Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-08, 10:50 AM   #1
anton61
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20

Eccomi di nuovo a Voi con baffi e cappellino Good Year, a presentare un nuovo lavoro a cui mi sono dedicato con la solita passione e speranza.... di finirlo nel migliore dei modi. Come ormai mia abitudine sono passato dalle due alle quattro ruote e anche stavolta si tratta di un regalo dedicato in questo caso al mio fratellino (in verità lui è grande e grosso e già padre di una splendida bambina, ma, essendo molto più giovane di me, rimarrà per sempre il mio piccolo fratellino). Dopo questa piccola divagazione che non avrà interessato nessuno, passo a presentare il modello. Come da titolo si tratta di una riproduzione in scala uno a venti, di una Lotus che partecipò al mondiale di formula uno del '91 con i piloti M. Hakkinen e J. Bailey. La macchina era caratterizzata da un concetto costruttivo che si avvaleva dell'uso del carbonio per la scocca con il nuovo sistema che consentiva di eliminare la carrozzeria; avendo in dotazione il motore Judd che non disponeva di molti cavalli se paragonato alla concorrenza più accreditata, i progettisti si dedicarono soprattutto all'ottimizzazione dell'equilibrio aerodinamica e grip meccanico, prediligento linee filanti e pulite ed un progetto costruttivo molto semplice. Nonostante un budget limitato e una crisi del Team che ormai aveva iniziato il suo lento declino, il modello 102 si dimostrò molto valido e sufficientemente longevo tanto da consentire ai piloti (in modo particolare il futuro campione del mondo Hakkinen) di ben figurare sia nel '91 che negli anni immediatamente successivi.
Il modello che mi appresto a presentare, rappresenta la macchina nella configurazione del GP di S.Marino, in cui i due piloti riuscirono a spuntare un ottimo quinto e sesto posto finale. Come tradizione Tamiya anche questo modello è caratterizzato da una buona fattura dei pezzi in plastica estrusa, e ottimi incastri in fase di assemblaggio. Per contro non ci sono moltissimi dettagli, per cui proverò a realizzare qualche piccolo dettaglio in più nella speranza di migliorare l'aspetto generale del modellino cercando di avvicinare, per quanto possibile, una certa imitazione del vero.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-real-car-01.jpg   [AUTO] Tamiya Lotus 102B 1:20-01.jpg  
anton61 non è in linea   Rispondi quotando