Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-26, 10:41 AM   #1
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Shadow DN1 - Wolf kit 1/20

Nell'attesa che arrivino le decal per potere terminare la Surtees TS14A e incapace a stare fermo, inizio un modello che erano anni speravo uscisse: la Shadow DN1 del 1973.
La Wolf ha prodotto 2 kit:
- GP20114 Works
- GP20115 Embassy

Cercherò di realizzare le Shadow che corsero il GP di Spagna del 1973:
#20 DN1-2A pilotata da GeorgeFollmer che arrivò 3°
#25 DN1-3A pilotatat da Graham Hill che invece dovette ritirarsi

il 3° posto di Follmer fu il miglior risultato per quell'anno della Shadow.
Replicare le vetture del GP di Spagna è una scelta quasi obbligata, in quanto nei GP successivi furono eseguiti numerosi cambiamenti, soprattutto sulla vettura di Hill.

Seguono foto dei kit + quelle originali del GP di Spagna sul circuito di Montjuich a Barcellona
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-wolf-06.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-20-follmer-esp73-dn1-2a-03.png   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-25-hill-esp73-dn1-3a-03.jpg  

edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-26, 11:15 AM   #2
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Prima di cominciare a verniciare bisogna lavorare sui pezzi che necessitano di preparazione...inziamo con gli

SPOILER
come da prime due foto (originali GP Spagna), sono diversi tra vettura Works e Hill
Primo passaggio è stato eliminare i 2 "spuntoni" chesi incastrano nella carrozzeria e sostituirli con un tondino in ottone, così da renderli più vicini agli originali (foto 3/4/5)
Ai tempi, in realtà, c'era un tubo nel telaio in cui si inseriva il tubicino che usciva dallo spoiler, in modo da poterlo inclinare a secanda dei GP

Quindi ho provveduto a forare gli spoiler della sola vettura ufficiale in corrispondenza dei fori presenti nella fotoincisione, dove inserirò rivetti una volta veriniciato di nero (foto successive)
Nell'ultima foto gli spoiler della vettura di Follmer finiti
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-00a-dn1-1a-19-jo-esp73.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-00b-dn1-3a-25-gh-esp73.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-001.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-004.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-005.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-006.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-007.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-008.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-009.jpg  

Vecchio 23-03-26, 10:19 AM   #3
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Altro progetto molto molto interessante per i miei gusti. Si tratta di un curbside senza motore visibile?

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-26, 10:50 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

questa macchina ha una "ignoranza" tipica di quei tempi...e nera è bellissima..la identifico subito come una Shadow
Cosa che,come vediamo,è la stessa anche nel team Hill...solo che a prima vista sfugge..(o può sfuggire)

Bravo Edgardo,con gli spoilers (o baffi) te la sei cavata bene

Lomax...da quel che vedo la macchina era ben carenata,verso il posteriore...ma una porzione di motore ed annessi ci dovrà essere....
Sono kit basici...più cose si vogliono aggiungere,più si allunga la storia....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-26, 02:45 PM   #5
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Esatto, è un curbside ma, come dice Sandro, parte del motore/cambio + sospensione posteriore e annessi, si vedono: stavolta però non ci sono cavi, scritta FORD + accessori vari e centraline + cilindri, ecc.
Pur essendo curbside, nell'abitacolo, hanno però messo pedaliera con pedali separati, cambio, estintore, ecc pur con qualche concessione alla realtà: vedrete poi nel proseguio del WIP.
Già dopo la Spagna, l'Embassy di Hill ha cominciato a cambiare rispetto alle vetture ufficiali e, mentre all'inizio le vetture non si distinguevano, salvo la colorazione, poi le differenze sono piuttosto marcate.
PS grazie x i complimenti
Vecchio 23-03-26, 03:08 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Una forza superiore mi impone di seguire, ed io lo faccio... . Inizio ottimo, bravo Edi
Vecchio 23-03-26, 03:11 PM   #7
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie per le precisazioni. Comunque sì ottimo lavoro sulle ali anteriori. Anche io sulla mia Ensign avevo rimosso i perni in metallo bianco e li avevo sostituiti con altri in acciaio. In generale tendo a sostituire tutti i perni e tiranti in metallo bianco, poichè molto difficilmente restano dritti..

Vecchio 01-04-26, 02:50 PM   #8
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Piccole aggiunte sono stati i rivetti "visibili"
In tutte le vetture ci sono dei rivetti alluminio (aggiunti dopo verniciatura, ma forati prima) nella parte bassa laterale della carrozzeria (prime 2 foto)
Solo ed esclusivamente nella vettura di Follmer, la bombatura in corrispondenza della leva del cambio, ha dei rivetti alluminio sul contorno. Concedetemi qualche piccolo errore di distanza tra uno e l'altro: sul dritto è stato facile usare il centimetro e posizionarli giusti, mentre sul contorno della forma a uovo è stato più difficoltoso.
Questa parte bombata la troviamo spesso nelle vetture dell'epoca: essendo l'abitacolo piuttosto stretto, per concedere al polso/mano destra del pilota di effettuare le cambiate, in corrispondenza della leva del cambio, il "cockpit surrounder" era scavato all'interno, risultandone una "bombatura" all'esterno.
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-012b.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-013a.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-013.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-012.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-012a.jpeg  
Vecchio 04-04-26, 03:58 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ennò, eh? Vogliamo i rivetti precisi ed equidistanti anche sulla bombatura, forza e coraggio... . Ovviamente scherzo, bel lavoro, complimenti
Vecchio 10-04-26, 10:49 AM   #10
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Ruote

Prime 2 foto riguardano le DN1 di Hill e Follmer al Montjuich: tutte e 2 hanno i cerchi anteriori neri.
Quella di Follmer ha neri pure i posteriori, mentre quella di Hill ha i posteriori rossi.
La "difficoltà" sta nel fatto che, sia anteriormente sia posteriormente, la parte esterna + la 1a interna sono cromate e quindi vanno mascherate.
Vorrei utilizzare questa parte del WIP anche x rendervi partecipi di alcune "cosette" che ho trovato strada facendo tra le attrezzature che noi modellisti impieghiamo.
Le foto successive mostrano le varie fasi della mascheratura: non vi racconto nulla che già non fate anche voi, però date un'occhiata agli strumenti che impiego e di cui vi parlerò alla fine in un colpo solo.

Le ultime foto sono dei soli attrezzi di cui vorrei darvi delle dritte.

Cutter/lame: quanto diavolo costano sia i Cutter sia soprattutto le lamette nei vari negozi di modellismo, virtuali e non?
Esempio che ho trovato sul web: 4 lame costano in media 5 euro, ovvero 1,25 a lama!!!
Qualcuno di voi sa che sono un medico e, nei negozi del mio settore pago le lame da bisturi (sono identiche) 8/10 euro, quindi circa il doppio...ma non x 4 lame, bemsì x 100 lame, di diverse dimensioni e forma.
Non vorrei che chi ci ospita mi cacciasse, ma sarebbe semplice che anch'egli vendesse il medesimo tipo di lame, come pure di cutter.
Altra fonte di "ispirazione" sono i negozi online x estetiste, specie in Cina, dove troverete molti degli "aggeggi" di cui ho messo la foto a prezzi sbalorditivi.
Spatole in legno a 5 euro x 100 spatole: utili, spt x veriniciare. In foto vedete che ho applicato un biadesivo su cui si può incollare il/i pezzo/i da verniciare...e si possono usare miriadi di volte prima di gettarle.
Cotton-fioc: molto meglio di quelli che si trovano in farmacia o al supermercato, al costo di 2 euro x 100. Inoltre hanno il bastoncino lungo e in legno. Una volta utilizzata la parte in cotone, la taglio e il bastoncino può servire a vari scopi, come ad esempio miscelare le vernici, ecc.
Ripeto, non voglio fare concorrenza a Modellismo.net, ma potrebbe essere un suggerimento anche per lui/loro e vendere direttamente questi "attrezzi"a prezzi molto competitivi
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-25-hill-esp73-dn1-3a-02.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-20-follmer-esp73-dn1-2a-04.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-01.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-02.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-03.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-04.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-05.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-img-20260409-wa0060.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-img-20260409-wa0062.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-img-20260409-wa0064.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-img-20260409-wa0066.jpg  
Vecchio 10-04-26, 11:41 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

davvero belle macchine le Shadow

Mi piace questo tuo mostrare e spiegare cosette varie che possono servire a tutti noi,è divulgazione "al popolo",bravo Doc

Riguardo alle lame che usi tu nel tuo lavoro ,sai che quando si entra nello specifico "per modellismo",chiunque se ne apporfitta e ,confezionato bene il prodotto ,l'aumento di prezzo è esponenziale...

basta che pensi alle vernici Zero Paints....che sono basi nitro da carrozzeria Lechler...vendute a 7/8€ a boccetta...
ma lì si paga l'adattamento a misura di modellista di un prodotto che in realtà è destinato a chi vernicia auto vere....
Diventa un po' come la vendita all'ingrosso e quella al dettaglio...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-26, 11:57 AM   #12
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Edi, grazie per aver condiviso.Sui costi spropositati delle attrezzature "spacciate" per uso specificatamente modellistico concordo al 100%100 con te.Ok il business, ok tenere in piedi la baracca ma certe cose danno veramente fastidio.Poi, per carità, ci sono colori (non gli Zero...) colle ecc ecc che usandoli ci si rende conto che sono formulati per esigenze specifiche.Ma sulle cose che ci hai mostrato far la spesa dallo "spacciatore" di modelli non ne vale proprio la pena.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-26, 12:55 PM   #13
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Molto bello il lavoro di macheratura sui cerchi.
Grazie per le dritte sugli accessori, concordo anche io con quanto scritto sopra. Per gli Zero, io li prendo unicamente per il fatto che crano spesso i colori specifici per le diverse vetture. Non sono un particolare fan dei loro prodotti, però devo dire che è comodo avere il colore già creato con la corretta tonalità (poi che sia veramente esatta ci sarebbe da discutere..)

Vecchio 10-04-26, 01:06 PM   #14
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Andrea hai ragione.Gli Zero, per comodità d'uso, gamma colori e mole di prodotti proposti sono veramente ottimi.Quello che non mi piace é il rapporto qualità prezzo.Per me tutte le cose devono avere un costo e un valore.Il costo può essere anche molto elevato ma,se in cambio c'è valore, lo pago volentieri.Ecco, negli Zero questo rapporto mi sembra troppo sbilanciato verso un costo eccessivo per la qualità proposta.Ovviamente é un parere personale.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-26, 01:51 PM   #15
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Vero Nico sono molto cari, però io ne acquisto molto pochi; quasi solo esclusivamente per le carrozzerie. Per tutto il resto vado di Tamiya, MrColor e Alclad (ora AK)..

Rispondi