Ciao Decals, scusa la tarda risposta.
Grazie della spiegazione. Putroppo ne ho da imparare su questi aspetti.
Per il discorso del lucido sono sempre restio perchè una nave da guerra non è lucida, ma opaca e quindi ho sempre paura che se passo un lucido, poi come faccio a togliere la lucentezza e rendere il tutto opaco?
Intanto sono andato avanti pian pianino. Ho terminato la prua usando le catene aftermarket molto più piccole ma soprattutto più corrette come anelli.
Nel frattempo ho provato ad invecchiare il ponte ligneo. Non ho voluto esagerare. Ho visto ponti moooolto più invecchiati ma essendo il mio primo weathering completo di tutta la nave non voglio rischiare di fare più danni che altro. Nel caso posso dare ancora dei colpetti di marrone scuro.
Adesso devo aggiungere la numerazione su tutta la nave. Ho scoperto che i giapponesi avevano numerato ogni tot di lunghezza la nave in modo da comunicare subito il luogo degli impatti senza spiegazioni.
I numeri non sono decals ma sono a sfregamento.
Tutto sommato sul ponte ligneo mi sta venendo abbastanza bene.
Sono quelli sul ponte corazzato che mi preoccupa. Essendo ondulato di sicuro non aderirà bene sarà uno schifo.
Ho pensato di fare un quadratino con lo scotch e dare una pennellata di trasparente in modo da creare uno strato più liscio per far aderire i numeri ma non saprei cosa usare come trasparente e soprattutto come contenerlo nei confini del nastro adesivo.
Qualche consiglio??