Vecchio 05-03-09, 01:23 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
Exclamation Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"

Ciao ragazzi del forum, e soprattutto amministratori, vorrei proporre una cosa...

proprio in questi giorni stavamo discutendo con dei ragazzi che tratti in inganno dai siti delle case di costruzione hanno scelto il golden star come primo modello, modello tutt'altro che semplice, mal progettato e pieno di errori...

dato anche che quasi giornalmente si iscrive qualcuno rivolgendoci la classica domanda "con quale modello è meglio iniziare" proporrei di mettere uno di quei post fissi come i link utili o libri utili....ma da mettere in rilievo in modo che tutti i "nuovi" possano vederle se interessati a questo argomento!

vorrei iniziare, durante questo attacco di insonnia ad abbozzare la mia parte...


..."CON QUALE MODELLO E' MEGLIO INIZIARE?"

...secondo me, l'approccio al modellismo navale deve avvenire a tappe, spesso si scopre che non è la propria strada, e iniziare con un modello gigantesco e costoso è sicuramente controproducente.
Le difficoltà sono diverse, nessun modello con impegno e pazienza è impossibile da realizzare, bisona però andare con ordine, non strafare, seguire le istruzioni (anche se spesso astruse e incomplete) e grazie a questo forum farsi aiutare!

Un primo modello deve, sempre a mio parere, deve formare le basi del modellismo, ovvero:

- il sistema fasciame/ordinate
- il ponte e le sovrastrutture
- la rifinitura, decorazioni e verniciatura
- l'alberatura


(nei link utili e nei libri utili potrete trovare bibbie e link che vi aiuteranno a sviluppare e approfondire meglio questi argomenti)

in base a questo andiamo a srotolare i 4 ambiti per la scelta di un modello

- il sistema fasciame/ordinate - lo scafo dovrebbe essere slanciato, ad un solo ponte, non troppo bombato

- il ponte e le sovrastrutture - qui secondo me entra in gioco la scala, più la scala è piccola (es. 1:100 - 1:150) più i particolari diventano minuti, e di difficile realizzazione, viceversa una scala 1:50 propone particolari più facilmente realizzabili

- la rifinitura, decorazioni e verniciatura la scelta di un modello non esagerato semplifica la vita del neofita in questi campi..vogliamo metterci fin da subito a realizzare le decorazioni di un wasa, dipingerlo, montare tutte le parti dorate...???? su un semplice modello tutto questo eriste lo stesso ma è semplificato

- l'alberatura ...qui viene il bello...di alberature ce ne sono davvero tante, a vele quadre (la più comune), a vele latine, a vele al terzo (quelle trapezoidali dei trabaccoli x intenderci) o vele auriche (goletta)
ogni nave a manovre correnti e dormienti per ogni albero presente e ogni albero può presentare una o più vele...da qui il consiglio di iniziare con un modello con un solo albero oppure con più alberi con vele latine o auriche (presentano solitamente meno manovre di una nave a vele quadre)

da questi consigli secondo me potremo stilare una piccola lista
per parcondicio inserisco x ogni casa costruttrice un paio modellI esplicativI che racchiude le cose dette sopra

MAMOLI - HUNTER (foto 3) - GRETEL
mamoli: hunter
mamoli: gretel
MANTUA - SHARKE (foto 1) O JAMAICA
Sergal HMS Sharke Sloop 1711 1:50 by Mantua Models, Wooden Model Boat kit, Model Ship Kit 783
Sergal HMS Jamaica 14 Gun Sloop 1710 1:45 by Mantua Models, Wooden Model Boat kit, Model Ship Kit 784
AMATI - GOLETTA PIRATA (foto 4)- ROGER B. TANEY - LADY NELSON
Amati Modellismo - Modelli - Storici - Roger B. Taney
Amati Modellismo - Modelli - Storici - Adventure
http://www.amatimodel.com/index.php?...id=64&Itemid=6
COREL - RESOLUTION (foto 2) - SHENANDOA - SCOTLAND
http://www.corel-srl.it/pdf/resolution.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/shenandoa.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/scotland.pdf

questi sono solo alcuni dei tanti nomi che spesso propongo...
ragazzi ora a voi rimpinguare, con magari colle, materiali strumenti utili
le basilari sicuro sono VINAVIL, TAGLIERINO, COLLA A PRESA RAPIDA E TANTA TANTISSIMA PAZIENZA
Icone allegate
Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"-hms_sharke_783.jpg   Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"-sm38_sml.jpg   Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"-mv35.jpg  

Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"-1446-n.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it

Ultima modifica di sebastian paul; 08-10-09 a 07:46 PM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:27 AM   #2
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Attacco di insonnia produttivo! Bel lavoro seba!
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:28 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

grazie blood ma come ho detto è da rimpinguare!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 09:58 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

forza ragazzi rimpinguate rimpinguate..ora aggiungo qualche foto al post sopra
date i vostri consigli..e redhawk quando sarai in ascolto vaglia l'idea di metterlo tra i primi post
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 10:04 AM   #5
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Pinta e Nina di Amati potrebbero fare al caso di noi nuovi, forse?
L'unica cosa che non rientra nei canoni del Codex Sebastianis è la scala, forse sono un po' troppo piccole?
Amati Modellismo - Modelli - Storici - Pinta e Nina

Corel Resolution: http://www.corel-srl.it/pdf/resolution.pdf

Poi non so, così a occhio, non ho l'esperienza necessaria!
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 10:08 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Credo che la nina risulti molto semplice pensa che volevo farla anche io all'inizio...la resolution l'ho giù inserita forse è la prima che mi è venuta in mente
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 10:42 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gran bella iniziativa, Seba!!! Se questi sono i frutti non so se augurarti altri attacchi di insonnia.....

Al tuo elenco aggiungerei anche il "Dolphin", un ketch armato della Corel (ad uso "corsaro", dicono loro). Destinato però a coloro che, fin dal primo modello, intendano provare un "brivido" in più sulle vele. Ci sono infatti praticamente tutte le tipologie.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 10:44 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

benissimo, specium che metto il link così anche chi non è avvezzo al computer lo trova...eccolo!
http://www.corel-srl.it/pdf/dolphin.pdf
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 11:36 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

seba all'una e mezza di notte ti metti a scrivere ste cose?
Comunque concordo con tutto quello che ha detto Seba che però si è dimenticato di aggiungere le barche da pesca tipo lo sloup della Corel che sono molto più semplici da fare con pochissime manovre e in scale abbastanza grandi.
http://www.corel-srl.it/pdf/sloup.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/flattie.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/paranza.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/llaut.pdf
Oppure anche le barche da regata a chi piacciono.....
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 11:45 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

marco devi fare un pò di parcondicio però non dimentichiamo il leudo mamoli mamoli: il leudo o la santa lucia mantua Panart Santa Lucia. Sicillian Cargo Boat 1:30 by Mantua Models, Wooden Model Boat kit, Model Ship Kit 744 x quel che riguarda le barche da pesca o da carico

per chi invece è un utente junior, oppure vuol fare un regalo a figli, nipoti o ragazzi comunque giovanissimi la amati mette a disposizione dei modelli "junior"
col sistema ordinate/fasciame secondo me molto più coinvolgente del sistema a scafo precostruito (vedi minimamoli)

ecco i modelli junior amati


Amati Modellismo - Modelli - Storici - Collezione Junior

la feluca http://www.hobbymail.it/index.php?ma...roducts_id=381,
il trabaccolo http://www.hobbymail.it/index.php?ma...roducts_id=384,
il sampang http://www.hobbymail.it/index.php?ma...roducts_id=382,
la baleniera 1565 - BALENIERA - 41.50EUR : Zen Cart!, L'arte dell'e-commerce
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it

Ultima modifica di sebastian paul; 05-03-09 a 11:52 AM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 12:34 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

non avevo voglia di andarne a cercare altre!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:23 PM   #12
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito osservazioni

premettendo che sono perfettamente d'accordo con la teoria secondo la quale ... "poca esperienza ===>modello facile" ... faccio una puntualizzazione, seppur puramente soggettiva:

al momento di scegliere il mio primo modello, ed essendo affascinato da tipologie navali che richiamassero "il galeone dei pirati", scelsi in base ai miei gusti personali, ovviamente non prendendo neanche in considerazione una sovrana dei mari o un vasa,

per esempio io cercavo un veliero, possibilmente un galeone, classica forma a banana, panciuto, con almeno 3 alberi, almeno 3 ponti, un balcone in poppa e almeno una batteria di cannoni ... uscì fuori la golden hind per puro caso visto che avevo rimediato i piani,

penso quindi che come prima scintilla, debba scoccare l'amore per un determinato tipo di barca, che anche se difficile, verrebbe affrontata con più cura rispetto ad un modello più facile, che magari ci soddisferebbe di meno...da ciò si deduce che do più importanza al gusto più che alla difficoltà (credevo di aver scelto un modello facile ma poi ho scoperto che su catalogo è classificato come abbastanza difficile)
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:26 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

d'accordo con te drake, anche io feci come te e iniziai l'agamemnon (prima avevo fatto un mini maoli e una sezione maestra) ma poi ho scelto di mettere in stand by e tornare a modelli più semplici x affinare la tecnica e buttarmi poi sul mio preferito con più esperienza, voglia e capacità..x renderlo molto più affascinante!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:29 PM   #14
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
d'accordo con te drake, anche io feci come te e iniziai l'agamemnon (prima avevo fatto un mini maoli e una sezione maestra) ma poi ho scelto di mettere in stand by e tornare a modelli più semplici x affinare la tecnica e buttarmi poi sul mio preferito con più esperienza, voglia e capacità..x renderlo molto più affascinante!
Ecco, questo è un compromesso molto intelligente. Poi se uno vuole rischiare di "rovinare" un modello favoloso per la poca esperienza, nulla da dire. Giustissima la cosa della scintilla, però bisogna pensarci!
Sapete com'è... un figurino in metallo lo butti in trielina e si scolora, lo reprimeri e ridipingi, se non ti piace. Per un modello di nave... hmmm... non credo che valga lo stesso principio...
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 02:09 PM   #15
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BloodsailAdmiral Visualizza il messaggio
Ecco, questo è un compromesso molto intelligente. Poi se uno vuole rischiare di "rovinare" un modello favoloso per la poca esperienza, nulla da dire. Giustissima la cosa della scintilla, però bisogna pensarci!
Sapete com'è... un figurino in metallo lo butti in trielina e si scolora, lo reprimeri e ridipingi, se non ti piace. Per un modello di nave... hmmm... non credo che valga lo stesso principio...

HO appunto scelto l'autocostruzione ... per non rovinare nulla e per ponderare le mie capacità, della serie: se vedo che son negato lascio stare senza comprare nessun kit, questo fu il mio ragionamento da principio
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trofeo "la grappa" e "1° trofeo endurance senza recuperi" Aduken Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 04-01-09 07:57 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
MI PIACE QUESTO "MONDO", MA NON SO DA DOVE INIZIARE teo88 Automodelli a scoppio 12 02-05-07 08:32 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play