06-12-08, 07:57 PM
|
|
Utente Senior
|
piccolo passo avanti, il forcellone.
Ero indeciso se tenere quello della altaya e dettagliarlo, oppure modificare il tamiya, ho optato per la seconda idea.
non avendo delle foto che ritaggono il forcellone per intero, non riesco a capire com'è conformato sopra l'attacco del mono. allora sfogliando i vari Pit Walk photo etc.. mi sono chiarito le idee , o almeno spero 
il focellone del 2004, è quello della tamiya, giusto ? per chi l'ha fatto si ricorderà che sopra l'attacco del mono il forcellone è aperto.invece dalla gp5 il focellone viene chiuso , in quel punto. le foto sono appunto della gp5, ma il forcellone non mi sembra cambiato molto nella gp6 e nella gp7.
devo quindi tappare ed alzare il profilo dei due bracci. la finitura la faro' piu' avanti.
|
|
|
06-12-08, 08:15 PM
|
|
Utente Senior
|
cerchi.
in realtà credo che anche i cerchi della gp4 vadano bene, comunque credo che ne abbiano usati di due tipi nel 2007.
il cerchio Ant della Renaissance è pronto per il montaggio mentre il Post. ha il mozzo troppo largo ( il kit nasce per la M1 credo). bisogna sistemarlo. ecco il prima e il dopo.
Ultima modifica di bizio; 21-02-09 a 09:39 PM
|
|
|
06-12-08, 08:43 PM
|
|
Utente Senior
|
ed ecco una prima foto d'insieme.
inizio a notare queste cose ( non parlo di dettagli ma di setting e linee):
_ il forcellone va alzato ancora un pochino nella zona dove si infila sotto il codoce, in realtà è quasi orizzontale.ma aspettero' a farlo, prima voglio essere sicuro che l'angolazione del focellone sia corretta, quindi devo definire e attaccare codone-serbatoio al telaio.
_ gli steli della forcella vanno accorciati, di 1 oppure 1,5 mm ( no i foderi eh  )
_ le ormai famose gobbette del cupolino vanno "sgonfiate" , infatti la linea della gp7 è piu' affilata e non bombata.
_ c'è ancora qualcosa sulla linea del cupolino che mi sfugge....ma forse sono solo le gobbette ? vedremo quando le avro' sistemate
a voi viene in mente altro ?
|
|
|
08-12-08, 01:28 PM
|
|
Utente
|
secondo me il cupolino deve essere un po' più corto e verticale...
"Ho creduto che il mio destino fosse di arrivare in questo posto. E poi qualcuno è morto, un ragazzo, perché è stato così stupido da credere che sapessi di che stavo parlando...E la notte in cui è morto, per niente, io ero proprio qui sopra, tutto solo, a dare i pugni fino a ferirmi su quella.. stupida botola. A chiedere urlando al cielo cosa dovevo fare, e poi si è accesa una luce: ho creduto che fosse un segno. Ma quello non era un segno, probabilmente eri tu che andavi al bagno." (Locke)
|
|
|
08-12-08, 02:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zepmat
secondo me il cupolino deve essere un po' più corto e verticale...
|
in effetti dalla foto sembra come dici tu, pero' tutto il blocco serbatoio/codone verrà un pochino arretrato, inoltre nella foto si vede la parte detra del cupolino e inganna...
comunque mi porto dietro il dubbio fino alle prossime modifiche..
a breve altre foto...
grazie
|
|
|
27-12-08, 01:31 PM
|
|
Utente Senior
|
aggiornamento
visto che Babo Natale mi ha portato finalmente il trapanino, ieri ho iniziato a lavorare le resina. devo svuotare il tutto (tranne sotto il serbatoio) , rimodellare alcune linee del codone ed aprire le varie prese d'aria e le fessaure di estrazione dell'aria calda ( almeno credo che servamo a quelle, le fessure posteriori sul codone)
ho tolto anche quel brutto tappo del serbatoio, ci andrà poi quello della gp4
|
|
|
02-01-09, 03:10 PM
|
|
Utente Senior
|
i lavori proseguono un po' a rilento, le modifiche al codone mi portano via parecchio tempo.
pian piano mi sembra che assomigli sempre piu' all'originale .
nell'ultima foto , la parte destra del codone , ha delle linee pressocchè definitive.
|
|
|
09-01-09, 01:57 PM
|
|
Utente Senior
|
bene bene.
Qualche appunto, il canale di colata dello stampo va benissimo grosso, pa gli sfiati è meglio farli di diametro più ridotto, così riduci anche gli sprechi di resina, ma soprattutto vanno posizionati nelle zone dove vedi che ci sarà sottosquadro in base alla posizione del pezzo da replicare, e vanno messi anche dove vedi che ci sono degli spigoli molto accentuati, in queste zone non serve che siano comunicanti con l'esterno del controstampo, basta che facciano solo da piccola riserva, in modo che l'aria si depositi li e non su quello che sarà il pezzo riprodotto.
Per il resto mi pare bene.
Occhio al cupolino quelo della 800 è un pò più stretto anche se sembra uguale a quello della 1000
|
|
|
10-01-09, 12:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie Boris, in effetti all asacca di riserva dell'aria non ci avevo proprio pensato. mi sembra un ottimo consiglio . per il cupolino..stiduero' attentamente le linee. al momento qui' è tutto un cantiere.....
allora, ecco il tappo del serbatoio.
ho preso quello della gp4 , poi con un foglio di plasticard (molto sottile)ho ritagliato un cerchio che andrà sovrapposto sul tappo senza pero' aver prima tolto il gradino dello stampo tamiya.
|
|
|
10-01-09, 01:08 PM
|
|
Utente Senior
|
mi prendo delle pause dalle modifiche al codone quindi ecco anche le forcelle.
in principio pensavo di utilizzare quelle del kawa, poi mi sono accorto che non sono proprio uguali a quelle adottate per la g7,gli assomigliano.
Si differenziano per :
_ forma del fodero
_ stelo ( quello della gp7 è piu' corto)
_ attacco parafango ( questo era preventivato)
_ alcune linee nel piedino forcella.
allora ho pensato di fare un mix . le foto spiegano meglio delle parole come ho proceduto. ( anche qui' mi sono divertito a clonare....questa volta lo stampo era aperto e non a due gusci, mi interessava solo il piede forcella.)
|
|
|
22-02-09, 09:59 PM
|
|
Utente Senior
|
I lavori avanzano.
dopo aver aggiunto stucco su stucco ho deciso di fare un "salva con nome" perchè avevo paura di rovinare il lavoro svolto fin qui. allora mi sono fatto lo stampo per avere in mano un master non piu' di stucco(ad ogni passata di carta avevo paura di rovinare le linee che ritenevo valide) ma di resina.
guardando le foto mi sono fatto un idea su dove migliorare, ma vorrei sentire le vostre opinioni.
soprattutto chi possiede il Tk della gp7..avete un riferimento sotto gli occhi
altro aggiornamento: sostituzione della vite con un profilato tondo da 1.5mm. mi servirà per infulcrare il gruppo codone/serbatoio.
|
|
|
24-02-09, 02:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Hola Fabrizio, vedo che pian piano il lavoro procede
il lavoro al piede della forcella mi pare ottimo, il codino però mi sembra sia da rastremare un pelino, mi sembra un pò troppo grosso sui fiachi, un pò troppo panciuto
|
|
|
24-02-09, 02:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da freon
Hola Fabrizio, vedo che pian piano il lavoro procede
il lavoro al piede della forcella mi pare ottimo, il codino però mi sembra sia da rastremare un pelino, mi sembra un pò troppo grosso sui fiachi, un pò troppo panciuto
|
Bella Freon..grazie
si, in effetti mi sembra un po' troppo largo e piatto sulla parte superiore.
vediamo se riesco a sgonfirlo un po'.
mi rimetto sotto ...
grazie
|
|
|
25-02-09, 09:26 AM
|
|
Utente
|
Ho provato a confrontare il pezzo del TK di Max e mi sembra di dover aggiungere alle osservazioni di freon di snellire e rendere più spigoloso anche il serbatoio, vedi foto allegata.
|
|
|
25-02-09, 10:45 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pacader
Ho provato a confrontare il pezzo del TK di Max e mi sembra di dover aggiungere alle osservazioni di freon di snellire e rendere più spigoloso anche il serbatoio, vedi foto allegata.
|
Grande Paco !! questa foto mi servirà...
so di dover modificare anche quello.....credo di doverlo allungare un pochino verso il cannotto si sterzo, la differenza la noto soprattutto quando faccio le prove di montaggio.
Grazie!
ps...magari un sabato ci becchiamo e me lo fai vedere dal vivo sto TK
|
|
|