23-07-10, 10:44 AM
|
|
Utente
|
Si penso che faro un WIP, Tuvok mi hai preceduto eheh vi stavo giusto per chiedere un manuale per avere i primi rudimenti
Grazie per l'aiuto dato sin ora
|
|
|
23-07-10, 12:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Stavo giusto dimenticando una cosa basilare. La lettura di un buon manuale per iniziare ad avere dimestichezza con terminologia e tecniche varie non fa male.
|
Bravo Alex, questo è proprio basilare per chi inizia ... 
Pier
|
|
|
23-07-10, 01:10 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gul4s
Si penso che faro un WIP, Tuvok mi hai preceduto eheh vi stavo giusto per chiedere un manuale per avere i primi rudimenti
Grazie per l'aiuto dato sin ora
|
Bravo Gul! Io me li sono scaricati e stampati, e li tengo sempre sottomano.. in un paio di mesi sono già tutti sporchi e consunti da quanto vengono maneggiati
Ti consiglio anche di bazzicare nei vari WIP qui presenti, ce ne sono che esplicano le varie fasi di lavoro dalla A alla Z, trovi info utilissime, spesso spiegazioni e discussioni molto chiare ed esaudienti.. come dicono già in molti questo forum è una fonte inesauribile.. Io personalmente non sarei riuscito a combinare un granchè senza questo inestimabile aiuto, indiretto e diretto grazie alle partecipazione di tutti noi!
Ciao e a presto!
Paolo
|
|
|
23-07-10, 01:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Che bello, un altro Adventure! Ora siamo in quattro (io, mio fratello Giuseppe99, Drakkar e te)  .
Sono molto contento! Complimenti per la scelta!
Mario97
|
23-07-10, 01:26 PM
|
|
Utente
|
sisi sto seguendo gia un wip dell'adventure, devo dire che siete tutti molto disponibili e ho gia imparato qualcosina, adesso mi stampo i manuali e gli do uno sguardo , appena arriva penso che aprirò un wip cosi vi sfrutterò un po ehehe
|
|
|
24-07-10, 03:18 PM
|
|
Utente
|
Devo dire che ho un culo pazzesco, frugando tra i vecchi libri di mio padre (avevo il lontano ricordo di un libro sui modellini navali) cosa vado a trovare......Modelli Navali-enciclopedia del modellismo navale- di Orazio Curti.... devo dire che e molto molto utile tratta tutti gli argomenti anche per l'autocostruzione , tutti i consigli per i nodi, vele, ecc ecc
|
|
|
09-10-10, 01:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gul4s
Devo dire che ho un culo pazzesco, frugando tra i vecchi libri di mio padre (avevo il lontano ricordo di un libro sui modellini navali) cosa vado a trovare......Modelli Navali-enciclopedia del modellismo navale- di Orazio Curti.... devo dire che e molto molto utile tratta tutti gli argomenti anche per l'autocostruzione , tutti i consigli per i nodi, vele, ecc ecc
|
Che fortuna!
Spesso capita di averne così!
Mario97
|
11-10-10, 05:32 PM
|
|
Utente Junior
|
Buonasera!
Scrivo perchè avrei bisogno di un aiutino. Premetto che sono un totale ignorante in materia di modellismo.
Allora, per lavoro avrei bisogno di un modello di catamarano, il problema è che il modello dovrebbe rappresentare una barca grande e di lusso. Di catamarani veri da crociera (sia a vela che a motore) ne esistono, ma non riesco a trovare i corrispondenti modelli, se non un gemini 600 radiocomandato, che purtroppo è un po piccolo e per niente lussuoso.
A me non interessa che sia un modello statico o dinamico, ma che sia già assemblato (non ho il tempo di assemblarlo) e che si possa comprare in serie (più di uno dello stesso modello).
Grazie mille.
|
|
|
11-10-10, 06:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Forse per quello che cerchi è un problema!
Dovresti chiedere a qualche esperto o iscriverti su un forum più specializzato su questo genere di imbarcazioni!
Mario97
|
29-12-10, 02:48 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti. Sono un utente nuovo.
Volevo cimentarmi nel modellismo navale statico di navi antiche. Da piccolo facevo modellini d'aerei, ma ho notato che con le navi in legno è tutt'altra storia.
Quindi sono totalmente un neofita.
Vorrei iniziare da questo modellino: Modellismo.it
o da un Beagle.
Vorrei chiedervi se è fattibile per un neofita totale come me. E comunque volevo sapere se, nonostante siano modelli base, possano dare soddisfazioni in termini di resa o sono di scarso livello.
E poi vorrei chiedervi quali sono gli strumenti necessari (ne ho visti tantissimi nel negozio di modellismo dove sono andato!!!).
Grazie a tutti
|
|
|
29-12-10, 03:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alex,
quello che hai postato è un modello MiniMamoli.
Questi modelli se non erro sono a scafo pieno e in scala molto elevata (questo ha una scala di 1:135), quindi ti insegnano ben poco del modellismo navale.
Se leggi questa discussione fin dall'inizio troverai moltissimi suggerimenti su cosa acquistare come primo modello. Se ti basi su queste indicazioni non sbaglierai! 
Per quanto riguarda gli "attrezzi" vai in Tecniche Modellistiche e fai una ricerca, anche li troverai degli ottimi consigli su cosa acquistare e cosa no!!
Cmq partendo con un kit io ho fatto il mio primo modello con:
un kit di tagliabalsa economici
un po' di cartavetrata
delle pinzette rubate a mia moglie
colla vinilica e attackgel
spilli da sarto
Ciao e buona scelta!!!
|
|
29-12-10, 05:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Alex,
quello che hai postato è un modello MiniMamoli.
Questi modelli se non erro sono a scafo pieno e in scala molto elevata (questo ha una scala di 1:135), quindi ti insegnano ben poco del modellismo navale.
Se leggi questa discussione fin dall'inizio troverai moltissimi suggerimenti su cosa acquistare come primo modello. Se ti basi su queste indicazioni non sbaglierai! 
Per quanto riguarda gli "attrezzi" vai in Tecniche Modellistiche e fai una ricerca, anche li troverai degli ottimi consigli su cosa acquistare e cosa no!!
Cmq partendo con un kit io ho fatto il mio primo modello con:
un kit di tagliabalsa economici
un po' di cartavetrata
delle pinzette rubate a mia moglie
colla vinilica e attackgel
spilli da sarto
Ciao e buona scelta!!!
|
Sono pienamente d'accordo: guarda bene il primo post della discussione! Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"
Buon vento!
Mario97
|
29-12-10, 08:27 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie delle risposte!
A dire il vero io volevo cominiciare proprio da una con lo scafo pieno perchè mi viene in mente che sia più facile: inizio a imparare a tagliare il legno, senza preoccuparmi dello scafo, e poi passo a quelle "più serie", senza scafo pieno. Sbaglio?
Il problema è anche vedere la disponibilità del negozio vicino a casa mai, che è abbastanza fornito però ha molti kit più seri.
Altrimenti c'è qualche sito affidabile per acquisti on-line?
Grazie
Ultima modifica di Alex_1989; 29-12-10 a 11:26 PM
|
|
|
30-12-10, 12:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Ho preso un Hunter della Mamoli, come consigliato nel primo post. Speriamo bene
|