Quote:
Originariamente inviata da asusnemesis
Poi, per migliorare l'aderenza del modello in curva, devi dare 3° di campanatura negativa alle ruote posteriori.....poi danne mezzo ho un grado solo alle ruote anteriori. E sempre nelle ruote anteriori dagli un po di convergenza, questo ti conferirà più stabilità....però purtroppo un tasso di usura delle gomme un po più alto...aimè.
Comuque ti spiego anche il perchè della campanatura negativa del retrotreno. Sul rettilineo SOLO la parte interna della ruota fa aderenza....appena entri in curva, il peso si trasferisce verso l'esterno della curva....ciò farà aderire totalmente il pneumatico....quindi non ti fa sbandare....se invece la campanatura è 0° (che hanno tutti i modelli nuovi) il pneumatico fa completa aderenza all asfalto in rettilieno....ma in curva tocca solo la parte esterna della ruota, quindi non hai aderenza e sbandi (l'usura delle gomme lo vedi nella 1° foto, perchè non avevo ancora regolato la campantura)
Ecco delle foto per farti capire meglio cosa intendo 
|
Esatto!! la mia gomma posteriore è ridotta proprio così.
Potresti spiegarmi in che modo si regola la campanatura?Di quali attrezzi ho bisogno e come la misuro? Non ho mai fatto l'assetto.Non so proprio dove mettere le mani. GRAZIE!