20-09-09, 08:40 AM
|
|
Utente Senior
|
E' vero quel sito è molto utile Bravo Mario!
|
|
|
06-10-09, 11:23 AM
|
|
Utente
|
Stamattina ho aquistato la prima scatola di montaggio. E' il race horse della se. C'erano altri modelli su questa fascia di prezzo, ho preso questo perchè mi piaceva esteticamente. Vorrei iniziarlo una volta che lo scafo del batavia è pronto. Una specie di parentesi per vedere se riesco a indottrinarmi con delle istruzioni e un progetto con l'alberatura e il rigging.
Che tipo di kit è secondo voi? può entrare a far parte dei consigliabili ai neofiti?
|
|
|
07-10-09, 09:26 AM
|
|
Utente Senior
|
Sono in molti ad aver costruito il Race Horse (mi sembra che addirittura fu il primo modello di Ismaele 
Consulto la mia bibbia
Sergal HMS Racehorse Bomb Vessel 1:47 by Mantua Models, Wooden Model Boat kit, Model Ship Kit 793
La difficoltà è bassa, quindi secondo me è oki
è un bella nave bombarda ma non capisco cosa servano tutti quegli sportelli per i cannoni forse a disorientare un ipotetico nemico??
Resta che il cabestano nel kit è palesemente fuori scala!!
Cmq ottima scelta..a suo tempo scartai questo modello da mettere nella top 4 perchè non presenta un solo albero...e pur avendo un alberatura ridotta può cmq per un totale inesperto, dargli dei problemi!
|
07-10-09, 06:14 PM
|
|
Utente
|
Grazie Seba!
spero che non manchino pezzi e accessori, nel caso vi terrò informati.
Forse riesco a rimediare un buon libro di modellismo della mursia per il rigging. dal progetto mi pare che alcune cose si diano per scontate. Tutto sta a vedere se il proprietario del libro riuscirà a trovarmelo fra le cataste di libri che possiede in solaio!!!
|
|
|
07-10-09, 06:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Sicuro ci sarà qualcosa che mancherà..ma non temere..sei abbastanza bravo per non preoccupartene!
|
07-10-09, 06:59 PM
|
|
Utente
|
Bravo? uhm...fortuna tanta. ma da che siamo qui Seba cosa mi sai dire dell'Arm82 mant?
ho visto il prezzo buono e l'alberatura "ridotta". Non sono riuscito a capire che tipo d'imbarcazione sia, ha uno strano scafo.
Non l'ho presa perche il mio occhio da neofita è ancora legato ai galeoni classici.
|
|
|
07-10-09, 08:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Ri-consultiamo la bibbia Mantua ARM 82. Dutch Fishing boat 1:25 by Mantua Models, Wooden Model Boat kit, Model Ship Kit 781
Bene che posso dirti di questa imbarcazione..
a me non piace...ma..(c'è sempre un ..MA)...la cosa che mi ha più colpito è la scala...1:25!!
Muy interessante!!!...come il mio diorama e questo vuol dire una buona base di conoscenze per la realizzazione di un modello completo..
Mi spiego meglio
- nel caso Principiante si atterrà ai disegni e alle spiegazioni, la scala molto grande e la semplice alberatura possono renderlo un ottimo modello x i neofiti
- nel caso modellista Esperto...o perlomeno Esigente... bhe è tutta un'altra storia..la scala 1:25 è bellissima..devi farti praticamente tutto..la chiodatura come l'ho fatta sul diorama..interni..cioè è una misura da ammiragliato non so se mi spiego 
Si può curare ogni minimo particolare perchè per fare un metro servono 4cm e sono tanti...sai che minuzie si possono rappresentare?
Se ti interessa l'acquisto non lasciartelo scappare
|
07-10-09, 10:00 PM
|
|
Utente
|
Si, credo di capire anche dai modelli soprapostati che a fare in scala poco ridotta c'è solo che da guadagnarci in particolari e precisione!!
|
|
|
08-10-09, 02:40 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr
Si, credo di capire anche dai modelli soprapostati che a fare in scala poco ridotta c'è solo che da guadagnarci in particolari e precisione!!
|
Dipende.......!!!
Sul primo aspetto, è sicuramente vero che la minor scala permette di realizzare ed approfondire dettagli altrimenti solo abbozzati o addirittura eliminati. Sul secondo aspetto .... proprio perchè hai più particolari da dover gestire, la precisione richiesta è decisamente maggiore ... e questo è un "guadagno" nella misura in cui abilità e pazienza (soprattutto la seconda) ti accompagnano!!
Penso che la scelta della scala (laddove non sia condizionata da altri fattori quali: vincoli di spazio, necessità di sperimentare, disponibilità in kit di quel modello solo in quella scala, ...) sia in larga misura una scelta "filosofica" e risponde ai gusti individuali di chi fa modellismo: grandi scale (1:100 o superiore) privilegiano infatti la visione d'insieme e l'armonia complessiva del modello, mentre piccole scale sottolineano i singoli aspetti che quell'insieme vanno a comporre.
Trink
|
|
|
23-11-09, 11:11 AM
|
|
Utente Senior
|
Info
Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedere a tutti voi.
C'e' un mio amico, piu' neofita di me (nel senso che io almeno un modello l'ho fatto  ), che e' pazzo per i catamarani.
Per Natale gli si voleva regalare un modello di Catamarano da montare.
Qualcuno conosce qualche modello non proprio complicato che possa fare al mio caso?
Ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte.
Alex
|
|
|
23-11-09, 01:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
|
Grazie Seba, come sempre sei preciso e puntuale!!!
|
|
|
12-12-09, 02:11 AM
|
|
Utente Junior
|
ciao, ragazzi... sono nuovo, intanto un saluto a tutti e un brindisi
Ho trovato molto utili le informazioni di questo topic, mi hanno dato molti spunti nella valutazione della prima nave da acquistare. Cercando un pò in giro ho trovato un negozio di modellismo della mia città che però vende solo Mamoli; avrei quindi optato per una delle seguenti navi (riporto tra parentesi i prezzi): Hunter (100), Newport (74), Gretel (61), Black Prince (70).
Qualche suggerimento dal lato tecnico per un niubbo totale che non ha mai preso in mano una nave in legno?
Guardano un pò di siti ho notato che il prezzo del "mio" negozio è abbastanza buono, cosa dite?
Ultima modifica di jordan_masca; 12-12-09 a 02:26 AM
|
|
|