Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-08, 10:50 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20

Eccomi di nuovo a Voi con baffi e cappellino Good Year, a presentare un nuovo lavoro a cui mi sono dedicato con la solita passione e speranza.... di finirlo nel migliore dei modi. Come ormai mia abitudine sono passato dalle due alle quattro ruote e anche stavolta si tratta di un regalo dedicato in questo caso al mio fratellino (in verità lui è grande e grosso e già padre di una splendida bambina, ma, essendo molto più giovane di me, rimarrà per sempre il mio piccolo fratellino). Dopo questa piccola divagazione che non avrà interessato nessuno, passo a presentare il modello. Come da titolo si tratta di una riproduzione in scala uno a venti, di una Lotus che partecipò al mondiale di formula uno del '91 con i piloti M. Hakkinen e J. Bailey. La macchina era caratterizzata da un concetto costruttivo che si avvaleva dell'uso del carbonio per la scocca con il nuovo sistema che consentiva di eliminare la carrozzeria; avendo in dotazione il motore Judd che non disponeva di molti cavalli se paragonato alla concorrenza più accreditata, i progettisti si dedicarono soprattutto all'ottimizzazione dell'equilibrio aerodinamica e grip meccanico, prediligento linee filanti e pulite ed un progetto costruttivo molto semplice. Nonostante un budget limitato e una crisi del Team che ormai aveva iniziato il suo lento declino, il modello 102 si dimostrò molto valido e sufficientemente longevo tanto da consentire ai piloti (in modo particolare il futuro campione del mondo Hakkinen) di ben figurare sia nel '91 che negli anni immediatamente successivi.
Il modello che mi appresto a presentare, rappresenta la macchina nella configurazione del GP di S.Marino, in cui i due piloti riuscirono a spuntare un ottimo quinto e sesto posto finale. Come tradizione Tamiya anche questo modello è caratterizzato da una buona fattura dei pezzi in plastica estrusa, e ottimi incastri in fase di assemblaggio. Per contro non ci sono moltissimi dettagli, per cui proverò a realizzare qualche piccolo dettaglio in più nella speranza di migliorare l'aspetto generale del modellino cercando di avvicinare, per quanto possibile, una certa imitazione del vero.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-real-car-01.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-01.jpg  
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-08, 11:03 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Per prima cosa mi sono dedicato alla scocca e a tutte le parti aerodinamiche. Ho provenuto ad eliminare quei piccoli puntolini che dovrebbero rappresentare le viti di fissaggio delle varie parti, sostituendole con dei fori: sulle foto in mio possesso ho visto che queste zone sono molto visibili per cui ho cercato di evidenziarli nel migliore dei modi.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-02.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-03.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-04.jpg  

[AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-05.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-06.jpg  
Vecchio 10-11-08, 12:41 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

nel frattempo ho primerizzato le varie parti destinate alla verniciatura e ripassato tutte le linee che rappresentano vari incastri e pannellature.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-10.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-11.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-12.jpg  

[AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-13.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-14.jpg  
Vecchio 10-11-08, 01:54 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

capitolo motore: in questo campo ci sono i margini maggiori di miglioramento nel dettaglio, così una delle cose di cui vorrei arricchire il modello è la presenza di dadi e bulloni vari in settori visibili. Oltre ad avere una serie di "screws" di varia foggia e dimensione acquistata tempo fa in internet, mi sono dotato di attrezzo che simula la testa esagonale dei bulloni. A quel punto ho cominciato a distribuire le varie parti di teste esagonali di varie misure. L'unico dubbio è rappresentato dal fatto di metterli prima o dopo la verniciatura: questa volta li ho messi prima; sarà tutta esperienza.
Ho anche dettagliato un comando a bilancere che agisce sugli ammortizzatori (potrebbe essere la barra antirollio)
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-16.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-15.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-17.jpg  

Vecchio 10-11-08, 06:54 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E bravo Antonio..vedo che ti sei buttato anche tu nel complicarti l'esistenza....

La fustellatrice(si chiama così') o "punch & die" piacerebbe anche a me...
Come ti trovi?quanto l'hai pagata?

Per il motore vedo una "barra" annegata nel cambio,..Mi devo documentare ma mi pare improponibile,,,
Idem per quei due/tre cosi abbozzati subito davanti alla "barra" sono inverosimili......Se trovo qualcosa te lo metto in mostra..

ma i dadi non era meglio metterli dopo aver verniciato il motore?Così veniva una bella verniciatura netta e facile.

Che rompi che sono,eh?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-08, 09:15 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di dnracing

dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

MMMIIIIIIIIII.......CHE ONORE!!!!!! Benvenuto finalmente!!
Tanto per iniziare, mi fà paura il modo e la precisione in cui ti esprimi. Sembri Marzullo!!!
Scherzo valà; sei partito alla grande, con un modello apparentemente semplice, in cui invece secondo me, c'è molto da dettagliare.
Grande Anton, fai vedere chi sei!!!!!
Ciao!
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-08, 10:30 PM   #7
maurillo67
Guest

predefinito

ottimo!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 01:53 PM   #8
Utente

L'avatar di Mr.Piega Day21

Mr.Piega Day21 è un newbie...
predefinito

che bello finalmente vedo un tuo wip!

<--- IO in pista con il mio 125!!!!
Mr.Piega Day21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 03:45 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
E bravo Antonio..vedo che ti sei buttato anche tu nel complicarti l'esistenza....

La fustellatrice(si chiama così') o "punch & die" piacerebbe anche a me...
Come ti trovi?quanto l'hai pagata?

Per il motore vedo una "barra" annegata nel cambio,..Mi devo documentare ma mi pare improponibile,,,
Idem per quei due/tre cosi abbozzati subito davanti alla "barra" sono inverosimili......Se trovo qualcosa te lo metto in mostra..

ma i dadi non era meglio metterli dopo aver verniciato il motore?Così veniva una bella verniciatura netta e facile.

Che rompi che sono,eh?
quella parte superiore del cambio secondo quelle immagini che sono riuscito a recuperare, sembra proprio una specie di barra tonda che collega due bilanceri che agiscono sugli ammortizzatori; a giudicare dalla posizione direi essere la barra antirorollio. Certo avrei dovuto modificare molto di più, ma mi sono accontentato di fare piccoli ritocchi. Sui bulloni e dadi mi sa che hai ragione tu, forse avrei dovuto metterli dopo la verniciatura, in ogni caso ce ne ho alcuni ancora da mettere. La fustellatrice l'ho pagata caruccia circa 70 euro comprese spese spedizione; peccato perchè qualcuno del forum mi ha detto che l'ha comprata a Novegro per 55 euro. Pazienza; in ogni caso funzione bene e nelle tue mani farebbe faville. Io per ora l'adopero sul plasticard, ma credo che possa funzionare anche su sottili lamine di alluminio. Non preoccuparti non sei un rompiglione, anzi se trovi qualche magagna o consigli su come fare non esitare a ..... rompere. Sul tuo lavoro della Williams io non ti dico più niente per non ripetermi, ma stai facendo un lavorone; e anche per "colpa tua" che ho deciso di complicarmi la vita
Quote:
Originariamente inviata da dnracing Visualizza il messaggio
MMMIIIIIIIIII.......CHE ONORE!!!!!! Benvenuto finalmente!!
Tanto per iniziare, mi fà paura il modo e la precisione in cui ti esprimi. Sembri Marzullo!!!
Scherzo valà; sei partito alla grande, con un modello apparentemente semplice, in cui invece secondo me, c'è molto da dettagliare.
Grande Anton, fai vedere chi sei!!!!!
Ciao!
deformazione professionale......... però proprio Marzullo?
hai ragione il materiale è buono per fare un buon modello dettagliato, ma non è detto che ci riesca; in ogni caso anche per te vale quello che ho detto ad Alessandro, non lesinare critiche e consigli. Spero proprio di non far vedere chi sono, altrimenti mi viene uno schifo
Quote:
Originariamente inviata da maurillo67 Visualizza il messaggio
ottimo!!!!!
grazie, apprezzo che ti interessi al mio lavoro è per me un onore

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Piega Day21 Visualizza il messaggio
che bello finalmente vedo un tuo wip!
be si, da quando tu sei apparso nel forum (come un ciclone ) è il mio primo wip, però in precedenza ne ho fatti altri con le due ruote che a te interessano sicuramente di più. Niente di straordinario però.

Ciaooooooo a tutti indistintamente............... ah dimenticavo LOL
Vecchio 11-11-08, 03:59 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

nel mentre, ho dedicato nuovamente le mie attenzioni alla carrozzeria e scocca e, come insegna Gionc, ho dato il trasparente lucido sulla vernice precedentemente alla posa delle decal. In questo caso per la prima volta ho utilizzato il 2k della Lechler Macrofan comprato in società con il mio amico GCKing Renzo. Il risultato è stato molto soddisfacente, molto più che il megalack che adoperavo in precedenza.
@ Renzo: va che è una meraviglia questo trasparente, se si riesce ad evitare la polvere viene uno spettacolo. Ciao
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-18.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-19.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-20.jpg  

[AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-21.jpg  
Vecchio 11-11-08, 04:46 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

in teoria dovrebbe essere come quello venduto da zero...
Io non sono stato capace di darlo come si deve...(ricordi la Maxi?)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 08:07 PM   #12
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anton61 Visualizza il messaggio
nel mentre, ho dedicato nuovamente le mie attenzioni alla carrozzeria e scocca e, come insegna Gionc, ho dato il trasparente lucido sulla vernice precedentemente alla posa delle decal. In questo caso per la prima volta ho utilizzato il 2k della Lechler Macrofan comprato in società con il mio amico GCKing Renzo. Il risultato è stato molto soddisfacente, molto più che il megalack che adoperavo in precedenza.
@ Renzo: va che è una meraviglia questo trasparente, se si riesce ad evitare la polvere viene uno spettacolo. Ciao
esatto, se si riesce a starne fuori il 2k è uno spettacolo... ultimamenteio ho fatto l'abbonamento ai moscerini..chissà magari gli piace l'odore
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 11:28 PM   #13
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

Eh sì... Quella barra sul cambio è proprio la barra stabilizzatrice...
Oltre a quello, dico solo ottimo lavoro, non c'è dubbio. Vai che ti seguo!
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 09:05 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
in teoria dovrebbe essere come quello venduto da zero...
Io non sono stato capace di darlo come si deve...(ricordi la Maxi?)
accidenti se me la ricordo, è stato un colpo durissimo! Sul 2k comincio ad avere un pochino di esperienza e la prima volta che l'ho usato mi aveva sciolto lo smalto dato in precedenza creando delle crepe impressionanti, un po' come era capitato a te. Ora faccio così: 2 parti di trasparente, 1 parte di catalizzatore, 1 parte di diluente; poi la prima mano leggerissima che fa un po' impressione perchè opacizza tutto. Aspetto qualche minuto e poi ne do una seconda più pesante sempre con la stessa diluizione ed una terza finale aggiungendo un po' di diluente nella miscela.
Vecchio 12-11-08, 09:08 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurillo67 Visualizza il messaggio
esatto, se si riesce a starne fuori il 2k è uno spettacolo... ultimamenteio ho fatto l'abbonamento ai moscerini..chissà magari gli piace l'odore
ma lo sai che l'avevo notato anche io, penso proprio che siano attirati dall'odore
Rispondi