Ciao a tutti ecco lo step successivo.
Stavolta penso di aver fatto più male che bene.
Ho fatto il mio primo weathering sullo scafo guardando tutorial, leggendo ecc.
Non essendo un campione chiaramente sono andato sempre a piccoli tentativi. Il problema è che vedo dei video dove danno una pennellata e sembra che il liquido si disponga a "comando" come vuole il videomaker. Con me non funziona nulla!!

E quindi mi sono trovato a volte a far qualcosa che poi non ha funzionato e quindi avevo il colore ormai depositato e quindi eliminarlo mi diventava impossibile se non con il rischio che mi venisse via la vernice sottostante.
Anche qui, prima di fare il weathering, ho dato una mano di trasparente opaco in modo da non toccare gli strati sotto della verniciatura. Però mi è successo in un punto che mi si stava levando il rosso base dello scafo.
In questo caso accetto volentieri consigli ma faccio una premessa:
Uso i colori tamiya e per la diluizione uso lacquer thinner (tappo giallo). Se spruzzo con l'aerografo o uso il pennello tutto ok, se invece lo stiro con un cottonfioc per cercare di sfumarlo, mi scioglie la vernice sottostante.
Se uso invece il tamiya thinner x-20 tappo azzurro, il colore però non si mescola con il diluente, rimane come olio con acqua.
quindi alla fine ho preso 3 colori ad olio (bianco, nero e marrone) e uso il tamiya x-20 tappo azzurro per diluirli o sfumarli con il cottonfioc
Via alle immagini