12-11-08, 09:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da fiorinidi
Eh sì... Quella barra sul cambio è proprio la barra stabilizzatrice...
Oltre a quello, dico solo ottimo lavoro, non c'è dubbio. Vai che ti seguo!
|
grazie della conferma e dell'incoraggiamento....... ne ho bisogno.
Ok, di seguito un po' di foto del motore dopo aver dato l'alluminio dell'alclad, anch'esso magnetico di polvere e insetti! Nelle prime due foto ho indicato con la freccia la parte dove ho eliminato i cilindretti di plastica che simulavano piuttosto maldestramente i serbatoi del gas degli ammortizzatori; li ho fatti al tornio in alluminio e sicuramente faranno un figura migliore. Sugli scarichi ho dato il fondo e poi farò un po' di segni di saldature e surriscaldamenti. Inoltre dovrò isolare una certa parte del motore e dare una mano di colore sul cambio che nelle istruzioni è indicato così: 2 parti di flat brown e 1 parte di metallic gray (?!). Suggerimenti?
Ciaoooooo
|
|
|
12-11-08, 01:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da anton61
accidenti se me la ricordo, è stato un colpo durissimo! Sul 2k comincio ad avere un pochino di esperienza e la prima volta che l'ho usato mi aveva sciolto lo smalto dato in precedenza creando delle crepe impressionanti, un po' come era capitato a te. Ora faccio così: 2 parti di trasparente, 1 parte di catalizzatore, 1 parte di diluente; poi la prima mano leggerissima che fa un po' impressione perchè opacizza tutto. Aspetto qualche minuto e poi ne do una seconda più pesante sempre con la stessa diluizione ed una terza finale aggiungendo un po' di diluente nella miscela.
|
Scusa Anton se mi intrometto, ma il 2K è un tipo di colore, una marca, oppure una sigla per individuare il colore bicomponente? 
Io da poco uso il colore bicomponente da carrozzeria del MaxMeyer, fornitomi gentilmente da un mio amico carrozziere e devo dire che il risultato è eccellente. L'ho usato per l'ultimo kit costruito che riguardava l'Abarth 1000, ma oltre al trasparente finale avevo usato anche il grigio ed il bianco della carrozzeria... Essendo colori dello stesso tipo, non ho riscontrato nessun problema. 
Volevo chiedere: secondo la vostra esperienza, se coloro una carrozzeria con il colore delle bombolette Tamiya (opportunamente dato ad aerografo) e poi do sopra il trasparente bicomponente da carrozzeria, ci possono essere delle strane reazioni??? 
Il mio amico carrozziere mi ha assicurato che il colore che mi ha dato non è aggressivo, anzi tutt'altro.
Comunque confermo le percentuali da te indicate per la diluizione...
|
|
|
12-11-08, 01:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mauro27
Scusa Anton se mi intrometto, ma il 2K è un tipo di colore, una marca, oppure una sigla per individuare il colore bicomponente? 
Io da poco uso il colore bicomponente da carrozzeria del MaxMeyer, fornitomi gentilmente da un mio amico carrozziere e devo dire che il risultato è eccellente. L'ho usato per l'ultimo kit costruito che riguardava l'Abarth 1000, ma oltre al trasparente finale avevo usato anche il grigio ed il bianco della carrozzeria... Essendo colori dello stesso tipo, non ho riscontrato nessun problema. 
Volevo chiedere: secondo la vostra esperienza, se coloro una carrozzeria con il colore delle bombolette Tamiya (opportunamente dato ad aerografo) e poi do sopra il trasparente bicomponente da carrozzeria, ci possono essere delle strane reazioni??? 
Il mio amico carrozziere mi ha assicurato che il colore che mi ha dato non è aggressivo, anzi tutt'altro.
Comunque confermo le percentuali da te indicate per la diluizione... 
|
caro Mauro come ti capisco  , io ci sono venuto scemo prima di capire che certuni (e non faccio nomi) indicavano sto cavolo di 2k ed io credevo che fosse un tipo di prodotto tipo 2000 (duemila)  . Alla fine ho capito che ci si riferiva al due componenti, ovvero qualsiasi prodotto che fosse composto da vernice e catalizzatore.
Io ho voluto provare il Macrofan della Lechler che è un prodotto professionale destinato ai carrozzieri. e l'ho adoperato su una superficie che avevo verniciato con vernice prelevata da bomboletta "Pure white" della Tamiya. Per non sbagliarmi il 2k l'ho dato prima della posa delle decals, che male non fa, ed il risultato è stato molto buono, nonostante io non sia un mostro nella verniciatura.
In ogni caso sino a ieri ho adoperato un 2k sempre Lechler su ogni tipo di vernice, acrilica, smalto, bomboletta ecc. e non ho avuto nessun problema, . Come ho scritto in precedenza ad Alessandro credo che, per precauzione, si debba fare attenzione alla prima passata di trasparente che deve essere molto leggera; questa ha lo scopo di creare uno strato barriera tra la vernice e le passate successive necessariamente più pesanti per creare l'effetto wet.
|
|
|
12-11-08, 02:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
caro Mauro come ti capisco  , io ci sono venuto scemo prima di capire che certuni (e non faccio nomi) indicavano sto cavolo di 2k ed io credevo che fosse un tipo di prodotto tipo 2000 (duemila)  . Alla fine ho capito che ci si riferiva al due componenti, ovvero qualsiasi prodotto che fosse composto da vernice e catalizzatore.
Io ho voluto provare il Macrofan della Lechler che è un prodotto professionale destinato ai carrozzieri. e l'ho adoperato su una superficie che avevo verniciato con vernice prelevata da bomboletta "Pure white" della Tamiya. Per non sbagliarmi il 2k l'ho dato prima della posa delle decals, che male non fa, ed il risultato è stato molto buono, nonostante io non sia un mostro nella verniciatura.
In ogni caso sino a ieri ho adoperato un 2k sempre Lechler su ogni tipo di vernice, acrilica, smalto, bomboletta ecc. e non ho avuto nessun problema, . Come ho scritto in precedenza ad Alessandro credo che, per precauzione, si debba fare attenzione alla prima passata di trasparente che deve essere molto leggera; questa ha lo scopo di creare uno strato barriera tra la vernice e le passate successive necessariamente più pesanti per creare l'effetto wet. 
|
Chiarissimo ed esaustivo! 
Grazie 1000.
|
|
|
12-11-08, 03:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusa Anton,ma non era meglio verniciare il cambio prima di attacare le sospensioni ecc...?
La "miscela" delle istruzioni è giusta.Verrà fuori un marrone scuro metallizzato.Anche la Brabham montava cambi e distanziali di quel colore..E anche,mi pare,la Benetton B189...
|
|
|
12-11-08, 06:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche la B188, ma con quelle proporzioni non mi piace per niente. Io prima di darlo farei delle prove. Bellissimo lavoro, Anton.
|
13-11-08, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
scusa Anton,ma non era meglio verniciare il cambio prima di attacare le sospensioni ecc...?
La "miscela" delle istruzioni è giusta.Verrà fuori un marrone scuro metallizzato.Anche la Brabham montava cambi e distanziali di quel colore..E anche,mi pare,la Benetton B189...
|
Tranquillo Ale, le sospensioni sono solo appoggiate per vedere l'effetto d'insieme e calcolare gli spazi necessari per inserire il gruppo ammortizzatori e serbatoi gas.  Tra l'altro ho notato dalle foto  delle antipaticissime linee di stampo che penso eliminerò.
OK allora per il marrone metallizzato
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Anche la B188, ma con quelle proporzioni non mi piace per niente. Io prima di darlo farei delle prove. Bellissimo lavoro, Anton.
|
Anche io penso che le proporzioni siano da rivedere e certamente farò delle prove prima di verniciare sul pezzo.
A proposito di sospensioni, ieri sera mi sono fatto un disegno di quelli che saranno gli ammortizzatori da inserire a fianco del cambio. Quelli del kit sono orrendi e non basta solo tagliare e rifare la parte comprendente la molla. Allora ho pensato di farli in alluminio al tornio; vedremo se mi verrà fuori un buon lavoro.
Ciaoooooooo e grazie a tutti
|
|
|
14-11-08, 04:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
14-11-08, 05:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
molto bene,direi.
Non la mentarti...Io il tornio so a malapena che è....
Tu l'hai,e lo sai usare...sei molto "avanti" rispetto a me.....
Dai che fai un lavorone........
|
|
|
14-11-08, 11:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
"Stica" e aggiungerei anche "Meco"!!!!!!!!
Direi semplicemente superlativi! Io per adesso ho problemi, solo quando guardo da lontano, maremma oculistica!!!!
|
|
|
15-11-08, 09:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello Anton, bello e bravo. Bravo e bello. Ah, che invidia che ho per voi che siete giovani e avete tutto questo tempo da dedicare ai vostri "Hobbit" ....
Complimenti, davvero.
|
19-11-08, 11:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
 grassssie ragassi siete molto gentili!
di seguito il gruppo motore cambio supporto alettone ecc. con annessi gli ammortizzatori che nel frattempo ho arricchito di molla. Che ne dite del colore della parte alta del cambio, è giusto? Mi sono avvalso della consulenza preziosa di mia figlia che ha mescolato sapientemente i colori per ottenere ciò.
La molla l'ho fatta avvolgendo un filo di ottone da 0,6 mm intorno ad un perno da 2,8 mm in modo da formare una spirale che andasse giusta giusta nella sede preposta; essa l'ho verniciata con del blu opaco della Lifecolor. Ma non è finita, avendo fatto al tornio anche i serbatoi del gas, ho provveduto a creare dei fori in cui inserirò un filo trecciato a simulare il collegamento serbatoio-ammortizzatore. Speriamo di cavarmela .......... Nella vista da destra si vede che l'ammortizzatore mi copre l'attacco per l'asta del comando del cambio. Dovrò trovare il modo di farcela stare, altrimenti povero Mika non potrà neanche uscira dai box.
Gli scarichi devono essere ancora "abbelliti": pensavo di fare dei ritocchi in zona saldatura, ma se non riuscirò a migliorare l'aspetto (che ora non mi convince) farò fare loro un bel tuffo nello sverniciatore. 
ed ora la parola alle immagini.......
|
|
|
19-11-08, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Uella Baffo!
Grande, direi proprio così!
Col tornio, mannaggia maremma oculistica  , non si guarda ne si vede: si va a numeri, altrimenti prima o poi ti mozzi la punta del naso o ti arriccia la punta dei baffi (beh del resto ci son hobby più pericolosi per altre "punte"  )
|
|
|
19-11-08, 11:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto molto bene,Anton...
Fai una foto anche al serbatoio ?In posizione....
|
|
|
19-11-08, 12:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Uella Baffo!
Grande, direi proprio così!
Col tornio, mannaggia maremma oculistica  , non si guarda ne si vede: si va a numeri, altrimenti prima o poi ti mozzi la punta del naso o ti arriccia la punta dei baffi (beh del resto ci son hobby più pericolosi per altre "punte"  )
|
ciao Gio,
hai ragione, da giovane ancora un po' e ci lasciavo un braccio! 
sai qual'è il problema, si crea quando devi creare i punti zero per le varie quote, credi di sfiorare il pezzo e invece sei ancora distante oppure gli crei un solco ........ oppure quando vuoi arrotondare un bordo lavorando con i comandi di entrambi i carrelli; se vedi quello che fai e meglio. 
Ciao
|
|
|