13-12-05, 02:01 PM
|
|
Utente Junior
|
V-One RRR - Problema sovrasterzo
Ciao a tutti, non ho tantissima esperienza e quindi vi chiedo consiglio. Ho una V-One R ed una RRR ovviamente le differenze sono ABISSALI, il problema però che ho con la RRR è un grandissimo sovrasterzo in uscita di curva. Immagino sia dato dalla risposta della frizione molto diversa dalla R. Come posso ovviare il problema?.. quali sono le prove da fare e i passaggi per poter eliminare questo fastidioso sovrasterzo?.
Grazie a tutti!
|
|
|
13-12-05, 03:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:V-One RRR - Problema sovrasterzo
ammorbidisci dietro gli ammo, se hai la barra torsione regolabile mettila morbida e vedrai che il retro ti terrà di più!!!
purtroppo posso dirti solo questo e spero ti possa essere d'aiuto, io corro con le 1/8 on e quindi nonost tutto non conosco nel dettaglio la rrr!!!!
|
|
|
13-12-05, 07:43 PM
|
|
Utente Junior
|
Oltre ad indurire il posteriore(barre e molle ),prova a mettere gli ammo in posizione sdraiata e a chiudere un pò la convergenza posteriore.Inoltre,se non lo fai già,utilizza al posteriore gomme con mescola più mobida (es.37sh e 40sh all'anteriore)
-Giuseppe-
|
|
|
14-12-05, 10:48 AM
|
|
Utente Junior
|
Grazie delle risposte...
ho solo un dubbio... nelle 2 risposte
in una risposta mi è stato detto di INDURIRE il retrotreno chiudendo caso mai la convergenza mentre
In un altra risposta mi è stata data dicendomi di ammorbidire molle e barra...
.. tecnicamente.. a livello teorico quale strada è più giusta, visto che immagino che l'una sia in contrapposizione con l'altra?
grazie ancora dell'aiuto.
|
|
|
14-12-05, 11:11 AM
|
|
Utente Senior
|
credo che giuseppe volesse dire ammorbidire e quindi non c'è contrapposizione...ti spiego:
se hai sovrasterzo in uscita significa che accel la macchina inizia ascodare terribilmente...questo è dovuto al fatto che il retro non ha presa sul terreno..quindi per eviitare ciò devi far sì che accel la macchina si schiacci sul retrotreno, aumentando il carico e quindi ammorbidisci gli ammo, oppure prima sdraiali come dice giuseppe, modifica la barra di torsione rendendola morbida,o se non l'hai ancora fatto metti una mescola più morbida al posteriore!!!
|
|
|
14-12-05, 01:08 PM
|
|
Utente Junior
|
Opsss..AMMORBIDIRE!!Sorry..
|
|
|
14-12-05, 01:43 PM
|
|
Utente Junior
|
Immaginavo che entrambi stavate dicendo la stessa cosa ma c'era solo stato un errore di interpretazione...
Cmq.. credo di avere capito quindi i passaggi da fare direi sono nell'ordine
1 - Mescola più morbida al posteriore
2 - Sdraiare un po' di più gli ammortizzatori
3 - Ammorbidire le molle
4 - Ammorbidire la barra
Grazie ancora per l'aiuto!!
|
|
|
14-12-05, 01:56 PM
|
|
Utente Senior
|
ok perfect (come diceva un vecchio gioco...!!!)
|
|
|
14-12-05, 02:31 PM
|
|
Utente Junior
|
I passaggi, nell'ordine, sono:
1) ammorbidisci la barra antirollio posteriore e gomme post con mescola (se lattice) o shore (se spugna) più morbidi. Quindi prova
2) se non soddisfatto, aumenta inclinazione ammo post e metti molle più morbide, sempre posteriori, e riprova
3) infine, se proprio non va, abbassa il centro di rollio posteriore riducendo l'inclinazione del braccetto sospensioni posteriore superiore.
Ciao
Ciao
|
|
|
14-12-05, 05:00 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
bollo (14-12-2005 02:36 p.m.):
I passaggi, nell'ordine, sono:
3) infine, se proprio non va, abbassa il centro di rollio posteriore riducendo l'inclinazione del braccetto sospensioni posteriore superiore.
|
Ma così non si modifica il camber dinamico?
-Giuseppe-
|
|
|
16-12-05, 10:07 AM
|
|
Utente Senior
|
concordo con giuseppe!!!
|
|
|
16-12-05, 10:16 AM
|
|
Utente Junior
|
Ciao
sto montando la V-one e avrei una domanda....qualcuno
sa che differenziale a sfere si puo adattare ? il palo
anteriore K-factory per la G4 si puo usare ?
Grazie
|
|
|
24-12-05, 07:01 AM
|
|
Utente
|
ho anch'io la RRR, secondo me prima di fare troppe modifiche devi fare un attimo un passo indietro.
se l'hai montata come dice la casa, presumo che tu abbia usato come differenziali lo scatto libero anteriore e il differenziale posteriore con olio 30.000.
questa configurazione da al modello la massima trazione possibile, io attualmente uso questa ma quando preparo le RRR per i piloti meno esperti o alle prime uscite (io collaboro con un negoziante mio amico) al posteriore metto il 20.000 senza riempire se no e' normale che il modello sovrasterza in uscita.
poi: ammortizzatori sdraiati al massimo(assetto piu' morbido) massimo recupero di camber dinamico posteriore( pin posteriori inferiori posizionati il piu alti possibile) e massimo anche all'anteriore(pin anteriori superiori il piu' basso possibile.
se possiedi in kit set-up fai il down-stop 1 anteriore e 5 posteriore, convergenza 0.5 gradi aperta anteriore e 0.5 gradi chiusa posteriore, campanatura 1.5 posteriore e 1 anteriore.
gomme assolutamente tornite all'anteriore facendole piu' basse delle posteriori di 3- 3.5 mm., durezza 40 anteriore e 37 posteriore.
piu' aderenza al posteriore la si ottiene con la barra di torsione piu' dura.
all'anteriore regola la barra a coltello in posizione verticale(dura), di dara' piu' sottosterzo.
piu' sottosterzo si ottiene anche montando il salvaservo n° 12, ma poi dovrai gradualmente passare al 10.
regola il precarico molle in modo che alzando il modello da terra, prima che le gomme si stacchino gli ammortizzatori si devono estendere un po'.
e' normale che il posteriore rimanga piu' alto dell'anteriore, dipende dall'altezza iniziale delle gomme, poi consumandosi queste ultime la differenza di altezza diminuira'.
sdraiare gli ammortizzatori equivale ad ammorbidire di assetto il modello, in piste con poca aderenza e' utile ammorbidire, invece in piste gommate si usa indurire.(posizione piu' verticale) per diminuire il coricamento laterale in curva(rollio) e aumentare la velocita' di percorrenza delle stesse.
questo assetto e' gia' stato verificato con successo cosi' come le differenze di comportamento del modello a seconda delle regolazioni.
fai sapere come e' andata..........
buone feste!!!!!!!!!!
|
|
|
26-12-05, 02:42 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao
garzie dei consigli, come pin intendi gli inserti per modificare i centri di rollio ?
|
|
|
27-12-05, 06:30 PM
|
|
Utente
|
si, intendo quelli.
ciao
|