17-01-09, 09:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
TS4N nuova. Sovrasterzo eccessivo.
Salve a tutti!
Oggi ho portato in pista la mia nuova ts4n gold(II°marcia, ecc.). Bellissima e sembrerebbe anche molto affidabile (condizionale doveroso vista l'età del modello). Arrivo alla domanda. Dopo i primi serbatoi di rodaggio ho cominciato ad aprire un pò e ho notato che a differenza dell'auto che avevo prima (Kyosho FW-05), alla fine del rettilineo, ma anche sulle altre curve, la macchina tende a scodare molto. Mi spiego meglio.Ho come l'impressione, sempre paragonandola all'altra, che giri troppo!! Per evitare che vada in testacoda devo dosare la levetta dello sterzo con mooooooolta attenzione. Considerate che le molle che monta di serie sono quelle di colore blu. L'altra impressione che ho avuto, è che sia un pò altina da terra, tant'è che sotto non si è raschiata per niente dopo 6-7 serbatoi. Non so se questo possa influire sul problema di cui sopra. Ho montato infine delle gomme di spugna ma di mescola e dintorni non ne capisco nulla come peraltro di assetto. Pertanto chiunque voglia rispondermi, magari anche in merito alla regolazione dell'assetto, dovrebbe spiegarmi passo passo su quali viti e/o bulloncini agire. Per quanto riguarda invece la mescola delle gomme, quali sono le sigle che devo cercare, oltre alla marca consigliata. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!
|
|
|
17-01-09, 10:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
18-01-09, 03:44 PM
|
|
|
Utente
|
Poi, per migliorare l'aderenza del modello in curva, devi dare 3° di campanatura negativa alle ruote posteriori.....poi danne mezzo ho un grado solo alle ruote anteriori. E sempre nelle ruote anteriori dagli un po di convergenza, questo ti conferirà più stabilità....però purtroppo un tasso di usura delle gomme un po più alto...aimè.
Comuque ti spiego anche il perchè della campanatura negativa del retrotreno. Sul rettilineo SOLO la parte interna della ruota fa aderenza....appena entri in curva, il peso si trasferisce verso l'esterno della curva....ciò farà aderire totalmente il pneumatico....quindi non ti fa sbandare....se invece la campanatura è 0° (che hanno tutti i modelli nuovi) il pneumatico fa completa aderenza all asfalto in rettilieno....ma in curva tocca solo la parte esterna della ruota, quindi non hai aderenza e sbandi (l'usura delle gomme lo vedi nella 1° foto, perchè non avevo ancora regolato la campantura)
Ecco delle foto per farti capire meglio cosa intendo
3) La prima 'verità' è una bugia;
4) Ora stai sorridendo perchè tu sei un deficiente;
5) Metterai questo testo subito nella tua firma per farlo leggere a un altro idiota;
Le Foto della mia T.T. TS4N -BMW M3 GT-
http://www.modellismo.net/forum/memb...ts4n-plus.html
|
|
|
18-01-09, 10:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da asusnemesis
Poi, per migliorare l'aderenza del modello in curva, devi dare 3° di campanatura negativa alle ruote posteriori.....poi danne mezzo ho un grado solo alle ruote anteriori. E sempre nelle ruote anteriori dagli un po di convergenza, questo ti conferirà più stabilità....però purtroppo un tasso di usura delle gomme un po più alto...aimè.
Comuque ti spiego anche il perchè della campanatura negativa del retrotreno. Sul rettilineo SOLO la parte interna della ruota fa aderenza....appena entri in curva, il peso si trasferisce verso l'esterno della curva....ciò farà aderire totalmente il pneumatico....quindi non ti fa sbandare....se invece la campanatura è 0° (che hanno tutti i modelli nuovi) il pneumatico fa completa aderenza all asfalto in rettilieno....ma in curva tocca solo la parte esterna della ruota, quindi non hai aderenza e sbandi (l'usura delle gomme lo vedi nella 1° foto, perchè non avevo ancora regolato la campantura)
Ecco delle foto per farti capire meglio cosa intendo 
|
Esatto!! la mia gomma posteriore è ridotta proprio così.
Potresti spiegarmi in che modo si regola la campanatura?Di quali attrezzi ho bisogno e come la misuro? Non ho mai fatto l'assetto.Non so proprio dove mettere le mani. GRAZIE!
|
|
|
19-01-09, 02:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Poi, per migliorare l'aderenza del modello in curva, devi dare 3° di campanatura negativa alle ruote posteriori.....
|
Perdonami, ma quello che hai scritto non è vero, poichè l'Angolo di Camber (poi dipende quale...) dipende fortemente dal tipo di pista (lenta, media o veloce), dal tipo di ruote che si impiegano e dal modo di guidare. Non esiste un assetto convenzionale per tutti, ma un assetto personale che deve soddisfare le esigenze del pilota. Tuttavia, per piloti principianti, consigliare -3° di Camber al posteriore potrebbe essere più deleterio che guidare con -1° di Camber. Pertanto, occorre capire bene che tipo di problema ha, sapere in quale pista gira Alexio e poi consigliargli un assetto base che poi lo modificherà nel tempo.
Questo è un suggerimento che propongo di fare.
|
19-01-09, 03:17 PM
|
|
|
Utente
|
l'assetto va fato da se... è semplice capire dove e quali viti toccare, prendi la machina guardala bene, studiala e prova ad indovinare quali viti si devono girare non è difficile basta avere un po' di logica... nulla è irreparabile e solo così capirai in che modo farla andare bene, oltre a questo basta che capisci come funziona la forza centrifuga in curva e provi decine di volte fino a quando non trovi l'assetto giusto per te, daltronde è questo l'hobby se avessimo macchine che possono guidare tutti seguendo gli stessi parametri non si farebbero le gare non essendoci differenza di prestazioni ^^ detto questo prova e riprova segui le basi dell'assetto ma la perfezione la devi trovare da te per te... buon divertimento
|
19-01-09, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Massimiliano RCM
Perdonami, ma quello che hai scritto non è vero, poichè l'Angolo di Camber (poi dipende quale...) dipende fortemente dal tipo di pista (lenta, media o veloce), dal tipo di ruote che si impiegano e dal modo di guidare. Non esiste un assetto convenzionale per tutti, ma un assetto personale che deve soddisfare le esigenze del pilota. Tuttavia, per piloti principianti, consigliare -3° di Camber al posteriore potrebbe essere più deleterio che guidare con -1° di Camber. Pertanto, occorre capire bene che tipo di problema ha, sapere in quale pista gira Alexio e poi consigliargli un assetto base che poi lo modificherà nel tempo.
Questo è un suggerimento che propongo di fare.
|
Sono daccordissimo parole sante
|
|
|
19-01-09, 07:10 PM
|
|
|
Utente
|
bhe è giusto....lui ha chiesto come migliorare l'aderenza in curva....adesso io non ho la minima idea di dove giri....cmq però spero che abbia capito di agire sul chamber del retrotreno e sulla convergenza delle ruote anteriori. Poi è naturale che se vede che l'assetto che gli ho consigliato non va bene lo modificherà.....
 Non intendevo costringerlo a settare la sua macchinina con quel assetto....
3) La prima 'verità' è una bugia;
4) Ora stai sorridendo perchè tu sei un deficiente;
5) Metterai questo testo subito nella tua firma per farlo leggere a un altro idiota;
Le Foto della mia T.T. TS4N -BMW M3 GT-
http://www.modellismo.net/forum/memb...ts4n-plus.html
|
|
|
19-01-09, 07:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
bhe è giusto....lui ha chiesto come migliorare l'aderenza in curva....adesso io non ho la minima idea di dove giri....cmq però spero che abbia capito di agire sul chamber del retrotreno e sulla convergenza delle ruote anteriori. Poi è naturale che se vede che l'assetto che gli ho consigliato non va bene lo modificherà.....
 Non intendevo costringerlo a settare la sua macchinina con quel assetto....
|
Asusnemesin, avevo capito che tu non stai costringendo nessuno ad usare il tuo suggerimento, però occorre sempre dare dei validi aiuti, anche piccolissimi, per iniziare e non trovarsi con un automodello più inguidabile di prima. Tuttavia, non era mia intenzione riprenderti, se ti senti in questo modo, ti chiedo scusa.
Tuttavia, avere problemi di sottosterzo non si risolve necessariamente agendo sul Camber posteriore e sull'Angolo di Toe anteriore. A volte, cambiando solamente le ruote, impiegando durezze differenti, si riesce a risolvere il problema (ora ho dato una suggerimento che per certi versi è anche esagerato, ma alle volte funziona, specialmente per quei piloti neofiti che ancora non riescono a sfruttare al massimo il proprio automodello e ne possiedono uno che non supera gli 80 km/h).
|
20-01-09, 11:06 AM
|
|
|
Utente
|
ciao per risolvere il tuo problema prova a montare molle dure avanti e dietro se l automodello ti dovesse scodare o andare in testa coda metti molle dure o precarica quelle ke hai ciao fammi sapere
|
20-01-09, 04:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Campanatura
 L'inclinazione delle ruota rispetto all'asse verticale è chiamata campanatura o angolo di camber (o più semplicemente camber).Quest'angolo può risultare nullo, positivo o negativo: se la parte superiore della ruota risulta inclinata verso l'esterno, cosicchè le ruote dello stesso assale convergono verso il basso, si parla di angolo di camber positivo; se, invece, le ruote sono inclinate verso l'interno, ossia convergono verso l'alto, l'angolo di camber è considerato negativo.Valori elevati dell'angolo di camber, tanto positivi quanto negativi, sono da evitare perchè tendono a far sollevare parte del battistrada dei pneumatici dalla superficie stradale, con una drastica riduzione dell'aderenza ed un più rapido consumo dei pneumatici stessi: di solito si usano valori che al massimo arrivano a +/- 3° circa (ma solitamente non si usa mai un angolo di campanatura positivo).
Un angolo negativo è necessario perchè, quando la macchina percorre una curva, il telaio s'inclina tendendo così ad aumentare il grado di campanatura stesso: se l'angolo non fosse leggermente negativo, il pneumatico toccherebbe terra solo con la parte esterna, con riduzione della trazione. Dato che il grip di un pneumatico cresce al crescere della sua superficie d'appoggio col terreno, la situazione ottimale si otterrebbe se esso rimanesse sempre perpendicolare al terreno senza deformarsi in presenza di forti carichi laterali ma normalmente non è così e bisogna quindi cercare il miglior compromesso possibile.
Se si vuole la massima trazione in accelerazione ed in frenata (in rettilineo) allora bisogna regolare la campanatura a 0°, mentre se si vuole la massima trazione in curva allora bisogna impostarlo ad un valore negativo di qualche grado, in funzione della rigidità della sospensione e della durezza della mescola del pneumatico; non è possibile, quindi, ottimizzare entrambe le situazioni.
Il modo più facile è regolare la campanatura in modo che il pneumatico si consumi in modo uniforme su tutta la larghezza del battistrada, così che ogni punto delle gomma venga utilizzato al massimo.
Si tenga presente che una macchina con sospensioni molto morbide richiede un angolo di camber negativo più accentuato di una con sospensioni molto rigide mentre in condizioni di fuoristrada potrebbe essere utile usare un angolo maggiore di quello che garantirebbe un consumo uniforme in modo da stabilizzare la macchina sugli ostacoli più grossi e per ridurre il rischio che la ruota si infili in un solco ribaltando così la vettura
Ultima modifica di joker78; 20-01-09 a 04:03 PM
|
|
|