il gozzo?...
Sarebbe bello...cercare i disegni...i materiali più consoni etc etc....

Di che materiale avrei bisogno?
Vecchio 16-01-12, 01:14 PM   #210
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

E' difficile risponderti alle due domande perchè non sappiamo quali sono le tue capacità.
Fare un qualsiasi modello partendo solo dai disegni (senza kit) servono anche altri materiali (traforo elettrico) oppure tanto olio di gomito (seghetto da traforo manuale).
Inoltre è anche più difficile in quanto le ordinate te li devi fare tu mentre nel kit cè già bello pronto.

Io penso sempre a questo: meglio uno facile che uno troppo difficile per poi rinunciare.

Quando sono andato al negozio di modellismo ero deciso di farmi l'Amerigo Vespucci da kit lungo 1250 cm in quanto ho abbastanza buona manualità ma non immaginavo fosse così difficile (pensavo fosse sufficiente tagliare qualche pezzo e incollare), a parte che l'amerigo Vespucci è tra i più difficili da costruire.
Fortunatamente il venditore mi ha consigliato di prendere 1 più semplice e più piccolo, la fregata President.
Dopo qualche mese mi sono reso conto che potevo costruire navi un poco più complesse ma mi sta benissimo anche così e ne sono contento.
Rispondi