28-02-26, 11:29 AM
|
|
|
Utente
|
Sospensione anteriore
Prima foto è dell'epoca e riprende l'anteriore senza musetto, mentre nel kit è un pezzo unico: non ho fatto come Andrea x la Ensign, ma ho lasciato il curbside, visto che è un kit già difficile di suo, perché andare ad incasinarmi separando muso dal corpo vettura?
Nella seconda foto vi ho messo le istruzioni della sospensione anteriore: non si capisce molto nè, soprattutto, non è indicata la sequenza dei pezzi, per cui bisogna fare numerose prove di incastro per non trovarsi poi da dovere inserire un pezzo ma non c'é più spazio per farlo.
Visto il numero dei pezzi (Foto 3), è stato piuttosto difficile e laborioso trovare la sequenza adatta . Nella parte bassa della foto, ci sono le quattro prese d'aria x i freni che però metterò quanto la vettura sarà completata, in modo da evitare di "prenderci dentro" essendo sporgenti.
Ultime foto la sospenzione anteriore completata.
Non mi sembra si veda, ma ho messo anche il cavo dei freni.
|
|
|
28-02-26, 11:33 AM
|
|
|
Utente
|
PS le lettere che ho messo nell'ultima foto indicano i pezzi autocostruiti.
Tutte le indicazioni delle misure che ci sono nelle istruzioni, sono cannate in pieno, come pure le dimensioni delle sospensioni: quindi, grande lavoro empirico per trovare le lunghezze giuste.
|
|
|
28-02-26, 11:37 AM
|
|
|
Utente
|
Retrovisori
Sono diversi nelle 2 vetture, per forma e colore (neri nella vettura di Pace, cromati in quella di Mass).
Molto realistici rispetto al vero e dotati di fotoincisioni per gli specchietti veri e propri.
|
|
|
28-02-26, 10:51 PM
|
|
|
Utente
|
Molto belle le sospensioni!
Hai fatto bene a non fare il musetto amovibile. Io avevo deciso di staccare il muso sull'Ensign perchè volevo avere tutti i tiranti passanti completi (in particolare quello dello sterzo). Alla fine ho poi deciso di farlo amovibile, ma è davvero un lavoraccio, soprattutto per riuscire a farlo chiudere giusto..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-03-26, 07:07 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Hai fatto un gran bel lavoro, bravo. Piccola precisazione, in realtà non hai messo un cavo ma un tubo
|
|
02-03-26, 10:22 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Hai fatto un gran bel lavoro, bravo. Piccola precisazione, in realtà non hai messo un cavo ma un tubo 
|
Hai ragione: tubicino dei freni
|
|
|
02-03-26, 01:45 PM
|
|
|
Utente
|
Roll-bar
Prima foto tutti e 3 i pezzi (x 2) che compongono ciascun roll bar.
Anche qui, come in precedenza, dei pezzi "rettilinei" in metallo bianco (Foto 2) ho tenuto le estremità che ho inserito in tubicino cromato di diametro adatto (Foto successive). Ho evidenziato in rosso e verdino le parti terminali che vanno sulle testate del DFV per fare notare che sono inclinate in modo diverso tra destra e sinistra.
Foto successive: i pezzi "trasformati" rispetto agli originali + i pezzi finiti dei due roll-bar.
Ultime foto: roll-bar montati sulla vettura, tenendo presente che è nero quello dell'auto di Pace e cromato quello dell'auto di Mass.
|
|
|
02-03-26, 03:46 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo Edi, anche io sto sostituendo praticamente tutti i tiranti in metallo bianco della mia Ensign; ormai non è un materiale idoneo per dei tiranti che devono essere ben dritti..
Interessante il fatto che i tiranti del roll-bar finissero proprio nel mezzi delle testate del DFV. Ma dove e come si innestavano edattamemte?
|
|
|
02-03-26, 06:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Ottimo Edi, anche io sto sostituendo praticamente tutti i tiranti in metallo bianco della mia Ensign; ormai non è un materiale idoneo per dei tiranti che devono essere ben dritti..
Interessante il fatto che i tiranti del roll-bar finissero proprio nel mezzi delle testate del DFV. Ma dove e come si innestavano edattamemte?
|
Bella domanda.
Li ho messi come da foto originali dell'epoca, ma non so esattamente come si inserissero sulle testate e come, spt, riuscissero a tenerli fermi saldamente, cosa necessaria in caso di capotamento
Direi che è una domanda da girare al "nostro" personal engineer, oltre a ciò che hai notato sulle dimensioni del Cosworth.
Lo avviso via cellulare così lo facciamo intervenire.
PS se hai voglia, lasciami in privato Tuo numero, grazie
|
|
|
02-03-26, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
Buon pomeriggio a tutti,
chiamato in causa eccomi: i "tiranti", che io chiamerei "rinforzi" o "puntoni", su questa Surtees venivano imbullonati su una delle coppie di dadi che vedete nella sezione centrale dei coperchi teste. In totale ci sono 10 dadi suddivisi in 5 coppie ed ogni puntone veniva fissato sulla seconda coppia partendo dal lato anteriore, la coppia tra la prima candela e la seconda.
Ho visto anche puntoni fissati sulla terza coppia, tra seconda e terza candela, quindi dipenderà da quale gara si prenderà in considerazione.
Inserisco un'immagine scattata in Inghilterra.
A presto,
Gab
|
|
|
03-03-26, 12:50 AM
|
|
|
|
Soluzione interessante...
|
|
04-03-26, 06:59 AM
|
|
|
Utente
|
Air-scope o Convogliatore (come lo chiamavamo all'epoca noi italiani)
Foto 1: i 2 air-scope del kit che ho provveduto a "svuotare" e a verniciare di nero opaco (appare semilucido causa flash).
Foto 2: originale dell'epoca (Kyalami) in cui si vede il convogliatore che ha, alla base, 2 molle x lato x agganciarlo alla vettura.
Foto 3: forato dove si attaccheranno le molle di aggancio
Foto 4: in ottone le fotoincisioni del kit + le molle della Tuner Model Manufacory che avevo preso a suo tempo di 2 dimensioni, soprattutto x bloccare la parte terminale dei tubi di scarico al loro supporto (la Hiro metteva nel kit 4 piccole molle, ma troppo grosse, per cui su suggerimento di qualcuno del forum - forse Sandro - le acquistai...e mi servono ancora dopo tanti anni)
Foto 5: ho incollato le molle ai ganci fotoincisi (verniciati in nero opaco)
Foto 6: il tutto fissato ai convogliatori mediante "rivetto" metallico. Ho lasciato le molle di lunghezza maggiore, in modo da accorciarle alla lughezza giusta una volta posizionato il convogliatore
|
|
|
04-03-26, 12:26 PM
|
|
|
Utente
|
Radiatorino posteriore
Foto 1 e 2: orignali dell'epoca (Belgio e Svezia, nell'ordine). Si vede piuttosto bene il radiatorino e i suoi collegamenti, evidenziati dal nostro Gabriele (Foto 3). Unica differenza tra le foto è che la seconda del GP Svezia è in una versione più avanzata e il telaietto che si vede in basso è dove viene posta la batteria.
Foto 4: il radiatore con i suoi collettori in alto. In basso la parte terminale dello Hewland, anch'esso con i collettori + decal Hewland che in genera è assente nei vari kit, salvo la Hiro che però l'aveva realizzata troppo grossa. Usai quella come modello per farmi fare un foglio A4 di decal per 1/20 e 1/24.
Foto 5: il tutto montato sotto al supporto dell'alettone, col collegamento tra radiatore e cambio effettuato. Gli altri 2 collegamenti saranno fatti quando il tutto è montato sulla vettura.
Ultime foto: tutto è stato montato sulla vettura ed i collegamenti effettuati. Quello tra radiatore e parte superiore del cambio. Si vede solo la "partenza" di quello tra cambio e pompa posta sulla fiancata destra del motore
|
|
|
04-03-26, 02:37 PM
|
|
|
|
Tutto assolutamente piacevole da guardare, bravo. Domandone, la testa a croce delle viti pensi di camuffarla in qualche modo o la lasci così?
|
|
04-03-26, 03:49 PM
|
|
|
Utente
|
Stai procedendo bene, bravo Edi.
Belle le pinze dei freni che da quel che mi par di vedere hanno anche la scritta "ap Lockheed" stampata sopra. La forma è tra l'altro la stessa di quelle presenti nel kit OH dell'Ensign e che sto rifacendo, dato che la mia versione dell'Ensign ne montava altri..
|
|
|