Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-10, 03:04 PM   #121
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francescob5 Visualizza il messaggio
l'ho clonata in resina e verniciata in nero opaco.
Puoi mettere una foto dello stampo? Che nero hai utilizzato?
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 03:44 PM   #122
Utente

L'avatar di francescob5

francescob5 inizia ad ingranare.
predefinito

questo è lo stampo. il nero è tamiya il ts-6 matt black in bomboletta
Icone allegate
[auto] Italeri 131 Abarth 1:24 tk renaissance-dscf5789.jpg  
francescob5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 03:51 PM   #123
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ottimo lavoro con la gomma..
ma l'hai fatto perchè il tuo è un kit di quelli "moderni",con le gomme orribili da terra?

La scolpitura ci sta,si usava di tutti in quei rally..Rally veri....
C'era già il P7,se non sbaglio,volendo si può cercare una gomma adatta del tipo giusto.Tamiya l'ha fatto più volte,il Cinturato P7.....

Con lo stampo come fai?vedo un foro centrale...Il "coperchio" immagino abbia il maschio che entra proprio lì....o sbaglio?(lo so,è un discorso un po' equivoco..... )
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 04:49 PM   #124
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

ciao sandro. il mio kit credo che sia uno degli ultimi stampati e le gomme sono bruttissime. le puoi vedere nelle foto a secco che ho messo ad inizio wip. nello stampo non c'è il maschio che si "accoppia" alla femmina . questo è dovuto al fatto che la gomma da copiare è in gomma. quindi a "riposo" il diametro interno è leggermente più piccolo del diametro esterno del cerchio in cui andrà a montare il clone. per avere il diametro perfetto monto la gomma con i due cerchi della 131 uno per lato e poi sopra gli colo la gomma siliconica. una volta asciutta levo i due cerchi e naturalmente la ruota si restringe nuovamente. per questo motivo non c'è il maschio. non sò se sono stato chiaro. la resina nello stampo la metto un pò alla volta, poi ruoto lo stampo per fare in modo che si spalmi su tutta la superficie fino a quando non incomincia a vulcanizzare. poi ripeto l'operazione con la resina fino a quando non arrivo all'orlo dello stampo. uno sbattone incredibile .
Vecchio 17-11-10, 04:52 PM   #125
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

bootsy mi hai preceduto nella risposta per un nano secondo
Vecchio 17-11-10, 04:56 PM   #126
Utente Senior

L'avatar di bootsy

predefinito

Quote:
..nello stampo non c'è il maschio che si "accoppia" alla femmina . questo è dovuto al fatto che la gomma da copiare è in gomma. quindi a "riposo" il diametro interno è leggermente più piccolo del diametro esterno del cerchio in cui andrà a montare il clone...
Chiaro...

Quote:
la resina nello stampo la metto un pò alla volta, poi ruoto lo stampo per fare in modo che si spalmi su tutta la superficie fino a quando non incomincia a vulcanizzare. poi ripeto l'operazione con la resina fino a quando non arrivo all'orlo dello stampo. uno sbattone incredibile .
Anche su questo si sono, ok...

Quote:
...per avere il diametro perfetto monto la gomma con i due cerchi della 131 uno per lato e poi sopra gli colo la gomma siliconica. una volta asciutta levo i due cerchi e naturalmente la ruota si restringe nuovamente. per questo motivo non c'è il maschio.
No, qui non ci sono proprio.. da dove coli la gomma? Quando è asciutta levi i cerchi e la gomma, finendo di vulcanizzare, continua la sua fase di ritiro? Ma se sta vulcanizzando non rischi di deformarla tirandola fuori dallo stampo?
Vecchio 17-11-10, 05:21 PM   #127
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

per farti capire meglio ho fatto delle foto. questa fase serve per tenere la gomma da clonare in tensione in modo che lo stampo venga fuori con la gomma dal diametro che accoppirà alla ruota del 131. poi ho messo questo malloppo dentro un contenitore in modo da contenere la gomma per stampi una volta colata sul particolare. poi il giorno dopo con la gomma per stampi asciutta, tiro via i due cerchi e la gomma da clonare si restringe (ma non lo stampo che ne esce fuori perchè asciutto e non soggetto a ritiri) a questo punto tiro via la ruota da clonare e ottengo lo stampo che ti ho fotografato prima. per la realizzazione del clone procedo mettendo vari strati di resina dentro lo stampo man mano che si asciugono facendo ruotare lo stampo
Icone allegate
[auto] Italeri 131 Abarth 1:24 tk renaissance-dscf5791.jpg   [auto] Italeri 131 Abarth 1:24 tk renaissance-dscf5792.jpg  
Vecchio 17-11-10, 06:11 PM   #128
Utente Senior

L'avatar di bootsy

predefinito

Ora credo di aver capito.. fighissimo. Hai clonato a pozzetto (colando la gomma siliconica dall'alto) il "malloppo" fotografato tappando il lato del cerchio per impedire che la gomma siliconica entrasse lì. Ottieni poi ciò che hai postato prima in cui vai a inserire piccole quantità di resina che fai rotolare per distribuirle uniformemente. Prima ottieni il battistrada, poi la spalla, e cresce sempre più fino ad arrivare all'altezza della spalla giusta per far si che calzi alla perfezione sul cerchio (cioè diamentro interno pneumatico= diametro esterno cerchio).
Metodo lungo ma ingegnoso!
Vecchio 17-11-10, 07:11 PM   #129
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

perfetto bootsy, hai capito alla perfezione. uso questa tecnica perchè mi servono solo quattro ruote. se dovessi farne una piccola serie rifarei uno stampo nuovo della ruota in resina che uscita fuori da questo procedimento, questa volta con il maschietto. in modo da velocizzare le stampate, che si otterrebero con una sola colata di resina
Vecchio 17-11-10, 10:23 PM   #130
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mazza o'...che pazienza...
Ho capito come fai,credo..Però + molto laborioso..
Se non altro eviti che si formino bolle d'aria,.....

C'era un bel set in resina di cerchi e gomme,per la 131,fatto da Luca Cavicchi,ma non credo ce ne siano ancora in giro...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-10, 10:25 PM   #131
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

ciao sandro. i cerchi li ho stampati tutti e quattro e ho corretto l'assetto, domani metto le foto. ma per curiosità, non ci sono foto di questi "fantomatici" cerchi + gomme fatti da cavicchi? ne ho sentito parlare in altri wip ma non li ho mai visti.
Vecchio 19-11-10, 09:07 PM   #132
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

ho sistemato l'assetto. nelle foto il risultato.
Icone allegate
[auto] Italeri 131 Abarth 1:24 tk renaissance-dscf5812.jpg   [auto] Italeri 131 Abarth 1:24 tk renaissance-dscf5811.jpg   [auto] Italeri 131 Abarth 1:24 tk renaissance-dscf5802.jpg  

Vecchio 19-11-10, 09:11 PM   #133
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

cosa pe pensate?
Icone allegate
[auto] Italeri 131 Abarth 1:24 tk renaissance-dscf5801.jpg   [auto] Italeri 131 Abarth 1:24 tk renaissance-dscf5807.jpg   [auto] Italeri 131 Abarth 1:24 tk renaissance-dscf5803.jpg  

Vecchio 19-11-10, 10:23 PM   #134
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

bella cattiva, forse un pelo bassa dietro
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 10:48 PM   #135
Utente

L'avatar di francescob5

predefinito

si e vero. guardando le foto dietro sembra troppo bassa. domani cerco di rimediare
Rispondi