11-04-26, 11:23 PM
|
|
|
Utente
|
Cinture sicurezza, parte superiore
Prima foto è uno schemino che trovai tempo fa in una confezione di cinture di sicurezza, ma non ricordo di che marca: l'ho cmq tenuto poiché spiega bene come è fatta la parte "verticale".
Ho cancellato tutte le varie indicazioni, sì da lasciare lo schema nudo e crudo su cui ho inserito delle lettere/numeri che corrispondono ai miei pezzi.
Le 2 foto successive si riferiscono agli "harness" (suggeritemi un nome in italiano) che ho utilizzato: nella prima sono quelli della Small Great Details, nella seconda quelli del kit.
La foto seguente è lo schema iniziale con i vari pezzi di "tessuto" + gli "harness" con miei numeri e lettere.
Ultime 3 foto rappresentano:
Cinture finite
Cinture applicate al seggiolino (dove ci sono già le altre parti)
Finezza finale: anche qui non ricordo di quale marca, ma mi ero messo da parte delle decal che simulano le cuciture. Non le metto sempre tutte, altrimenti sarebbero più cuciture che cinture: qui le ho messe solo in 2 punti, corrispondenti a quelli che si vedono nella McLaren M19A, nelle foto d'epoca
|
|
|
12-04-26, 07:32 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Foto e schemi (e messa in pratica) molto interessanti, bravo Edi e grazie.
|
|
12-04-26, 07:37 AM
|
|
|
Utente
|
Il risultato finale è eccellente!
|
|
|
12-04-26, 11:43 AM
|
|
|
Utente
|
Oltre al risultato, eccellente anche le spiegazioni.Un aiuto prezioso a chi "deve imparare" e un sano ripasso a chi già le cose le sa già.Bravo Edi!
|
|
|
12-04-26, 12:01 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi, mi commuovete.
Non ho fatto il WIP x ricevere complimenti (che fanno sempre piacere), ma spt x un confronto con altri modellisti e capire se sbaglio o faccio bene...beh, da ciò che postate significa che finora ho fatto bene.
In ogni caso ogni suggerimento costruttivo è sempre ben accetto.
detto ciò, vado avanti col WIP...
|
|
|
12-04-26, 12:12 PM
|
|
|
Utente
|
Cockpit
Sediolo e cinture sono pronti...ma questi vanno inseriti nell'abitacolo.
Il cruscotto non è preciso (poi vediamo perché).
Per ora mi limito a fare notare che quello di Hill ha i manometri col contorno cromato, mentre quello di Follmer e Oliver è nero (vedi foto).
Foto successiva: cruscotto originale
Visto detto prima, pertanto, in uno dei 2 limo via i contorni dei manometri (foto seguenti)
Ultima foto ho verniciato di nero semilucido e si vedono le 2 prospettive.
|
|
|
12-04-26, 12:36 PM
|
|
|
Utente
|
Proseguiamo con l'abitacolo
Oscene leve del cambio e annessi, molto belli invece i pedali...che ho subito provveduto a clonare x kit futuri in cui non siano presenti.
Le foto successive mostrano il risultato finale dell'abitacolo assemblato e posizionati sediolo + estintore sotto la parte terminale del pilota (finalmente resi obbligatori nei 2 anni precedenti: devono essere posizionati uno nell'abitacolo e l'altro in genere nel muso).
Non ho fatto foto specifiche x il lavoro fatto sulla leva del cambio e suoi collegamenti, come pure dell'estintore.
Infine le foto originali dell'abitacolo (la prima proprio del GP di Spagna, la seconda invece del GP inglese)
Si nota facilmente come le 2 fiancate siano più larghe rispetto a quelle del kit, con conseguente maggiore larghezza pure del cruscotto che era pure rivettato sul telaio...e che mi sarebbe piaciuto fare con tanti bei rivettini...
Quindi, o rifacevo tutto il kit...ma proprio tutto, o lo prendiamo per buono, visto che, una volta posizionata la carrozzeria, si vede solo l'essenziale...ovviamente bisogna optare per la seconda soluzione.
Infine, la faccia anteriore dei manometri, come si vede nelle foto originali, non è nera come lo è ora nei miei, bensì nera per il contagiri e ottone per i due manometri laterali (che ho già provveduto a verniciare).
Non ho ancora messo i fili e cavi che partono dal cruscotto poichè devo verificare se ci sarà spazio sufficiente una volta provato a posizionare il vetrino.
La faccia del cruscotto visibile dal pilota non ho potuto farla più di ciò che si vede non avendo foto particolareggiate dell'epoca (salvo le 2 che ho messo) mentre quelle nelle auto ristrutturate, riferendosi alle ultime versioni della DN1 sono molto diverse.
L'unica differenza tra il cruscotto della Embassy di Hill e quello delle 2 Works, oltre al colore del contorno dei manometri, è la presenza, nella DN1 ufficiale di una "lucina" rossa tra le parti alte del tachimetro e del manometro di sinistra...
|
|
|
12-04-26, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Schemi molto interessanti, e risultato ottimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
12-04-26, 04:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Schemi molto interessanti, e risultato ottimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Grazie...speriamo gli schemi siano serviti
|
|
|
13-04-26, 09:45 AM
|
|
|
Utente
|
Vi posto un paio di foto delle decal: una cosa un po' strana.
Come potete vedere (prima foto) il film trasparente che ricopre normalmente le decalcomanie è, in questo caso, non proprio trasparente...e mi sono detto: "chissà che pastrocchio verrà fuori quando le posiziono sul modello"
Poi, mentre le taglio, mi accorgo che detto film si solleva e...viene via, lasciando una bella decal...perfetto mi dico.
Nella seconda foto vedete dove va a finire il mio "perfetto": senza il film, dopo la bagnatura, la decal diviene molto ma molto sottile e tende ad accartocciarsi.
Anche con tutta la delicatezza possibile, una volta fatta scendere la decal sul modello si accartoccia e non c'é verso di tirarla dritta, per cui porto via tutto e getto via.
In seguito vedrete che, pur lasciando in loco il film trasparente e posizionate le decal, queste si comportano normalmente.
|
|
|
13-04-26, 10:39 AM
|
|
|
Utente
|
Negli scorsi giorni sono stato piuttosto impegnato e mi sono perso tutti questi aggiornamenti; ho recuperato oggi. Gran bel lavoro con cinture e cockpit e dritte davvero utili.
Per il discorso decals, mi chiedo se in questi casi non sia utile/necessario dare una spruzzata di trasparente lucido sul foglio decals prima di applicarle..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-04-26, 05:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non ho capito bene il discorso sulle decals....
il film che si vede sul foglietto a decals "intatte" è la tipica "velina" che c'è su molti fogli decals...o è qualcos'altro?
Anni fa St27 e Museum Collection sperimentarono le decals "high tech"
Praticamente con il film di supporto sopra anzichè sotto.
Una volta posate ,bagnata la decal...dopo poco il film che la ricopriva si staccava e ti lasciava la decal nuda e cruda,senza nessun supporto.
Cosa graditissima,solo che appena c'era una piega,una gobbetta,uno scalino sulla superficie,la decal si spaccava...
Non mi pare il tuo caso,Edgardo...anche perchè non sarebbe così "morbida" da raggrinzirsi..ma piuttosto rigida.
La decal che mostri tutta spiegazzata quindi non si riesce a governare?
Mai visto una cosa simile...
|
|
|
13-04-26, 07:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
non ho capito bene il discorso sulle decals....
il film che si vede sul foglietto a decals "intatte" è la tipica "velina" che c'è su molti fogli decals...o è qualcos'altro?
Anni fa St27 e Museum Collection sperimentarono le decals "high tech"
Praticamente con il film di supporto sopra anzichè sotto.
Una volta posate ,bagnata la decal...dopo poco il film che la ricopriva si staccava e ti lasciava la decal nuda e cruda,senza nessun supporto.
Cosa graditissima,solo che appena c'era una piega,una gobbetta,uno scalino sulla superficie,la decal si spaccava...
Non mi pare il tuo caso,Edgardo...anche perchè non sarebbe così "morbida" da raggrinzirsi..ma piuttosto rigida.
La decal che mostri tutta spiegazzata quindi non si riesce a governare?
Mai visto una cosa simile...
|
No Sandro, non sono quelle da appoggiare e bagnare, tra parentesi ancora esistenti, specie x gli pneumatici.
In questo caso si tratta del normalissimo film trasparente che ricopre le decal che mi sembrava non molto trasparente (vedi foto) e piuttosto spesso.
Ritagliando la decal dal foglio completo, questo film si è sollevato ed è venuto via: la decal, senza il film trasparente, è quella del numero 25 che vedete in foto. è molto ma molto sottile e si raggrinza ancora prima di toglierla dal supporto. Dopodiché non ho più tolto il film trasparente e si sono comportate da decal "normali"...poi vedrete quando farò foto delle vetture finite.
Il suggerimento di Andrea, magari funziona, ma ormai le decal le ho messe tutte...
|
|
|
13-04-26, 10:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bè le decals x i pneumatici sono decals al contrario,ma una scritta "pirelli",è comunque stampata in scritta unica.
Quelle che dico io hanno le lettere separate..cioè una volta posizionate ebagnato il supporto che hanno sopra,questo viene via e rimangono le scritte/loghi/numeri ecc...singoli,senza nulla che li tiene uniti
Non so se riesco a spiegarmi...
Sono come gli adesivi che usano i decoratori di caschi,auto/moto ec.c..
|
|
|
14-04-26, 10:50 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
bè le decals x i pneumatici sono decals al contrario,ma una scritta "pirelli",è comunque stampata in scritta unica.
Quelle che dico io hanno le lettere separate..cioè una volta posizionate ebagnato il supporto che hanno sopra,questo viene via e rimangono le scritte/loghi/numeri ecc...singoli,senza nulla che li tiene uniti
Non so se riesco a spiegarmi...
Sono come gli adesivi che usano i decoratori di caschi,auto/moto ec.c..
|
Questo sistema è senz'altro interessante, soprattutto per coloro che sono contrari al trasparente sopra le decals. Il problema qui è però il posizionamento immagino; se non si può più spostare la decal una volta posata diventa tosta..
Io per la cronaca sono del partito "trasparente sopra le decals". Se non è il 2k che crea il fastidioso effetto "caramellato" preferisco avera una decal sotto trasparente, piuttosto che lo scalino del bordino trasparente visibile..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|