Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-09, 08:39 AM   #106
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Per chi volesse cercare navi di marche straniere consiglio questo sito:
Model Ship Kit, Model Boat Kit, Tools Books Fittings Wood Paint Supplies Display

Alla prossima

Mario97
Vecchio 20-09-09, 08:40 AM   #107
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

E' vero quel sito è molto utile Bravo Mario!
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-09, 11:23 AM   #108
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Stamattina ho aquistato la prima scatola di montaggio. E' il race horse della se. C'erano altri modelli su questa fascia di prezzo, ho preso questo perchè mi piaceva esteticamente. Vorrei iniziarlo una volta che lo scafo del batavia è pronto. Una specie di parentesi per vedere se riesco a indottrinarmi con delle istruzioni e un progetto con l'alberatura e il rigging.
Che tipo di kit è secondo voi? può entrare a far parte dei consigliabili ai neofiti?
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-09, 09:26 AM   #109
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Sono in molti ad aver costruito il Race Horse (mi sembra che addirittura fu il primo modello di Ismaele
Consulto la mia bibbia
Sergal HMS Racehorse Bomb Vessel 1:47 by Mantua Models, Wooden Model Boat kit, Model Ship Kit 793

La difficoltà è bassa, quindi secondo me è oki
è un bella nave bombarda ma non capisco cosa servano tutti quegli sportelli per i cannoni forse a disorientare un ipotetico nemico??
Resta che il cabestano nel kit è palesemente fuori scala!!
Cmq ottima scelta..a suo tempo scartai questo modello da mettere nella top 4 perchè non presenta un solo albero...e pur avendo un alberatura ridotta può cmq per un totale inesperto, dargli dei problemi!
Vecchio 07-10-09, 06:14 PM   #110
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Grazie Seba!
spero che non manchino pezzi e accessori, nel caso vi terrò informati.
Forse riesco a rimediare un buon libro di modellismo della mursia per il rigging. dal progetto mi pare che alcune cose si diano per scontate. Tutto sta a vedere se il proprietario del libro riuscirà a trovarmelo fra le cataste di libri che possiede in solaio!!!
Vecchio 07-10-09, 06:23 PM   #111
Utente Senior

predefinito

Sicuro ci sarà qualcosa che mancherà..ma non temere..sei abbastanza bravo per non preoccupartene!
Vecchio 07-10-09, 06:59 PM   #112
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Bravo? uhm...fortuna tanta. ma da che siamo qui Seba cosa mi sai dire dell'Arm82 mant?
ho visto il prezzo buono e l'alberatura "ridotta". Non sono riuscito a capire che tipo d'imbarcazione sia, ha uno strano scafo.
Non l'ho presa perche il mio occhio da neofita è ancora legato ai galeoni classici.
Vecchio 07-10-09, 08:14 PM   #113
Utente Senior

predefinito

Ri-consultiamo la bibbia Mantua ARM 82. Dutch Fishing boat 1:25 by Mantua Models, Wooden Model Boat kit, Model Ship Kit 781

Bene che posso dirti di questa imbarcazione..
a me non piace...ma..(c'è sempre un ..MA)...la cosa che mi ha più colpito è la scala...1:25!!
Muy interessante!!!...come il mio diorama e questo vuol dire una buona base di conoscenze per la realizzazione di un modello completo..
Mi spiego meglio

- nel caso Principiante si atterrà ai disegni e alle spiegazioni, la scala molto grande e la semplice alberatura possono renderlo un ottimo modello x i neofiti

- nel caso modellista Esperto...o perlomeno Esigente... bhe è tutta un'altra storia..la scala 1:25 è bellissima..devi farti praticamente tutto..la chiodatura come l'ho fatta sul diorama..interni..cioè è una misura da ammiragliato non so se mi spiego
Si può curare ogni minimo particolare perchè per fare un metro servono 4cm e sono tanti...sai che minuzie si possono rappresentare?

Se ti interessa l'acquisto non lasciartelo scappare
Vecchio 07-10-09, 08:21 PM   #114
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr Visualizza il messaggio
Non l'ho presa perche il mio occhio da neofita è ancora legato ai galeoni classici.
Il mio occhio da neofita era legato ai vascelli a 3 ponti
Ma è l'occhio da neofita che ci spinge a relaizzare un certo tipo di nave e magari a scartarne altre più interesanti

pensa ad un pezzo del genere
Model Shipways Emma C. Berry, Lobster Smack 1:32 Scale Wooden Model Ship Kit, MS2150 model boat for static display

o a questo molto indiana jones
Model Shipways Speakeasy, Prohibition Era Rumrunner RC Radio Control Model Boat Kit

Sono stato molto felice quando la mia ragazza mi ha regalato una nave davvero bistrattata da tutti ma della quale mi sono innamorato
Mamoli Le Coureur French Lugger 1776 1:54 Scale Wooden Model Ship Kit, MV38 model boat for static display
ehehe i Trabaccoli son sempre messi da parte...
Vecchio 07-10-09, 10:00 PM   #115
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Si, credo di capire anche dai modelli soprapostati che a fare in scala poco ridotta c'è solo che da guadagnarci in particolari e precisione!!
Vecchio 08-10-09, 02:40 PM   #116
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr Visualizza il messaggio
Si, credo di capire anche dai modelli soprapostati che a fare in scala poco ridotta c'è solo che da guadagnarci in particolari e precisione!!
Dipende.......!!!

Sul primo aspetto, è sicuramente vero che la minor scala permette di realizzare ed approfondire dettagli altrimenti solo abbozzati o addirittura eliminati. Sul secondo aspetto .... proprio perchè hai più particolari da dover gestire, la precisione richiesta è decisamente maggiore ... e questo è un "guadagno" nella misura in cui abilità e pazienza (soprattutto la seconda) ti accompagnano!!

Penso che la scelta della scala (laddove non sia condizionata da altri fattori quali: vincoli di spazio, necessità di sperimentare, disponibilità in kit di quel modello solo in quella scala, ...) sia in larga misura una scelta "filosofica" e risponde ai gusti individuali di chi fa modellismo: grandi scale (1:100 o superiore) privilegiano infatti la visione d'insieme e l'armonia complessiva del modello, mentre piccole scale sottolineano i singoli aspetti che quell'insieme vanno a comporre.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 11:11 AM   #117
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito Info

Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedere a tutti voi.
C'e' un mio amico, piu' neofita di me (nel senso che io almeno un modello l'ho fatto), che e' pazzo per i catamarani.

Per Natale gli si voleva regalare un modello di Catamarano da montare.

Qualcuno conosce qualche modello non proprio complicato che possa fare al mio caso?

Ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 12:19 PM   #118
Utente Senior

predefinito

A vela c'è poco/niente...a motore un pò di più ma i prezzi lievitano..guarda tu stesso

Radio Control Racing Boats from Cornwall Model Boats
Vecchio 23-11-09, 01:04 PM   #119
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
A vela c'è poco/niente...a motore un pò di più ma i prezzi lievitano..guarda tu stesso

Radio Control Racing Boats from Cornwall Model Boats
Grazie Seba, come sempre sei preciso e puntuale!!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-09, 02:11 AM   #120
Utente Junior

jordan_masca è un newbie...
predefinito

ciao, ragazzi... sono nuovo, intanto un saluto a tutti e un brindisi

Ho trovato molto utili le informazioni di questo topic, mi hanno dato molti spunti nella valutazione della prima nave da acquistare. Cercando un pò in giro ho trovato un negozio di modellismo della mia città che però vende solo Mamoli; avrei quindi optato per una delle seguenti navi (riporto tra parentesi i prezzi): Hunter (100), Newport (74), Gretel (61), Black Prince (70).

Qualche suggerimento dal lato tecnico per un niubbo totale che non ha mai preso in mano una nave in legno?

Guardano un pò di siti ho notato che il prezzo del "mio" negozio è abbastanza buono, cosa dite?

Ultima modifica di jordan_masca; 12-12-09 a 02:26 AM
jordan_masca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi