Vecchio 17-02-18, 08:08 PM   #286
Utente Junior
 
L'avatar di matteop75
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Bergamo
Messaggi: 33
matteop75 è un newbie...
predefinito

Si diciamo che la peregrine ora come ora è la mia prima scelta, ma se voci più esperte mi consigliassero una altre potrei anche cambiare idea perché come modelli mi piacciono tutte e tre

Comunque ho ancora un attimo di tempo per decidere e dopo l’acquisto aprirò il post del WIP per ricevere i vostri preziosi consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
matteop75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-18, 05:02 PM   #287
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ci sono anche queste "con cannoni"! Resolution, Sharcke, Hunter, abbastanza facili per iniziare e non costano troppo.
Icone allegate
Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"-1as.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-19, 07:06 PM   #288
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti sono un ragazzo di 19 anni e mi piace il modellismo, ultimamente però leggendo one piece mi è venuta voglia di approfondire l'ambito navale (non solo modellismo anche la storia) e vorrei provare a costruire un primo kit.

Nell'ambito del modellismo navale ho gia avuto 2 esperienze quando ero più piccolo:
la prima con un modello "mamoli" di cui non ricordo il nome, ricordo solo che lo scafo era un pezzo unico di legno (non so se è una caratteristica di tutti i kit di quella marca oppure se era solo un modello particolare)
la seconda non ricordo assolutamente nulla ne della marca ne del nome della nave, ma io e mio papa abbiamo dovuto abbandonarlo causa difficoltà troppo elevata per noi neofiti (era un modello "intermedio" per quanto ricordo, ma comunque di un livello troppo alto per noi)

Ora scrivo quì perche vorrei avere un consiglio su come iniziare per poter capire se questo ambito mi piaccia davvero o è solo un'interesse momentaneo, per questo volevo chiedere se poteste consigliarmi un modello non troppo costoso (avevo in mente un max di 150 € tra kit e strumenti per montare) .
Io avevo in mente di prendere un kit della marca "mamoli" come quello costruito da me in precedenza; pensate che possa essere una scelta intelligente?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-19, 01:54 PM   #289
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quello di cui parli sono i modelli "mini Mamoli" per principianti, purtroppo la ditta Mamoli non esiste più. Se hai fortuna puoi cercare eventuali negozi che abbiano qualche rimanenza, anche su internet, poi ordinarlo e fartelo spedire.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-19, 03:46 PM   #290
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 1
Gimmy50 è un newbie...
predefinito Neofita alla prima Paranza

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
seba all'una e mezza di notte ti metti a scrivere ste cose?
Comunque concordo con tutto quello che ha detto Seba che però si è dimenticato di aggiungere le barche da pesca tipo lo sloup della Corel che sono molto più semplici da fare con pochissime manovre e in scale abbastanza grandi.
http://www.corel-srl.it/pdf/sloup.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/flattie.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/paranza.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/llaut.pdf
Oppure anche le barche da regata a chi piacciono.....
Buongiorno, sebbene sia una discussione molto vecchia, spero che qualcuno possa suggerirmi quale colla a presa rapida sia preferibile per la realizzazione di modelli di barche in legno.
Grazie
Gimmy50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-19, 04:12 PM   #291
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

ciao, non sapevo della scomparsa della mamoli. Su un sito sono comunque riuscito a trovare il modello della gretel a 78 euro, ho visto molti commenti positivi su di essa, dici che può essere una buona scelta per iniziare?
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-19, 05:54 PM   #292
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per Gimmy 50; la discussione non è tanto vecchia (è del 17/1) ma molti non sono sempre nel forum, purtroppo ci sono altri impegni nella vita (di cui si farebbe volentieri a meno) Come colla ci sono tipi vinilici rapidi, attak e a due componenti. Meglio usare vinilica rapida perché in caso di errore si ha qualche minuto per togliere e rifare, poi anche se secca si può scioglierla con acqua calda, acetone, alcol, senza danneggiare i pezzi. L' attak è il più rapido, ma lascia aloni da togliere subito con straccetto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-19, 06:06 PM   #293
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per MARk4; La ditta Mamoli andò distrutta in un incendio nel Novembre 2014, continuarono per un poco a vendere le rimanenze sperando che qualcuno rilevasse la ditta e la restaurasse, ma chiuse definitivamente nel 2016. Il negozio Stefanoni di Roma (specializzato in modellismo navale) pone ancora su internet modelli e accessori della Mamoli, bisogna vedere cosa è disponibile. Se vi sono altri non so. Per iniziare il modello Gretel non mi sembra complicato, quindi può andare bene.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-19, 06:09 PM   #294
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

Il sito che ho trovato io è DiBi modellismo, anche su stefanoni l'avevo trovata ma a 10 euro in più circa mi sembra.
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-19, 11:58 PM   #295
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 1
LuigiVajani è un newbie...
predefinito Proposta per neofiti

Anche io sono un principiante e non ho mai avuto alcuna esperienza. Il mio desiderio era costruire la Mitica Vespucci ma ho abdicato per la Belle e devo dire che ho riscontrato parecchi problemi.... sto proseguendo e mi sento soddisfatto. Ho osato troppo?
LuigiVajani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-19, 08:03 PM   #296
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 6
Acio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Penso che ti sia fatto un idea sbagliata dell'amati.l.. Dopo la euro model è la migliore marca d'Italia..... Basta prendersi i kit giusti.... Ad esempio i kit del lady nelson o anche le caravelle (fidati.... Esperienza) se è il tuo primo modello io ti consiglierei un kit... Soprattutto perchè con una autocostruzione sforeresti di centinaia di euro il tuo budget.... Comunque fidati... Io l'amati la conosco bene (ho il negozio Amati sotto casa quindi so cosa vuol dire) e te la consiglierei... Più nello specifico potrei dirti l'Hunter q-ship... Nuovo kit molto bello. Oppure il bluenose o l'adventure... Sta a te scegliere
Incuriosito dai modelli che hai citato e che ho evidenziato ho sbirciato il catalogo della Amati e... cavoli sono stupendi!
Stanno facendo vacillare la mia scelta di comprare la Endeavour 1934 che ho nel carrello come "prime navi" sono fattibili, voi che avete un occhio molto più allenato del mio?
Acio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 06:04 PM   #297
Utente
 
L'avatar di Koko792
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 147
Koko792 ha una pessima reputazione!
predefinito

Salve a tutti, ho sempre praticato modellismo dinamico ma da qualche giorno un collega mi ha dato un kit (di suo nonno) della amati hms Prince per finire di montarla.
Lo scafo è montato, manca tutto l'ornamento, gli alberi, le vele ecc.
Avete consigli particolari per cominciare? Non so, qualche guida, qualcuno che ha montato questo modello che può indirizzarmi.
Grazie

Inviato con il mio SM-G973F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Koko792 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 12:55 PM   #298
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 25
ivan630 è un newbie...
predefinito

Mi sono letto un po tutta la discussione e, come primo modello, ho preso la Nina della Mantua. Che dite? Quello che mi mette ansia inizialmente è il posizionamento del fasciame
ivan630 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-20, 09:15 AM   #299
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ansia da fasciame? Passerà ..... passerà ..... ! Dovrai metterne due, di fasciami: col primo farai i tuoi errori e maturerai manualità ed esperienza, col secondo affinerai la tecnica, ci siamo passati tutti.

Ottima scelta, la Nina

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-22, 01:13 PM   #300
Utente Junior
 
L'avatar di walty80
 
Registrato dal: Jan 2022
residenza: Codognè (TV)
Messaggi: 15
walty80 è un newbie...
predefinito guide modellismo

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Stavo giusto dimenticando una cosa basilare. La lettura di un buon manuale per iniziare ad avere dimestichezza con terminologia e tecniche varie non fa male.

Qui puoi trovarne scaricabili gratis:

Documento senza titolo
Buongiorno a tutti, ieri mi sono addentrato nei meandri di questo fantastico forum, e dopo aver letto tutto (!) il post, per quanto vecchio, mi sono comprato un paio di attrezzi che mi mancavano e il kit della Scotland (Corel).

Volevo fare una domanda al buon Tuvok qui sopra, che aveva linkato un manuale per cominciare, gratuito, il cui link però non esiste più. Per caso qualcuno sa reindirizzarmi a un link funzionante?
Grazie ancora, mi avete già aiutato un sacco!
walty80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trofeo "la grappa" e "1° trofeo endurance senza recuperi" Aduken Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 04-01-09 08:57 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 10:48 AM
MI PIACE QUESTO "MONDO", MA NON SO DA DOVE INIZIARE teo88 Automodelli a scoppio 12 02-05-07 09:32 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 01:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play