03-11-23, 02:04 PM
|
|
|
Guest
|
Porsche 911 Sc Tour de Corse 1980
Ragazzi buongiorno inizio i lavori su un'auto tanto iconica tanto difficile da replicare.
Purtroppo, a parte un vecchissimo (e bruttissimo) kit esci, nessuno ha mai pensato di riprodurre questa favolosa Gruppo 4.
A differenza del meraviglioso lavoro di Elvio che usò una Tamiya, io partirò dal kit revell che renderà più facile il lavoro di conversione avendo già i paraurti separati e in molteplice configurazione.
Per la replica userò solo il cofano posteriore del vergognoso tk renaissance (che per il resto porta fendinebbia schifosi e ruote e cerchi da camion da 19 pollici)
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
03-11-23, 02:08 PM
|
|
|
Guest
|
Prima modifica da fare riguarda la coda, ho dovuto scaldare a caldo il pezzo in resina della renaissance ed adattarlo alla scocca assottigliando l'ala e stuccandolo dall'interno.
Il kit porta il motore della 934, motivo per cui la scocca non prevederà apertura cofano. 
|
|
|
|
03-11-23, 02:12 PM
|
|
|
Guest
|
Iniziamo la cura dimagrante della 934.
Al posteriore andranno ristretti i passaruota di 2.5 mm mentre sull'anteriore la riduzione richiesta da revell sarà minore di 1 solo mm eliminando lo spigolo vivo.
Il cofano andrà reso liscio e privato di tutti i coperchi mentre il paraurti andrà snellito e reso più fino di 2 mm  
|
|
|
|
03-11-23, 02:15 PM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
03-11-23, 02:20 PM
|
|
|
Guest
|
Sono poi passato al paraurti anteriore su cui, scelto quello più corretto, mi sono mangiato ben 2,7 mm per raccordarlo alla scocca e renderlo più filante.
Ora le nicchie originariamente quadrate sono diventate rettangolari anche il cofano è stato lisciato ed il muso rappresenta bene la 911 sc si può passare a lavorare le fiancate  
|
|
|
|
03-11-23, 02:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Arturo, il kit lo fa Arena su prototipo di Cavicchi.
E' un bel kit in resina old style con fotoincisioni e torniture prodotto in almeno 5 livree diverse, Ricard, Esso, Eminance.
Seguo comunque la tua tasformazione
|
|
|
03-11-23, 02:41 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Ciao Arturo, il kit lo fa Arena su prototipo di Cavicchi.
E' un bel kit in resina old style con fotoincisioni e torniture prodotto in almeno 5 livree diverse, Ricard, Esso, Eminance.
Seguo comunque la tua tasformazione 
|
Grazie per l'informazione Riccardo ora come ora sto in crisi con gomme e cerchi renaissance ha visto bene di mettere nel tk dei gotti da 19 pollici ti mando una foto per farti vedere che schifo....
Sai dove posso trovare dei gotti da 15 con gomme slick adeguate? Perché così sembra un camper e se non trovo le scarpe adatte ogni modifica sarà vana....  
|
|
|
|
03-11-23, 03:41 PM
|
|
|
Guest
|
Comunque ho fatto una prova cambiando le gomme ed il risultato non mi dispiace affatto .
I cerchi gotti fatti da Renaissance li porta 15 e con una gomma slick super ribassata si potrebbero anche usare.
Adesso il problema è che quelle che ho messe su sono tutte stradali.
Vi lascio le misure se qualcuno ne ha 4 da vendere mi contatti in privato, grazie.   
|
|
|
|
03-11-23, 05:54 PM
|
|
|
Guest
|
Causa nubifragio si continua spediti, ero curioso di vedere come calzava e raccordava il paraurti anteriore abbassato di 2,7 mm. Un giro di ciano gel, riempitura dei punti d'aria a putty, stuccatura con il mr surfacer 1000 ed eccolo raccordato alla scocca. Direi che inizia a prendere forma e mi sembra molto più armonico alla linea rispetto alla versione Monstre della 934.
Vi lascio un paio di scatti d'insieme della 911sc che si presenta adesso molto "ritirata" rispetto al kit di partenza. Prima del primer ho un dubbio se eliminare i gocciolatoi, vado a documentarmi e provvedo.   
|
|
|
|
03-11-23, 07:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bellissimo progetto Alu,stai andando alla grande.
|
|
|
03-11-23, 07:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le ultime prove che hai fatto l'assetto mi sembra ok.
|
|
|
03-11-23, 08:45 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da jimmy67
le ultime prove che hai fatto l'assetto mi sembra ok.
|
Purtroppo no jim i cerchi della renaissance che ha sotto li ho misurati e sono da 18 per andare perfetti con i nuovi archi dei passaruota mi servirebbero da 16 almeno (la vera li montava da 15 ma temo sarebbero troppo piccoli)
|
|
|
|
03-11-23, 11:28 PM
|
|
|
Guest
|
Serata dedicata alla ricerca ed alle misurazioni, i cerchi renaissance sono completamente cannati misurano infatti 19mm e sono sovradimensionati.
Ho fatto un po' di misure, considerando anche i nuovi passaruota allargati e la misura di cerchio corretta è 17 mm.
Sono due maledetti millimetri che fanno tutta la differenza del mondo giudicate voi stessi la stessa auto con sotto dei cerchi da 17 mm.
Per cui, se voglio continuare è necessario che butti via questi cerchi e trovi le scarpe corrette altrimenti tutte le modifiche fatte alla scocca non avranno alcun senso.   
|
|
|
|
04-11-23, 03:34 PM
|
|
|
Guest
|
Si avanza spediti con i lavori di riconversione e, grazie a Dio, ho il grande Elvio che mi segnala le correzioni da eseguire in corsa.
È la fortuna di trovare modellisti di calibro superiore che ti danno la possibilità di avere un risultato Migliore.
È stato così per la R4 con Ingrao e sarà così per questa 911 con Elvio 
|
|
|
|
04-11-23, 03:36 PM
|
|
|
Guest
|