11-02-26, 11:33 PM
|
|
|
Utente
|
x Nico: grazie
x Andrea: il + famoso è quello della MicroScale, mentre quello che ho usato ora non lo conoscevo e l'ho preso x provarlo e si chiama JAYSUING - Invisible waterproof agent
Riguardo al contagiri è solo una impressione perchè la foto è inclinata. Ho altre foto dell'abitacolo "diritte" e il contagiri è al centro
|
|
|
12-02-26, 07:02 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Edi! Quello della Microscale penso di aberlo; lo usavo solo come colla in precedenza.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-02-26, 10:51 AM
|
|
|
Utente
|
proseguiamo con l'abitacolo, chiedendo scusa, ancora 1 volta, x la qualità delle foto
Foto 1: seggiolino con cinture Willans. Tutte le "fibbie" sono della Small Great Details, mentre il tondo blu anodizzato dove si inseriscono tutte, con la levetta oro di sblocco sono di "non ricordo il nome" che ha fatto tutti gli harnes x le cinture in resina ad un prezzo decente = poco meno di 5 euro x 2 set.
Unico difetto è la fragilità della resina: ho provato ad usare la fibbia dove passa la parte verticale delle cinture ma...rotte subito al primo passaggio x cui, anche per queste, ho preferito impiegare quelle della SGD.
Le foto successive sono dell'abitacolo completo con pedaliera (non compresa nel kit) autocostruita...come x la TS14A avevo clonato le migliori pedaliere dei kit costruiti e clonate col solito sistema dello stampo in silicone e il pezzo in resina.
Dal pedale dell'acceleratore parte il cavo rosso che va al motore e, come x la TS14A, passa sopra al cambio ed esce dalla parte superiore destra dell'abitacolo.
Il cambio è stato interamente rifatto
|
|
|
12-02-26, 02:29 PM
|
|
|
Utente
|
Edi, sei un mago con gomme e resine...ti posso chiedere che prodotti usi?
|
|
|
12-02-26, 02:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bravo Doc,mi puiace proprio l'abitacolo.
le cinture sono belle,lo sgancio,invece,è di un tipo moderno.
Statt' accuòrto la prox volta che scegli 
(la solita pignoleria,you know...)
|
|
|
13-02-26, 12:08 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Complimenti per quanto hai fatto finora, cruscotto, volante, abitacolo, sedile, pedaliera, ottimi dettagli  . Lo sgancio cinture, ho capito bene o andrebbe messo "più datato"?
|
|
13-02-26, 10:56 AM
|
|
|
Utente
|
Dalla foto allegata, lo "sgancio" mi sembra giusto
|
|
|
14-02-26, 11:47 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Edi, sei un mago con gomme e resine...ti posso chiedere che prodotti usi?
|
Magari fossi veramente 1 mago, chissà cosa potrei fare!!!
Cmq, attualmente, con la stampa 3D, il discorso cambia spt a livello della perfezione dei pezzi.
Uso varie marche di Silicone e Resine, quelle con cui mi sono trovato meglio (spt rapporto qualità/prezzo. Attualmente compro i prodotti dalla Restauro Tecnica: sul sito trovi di tutto, specie nella sezione Modellismo (ce ne sono x il Cinema, ecc e un saltino in ognuna non fa mai male), non solo silicone e resine, ma ad esempio coloranti x le resine, spatole, ciotoline x mescolare resina/catalizzatore, ecc.
|
|
|
14-02-26, 12:52 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie! Gentilissimo come sempre! Buona giornata
|
|
|
16-02-26, 09:28 AM
|
|
|
Utente
|
Sospensioni posteriori
qui c'é un bel lavoro da fare, soprattutto perchè, quando si ha a che fare col metallo bianco, i vari tubi e tiranti non sono mai perfettamente dritti e lisci e presentano a metà e per tutta la lunghezza il rilievo dell'unione delle due metà.
Pertanto, rispetto alla plastica che ha solo il rilievo dell'unione delle due metà, c'é molto più lavoro per raddrizzare e lisciare i vari elementi.
Tutto ciò che descrivo è più facile interpretarlo osservando le foto
Nelle foto successive vedrete le condizioni iniziali dei tiranti della barra antirollio posteriore e quindi quelli inferiori della sospensione posteriore.
Prima cosa preparo dei tubetti delle stessa lunghezza, che però hanno il vantaggio di essere, dritti e lucidi (cromati quando servono).
Poi taglio a metà il tirante del kit e, lasciando inalterate le 2 estremità, limo la restante parte per poterla inserire nel tubicino tagliato in precedenza.
Quindi inserisco le due estremità nel tubicino e il gioco è fatto.
Ammetto che sia un lavoro piuttosto lungo ma rende molto meglio di non raddrizzare e limare il metallo bianco.
|
|
|
17-02-26, 12:50 PM
|
|
|
Utente
|
Lavoro intelligente ed eseguito con tanta perizia.Tu e Lomax potreste aprire una ditta di montaggi di qualità...i clienti non mancherebbero!
|
|
|
17-02-26, 06:39 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Si, ottima idea e realizzazione non da meno, bravo.
|
|
18-02-26, 11:05 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Lavoro intelligente ed eseguito con tanta perizia.Tu e Lomax potreste aprire una ditta di montaggi di qualità...i clienti non mancherebbero!
|
Un amico modellista DNRacing, che era pure qui sul forum ma è sparito da tempo purtroppo (è pure il montatore dei prototipi x Tameo!), molto bravo, lo faceva di professione ma il montaggio terzi non è molto remunerativo e non ci campi.
Quando gli facevo notare, ad esempio, le mie rivettature di uno stesso kit che montava pure lui, la risposta era che il cliente, praticamente sempre, non voleva rivetto o altre migliorie del kit originale, per risparmiare.
Ovvio che, montando vetture di cui non esistono kit in alcuna scala, in pratica fare vetture ex novo, il prezzo è nettamente superiore e puoi chiedere cioò che vuoi...ma il pezzo è unico al mondo.
Aggiungo che, da studente universitario, il negozio di modelli da cui mi rifornivo (non esistevano ancora le case online) mi faceva montare modelli per i clienti che lo chiedevano e, pur essendo gente che voleva li montassi io, ti davano come pagamento lo stesso kit e, a malapena, il costo delle vernici...
|
|
|
19-02-26, 04:24 PM
|
|
|
Utente
|
Tralasciando il grosso del lavoro sul FORD Cosworth, poiché identico per il 98% a quello della TS14A, una volta terminato il lavoro delle sospensioni posteriori, possiamo collegarle al retrotreno, assieme ai vari tiranti, barra antirollio, mozzo e porta-mozzo, presa d'aria dei freni...il tutto riportato nelle foto seguenti.
Cosa che invece non era proprio presente nel kit è il cavo dei freni che non riuscivo a trovare nelle varie foto dell'epoca...però mi è venuto in aiuto il nostro "personal engineer" dalla Sardegna, ovvero Gabriele in arte gablet.
Prima ci sarà la foto da lui inviatami dove viene evidenziato il raccordo dei freni posteriori, foto che è di una TS16 restaurata e per giunta di fine stagione, ma che cmq non fa differenza con la vettura dell'epoca.
Poi seguono le foto relative al raccordo a T dei cavi e al loro collegamento con la faccia inferiore della pinza del freno, tutto non presente nel kit.
Se ben ricordo, il raccordo a T è della Decalcas, mentre i cavetti sono in filo di stagno da 0.6
|
|
|
19-02-26, 04:30 PM
|
|
|
Utente
|
Dimenticavo: dal raccordo a T, lateralmente partono i cavi che vanno alle pinze dei freni posteriori, mentre anteriormente c'é il cavetto che va a terminare al serbatoio dei liquido freni presente nel muso.
Infine, la barra antirollio non era presente nel kit, ma è stata realizzata dal sottoscritto con tondino da 0.8...misteriosamente, nel kit sono presenti i 2 tiranti della barra + i bloccaggi della barra orizzontale che regge anche le sospensioni.
|
|
|