19-02-26, 04:36 PM
|
|
|
Utente
|
Beh, visto che il retrotreno è a buon punto + l'abitacolo è sistemato, si può procedere alla loro sistmazione nel corppo vettura.
Prime 2 foto: abitacolo posizionato nella vettura ancora blu e frecciona bianca che corse nei primi 2 GP della stagione
Foto seguenti: abitacolo + retrotreno all'80% posizionati nella vettura bianco/rossa/nera della rimanente parte della stagione
|
|
|
22-02-26, 08:42 PM
|
|
|
Utente
|
Pensavo di aver lasciato il mio commento, ma evidentemente lo avevo solo pensato senza metterlo per iscritto 
In ogni caso ottimo lavoro di dettaglio con i raccordi dei freni.
Dato che ci sono dentro in pieno, io avrei qualche domanda sul DFV: di che dimensioni sono i tubicini che hai utililizzato e di che materiale sono (gomma o metallo)? Hai usato anche in questo caso le scritte Ford della Smallgreatdetails?
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-02-26, 12:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Pensavo di aver lasciato il mio commento, ma evidentemente lo avevo solo pensato senza metterlo per iscritto 
In ogni caso ottimo lavoro di dettaglio con i raccordi dei freni.
Dato che ci sono dentro in pieno, io avrei qualche domanda sul DFV: di che dimensioni sono i tubicini che hai utililizzato e di che materiale sono (gomma o metallo)? Hai usato anche in questo caso le scritte Ford della Smallgreatdetails?
|
Sì, SGD le scritte, ma sono venute meglio a TE
Se ti riferisci ai tubicini del motore sono quelli presenti in tutti i kit MFH e/o Tamiya
Se invece parli di quelli dei freni, sono di stagno che ho trovato sul web: ne ho presi di varie dimensioni. In questo caso ho usato 0.45 e 0.6: questi ultimi li vedrai nel proseguio del WIP poiché li ho usati per il radiatore olio
|
|
|
23-02-26, 02:22 PM
|
|
|
Utente
|
Sì io intendevo quelli del motore, dato che dovrò installarli anche io. Però appunto devo ancora capire quale sia la dimensione corretta.. tra l'altro nel Tamiya i tubi degli iniettori non sono presenti (me sono reso conto solo ora)..
|
|
|
24-02-26, 08:18 AM
|
|
|
Utente
|
Come ti ho già detto i soggetti sono veramente interessanti ed il lavoro fatto sugli abitacoli è preciso e pulito (come sempre nei tuoi lavori), attendo con curiosità di vedere ciò che farai sulla zona motore-cambio  
Gab
|
|
|
25-02-26, 09:35 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sì io intendevo quelli del motore, dato che dovrò installarli anche io. Però appunto devo ancora capire quale sia la dimensione corretta.. tra l'altro nel Tamiya i tubi degli iniettori non sono presenti (me sono reso conto solo ora)..
|
Tamiya ha solo il tubicino nero x dallo spinterogeno alle candele
Quello x gli iniettori dovrebbe essere piuù o meno dello stesso calibro o lievenente inferiore: Hiro, nei suoi kit, mette un tubicino giallastro da 0.4, che si può anche acquistare a parte.
Unico problema è che, come ne abbiamo già discusso, la parte terminale della connessione agli iniettori è giallastra, ma questi tubicini hanno una guaina nero semilucido: pertanto, ne deriverebbero tubicini di calibro troppo grande.
Ultimamente ho ovviato in questo modo: tengo circa 1 cm o poco meno di tubicino giallastro così com'é...la rimanente parte la vernicio di nero opaco, così il calibro è giusto...d'accordo che non si "vede" il tubicino giallastro "uscire" dalla guaina però, come vedrete nella foto allegata, non è una bestemmia.
Se non si dovesse reperire il tubicino giallastro della Hiro, ho provato a "farlo in casa": prendiamo un tubicino da 0.3/0.4 trasparente. Quindi in una normale siringa (vanno bene quelle da insulina da 1 ml, che hanno pure un ago sufficientemente sottile da 31G che possa entrare nel tubicino trasparente) introduco della verncie clear yellow (ottimo la Tamiya) diliuita al 70/30 e lascio asciugare e il tubicino è pronto sia per essere verniciato di nero opaco come detto sopra, come pure essere introdotto in una guaina nera come l'originale.
Unica foto che ho da allegare è quella del tubicino giallastro, verniciato con nero opaco.
|
|
|
25-02-26, 10:26 AM
|
|
|
Utente
|
Esatto Edi, verniciare di nero una parte dei tubicini gialli degli iniettori era infatti proprio quello che pensavo di fare anche io per evitare che diventassero troppo grossi. Sull'1/20 va benissimo così; poi la vernice crea già un po' di spessore, quindi secondo me appare perfettamente realistico..
Ottima la trovata per verniciare i tubicini trasparenti di giallo
Ultima modifica di Lomax87; 25-02-26 a 10:31 AM
|
|
|
25-02-26, 10:31 AM
|
|
|
Utente
|
Domanda: con il motore Tamiya, che come abbiamo visto non prevede la Metering Unit o comunque prevede solo un abbozzo di dimensioni errate, dove e come fai finire i tubicini degli iniettori nella parte opposta agli iniettori?
|
|
|
25-02-26, 11:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Tamiya ha solo il tubicino nero x dallo spinterogeno alle candele
Quello x gli iniettori dovrebbe essere piuù o meno dello stesso calibro o lievenente inferiore: Hiro, nei suoi kit, mette un tubicino giallastro da 0.4, che si può anche acquistare a parte.
Unico problema è che, come ne abbiamo già discusso, la parte terminale della connessione agli iniettori è giallastra, ma questi tubicini hanno una guaina nero semilucido: pertanto, ne deriverebbero tubicini di calibro troppo grande.
Ultimamente ho ovviato in questo modo: tengo circa 1 cm o poco meno di tubicino giallastro così com'é...la rimanente parte la vernicio di nero opaco, così il calibro è giusto...d'accordo che non si "vede" il tubicino giallastro "uscire" dalla guaina però, come vedrete nella foto allegata, non è una bestemmia.
Se non si dovesse reperire il tubicino giallastro della Hiro, ho provato a "farlo in casa": prendiamo un tubicino da 0.3/0.4 trasparente. Quindi in una normale siringa (vanno bene quelle da insulina da 1 ml, che hanno pure un ago sufficientemente sottile da 31G che possa entrare nel tubicino trasparente) introduco della verncie clear yellow (ottimo la Tamiya) diliuita al 70/30 e lascio asciugare e il tubicino è pronto sia per essere verniciato di nero opaco come detto sopra, come pure essere introdotto in una guaina nera come l'originale.
Unica foto che ho da allegare è quella del tubicino giallastro, verniciato con nero opaco.
|
a me pare una buona soluzione,x i tubicini iniettori...in scala 1/20 direi che è perfetta
|
|
|
25-02-26, 03:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Domanda: con il motore Tamiya, che come abbiamo visto non prevede la Metering Unit o comunque prevede solo un abbozzo di dimensioni errate, dove e come fai finire i tubicini degli iniettori nella parte opposta agli iniettori?
|
Sarebbe giusto dove "li fai iniziare"...ma ci siamo capiti.
Allora: come nel caso della TS16 dove quella parte di motore è coperta o, meglio, è coperta dai cornetti di aspirazione in su, i tubicini gialli+nero "partono" dall'iniettore, 2 in un senso e 2 nel senso opposto, si incrociano a X e passano sotto al pezzo (non ne conosco il nome) che "regge" i cornetti di aspirazione e...finiscono esattemente lì: primo perchè non ci sarebbe proprio spazio x farli proseguire; secondo perché, anche se a fatica passassero, non si vedrebbero poiché c'é il pezzo che "regge" l'air scope
Vedi prima foto annessa.
Nel caso invece la metering unit si vedesse perché non coperta da altro (ovvero auto senza airscope), allora i tubicini li facciamo arrivare ad essa come da schema riportato nel "solito" opuscolo
Vedi seconda foto annessa
|
|
|
25-02-26, 03:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
a me pare una buona soluzione,x i tubicini iniettori...in scala 1/20 direi che è perfetta 
|
Grazie Sandro
|
|
|
25-02-26, 04:21 PM
|
|
|
Utente
|
Solo un piccolo appunto da "nerd" a completamento del post di Edi: il pezzo che sta alla base dei conetti è una fusione in lega che fa da alloggiamento alla "ghigliottina" sui condotti di aspirazione; il pezzo che regge l'airscope invece è una vasca posta a sigillare l' airscope stesso in modo da convogliare al meglio il flusso d'aria verso i conetti evitando la dispersione.
Gab
|
|
|
25-02-26, 05:11 PM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio per le indicazioni e precisazioni. Come dici tu Edi il percorso è in effetti inverso 
Il mio cruccio è sapere se vi sia sufficiente spazio per fare passare gli 8 tubicini nel percorso metering unit-iniettori.. farò una prova e vedremo
|
|
|
26-02-26, 08:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Vi ringrazio per le indicazioni e precisazioni. Come dici tu Edi il percorso è in effetti inverso 
Il mio cruccio è sapere se vi sia sufficiente spazio per fare passare gli 8 tubicini nel percorso metering unit-iniettori.. farò una prova e vedremo
|
Lo spazio è veramente limitato, anche qualora impiegassimo tubi piccolissimi.
Quindi, ove possibile si fa tutto il percorso.
Quando invece la metering unit è invisibile (per vari motivi), conviene fare vedere solo cioò che si vede, ovvero la perte terminale giallastra agli iniettori, con la guaina nera che passa al di sotto dei clinidri ma...non arriva MAI alla metering unit
|
|
|
27-02-26, 12:26 PM
|
|
|
Utente
|
Visto che siamo nel WIP della TS16, proseguiamo e terminiamo la sospensione posteriore, inserendo gli ultimi pezzi mancanti, ovvero le barre (superiore ed inferiore che vanno dal mozzo al telaio.
Anche qui non ho usato quelle del kit, ma ho tagliato della giusta lunghezza dei tondini di alluminio da 1.5, sicuramente più rettilinei di quelli di tutti i kit e belli cromati.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|