Vecchio Ieri, 07:22 PM   #196
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Per quando riguarda il para coppa e le altre protezioni inferiori sarebbe stato il caso di ricreare graffi e scrostature ma non passando la tela da p100 !!!! Ma dipingengoli a pennello. Con un triplo zero si può ricrearli con il colore base schiarito. Poi bisognerebbe capire di che materiale erano fatte queste protezione....

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Vecchio Ieri, 10:18 PM   #197
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Max delle tecniche che citi l'unica che ho omesso è il preshading per evitare di caricare troppo lo sporco con l' ombreggiatura ad aerografo.
Il pennello a secco l'ho usato solo in prossimità dei passaruota per dare la direzione dello sporco che è volutamente secco pur usando un po' di lavaggi su retro e parti basse.
Sui pigmenti Tamiya non so che dirti io mi trovo bene al punto tale che, nel tempo ho acquistato tutti i set ma magari modellisti più addetti allo sporco avranno pigmenti superiori a questi.
Sulle protezioni sto ancora valutando se graffiarli ho applicare la tecnica del sale ma non vorrei anche qui eccedere la misura che, al momento, mi sembra vicina ad uno sporco di inizio tappa.

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Vecchio Ieri, 10:41 PM   #198
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Arturo, non voglio mettere in discussione quello che affermi ma mi sembra che stiamo parlando di cose diverse. Io non ho mai parlato di preshading. Di aerografo non ne vedo, almeno in maniera da ricreare il velo di polvere, più fitta in basso, più leggera ma uniforme in alto. Per la tecnica del sale avresti dovuto applicarla PRIMA del blu e non dopo lo sporco a meno che tu non voglia ricominciare da zero. Per i lavaggi... Bho ... A me hanno insegnato che si usano in altre situazioni e con altri prodotti. Comunque non voglio discutere o mettermi a fare il professore di cose che nemmeno a me vengono sempre bene. Se questo è il modellino che volevi e sei contento dei risultati io sono contento con te

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Vecchio Ieri, 11:10 PM   #199
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Penso anche io che il metodo migliore per sporcature di questo genere sia l'aerografo. Il pennello non permette di ottenere le necessarie sfumatura. Da quel poco che so, il dry-brush è utilizzato maggiormente per carri e aerei (soprattutto per cockpit e vani carrelli).

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Vecchio Ieri, 11:50 PM   #200
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Ragazzi vi leggo ma giuro che non vi capisco, parlate di pennello a secco quando, su questo lavoro è un processo che ho utilizzato in minima parte e solo esclusivamente per le zone più esposte (archi passaruota)
La sfumatura che mi contestate io la vedo parte più profonda dal basso e degrada in polvere a poco sopra metà delle fiancate per lasciare tetto e cofano e vetreria quasi intonsi.
L'aerografo, usato per questi scopi su precedenti Dakar, non l'ho voluto usare proprio per non restare troppo fitto ed uniforme.
Lo stesso effetto dato a pigmenti con tamponi da trucco mi sembra infatti più rado dell'aerografo e non mi sembra che renda uno sporco o un pulviscolo sovradimensionato anzi!
Comunque voglio vedere la fine di questo kit per giudicare in serenità assieme a voi una volta terminato il lavoro.
Sul fondo rispondo a Max avrei dovuto graffiare le protezioni ma è una tecnica che avrei allora dovuto fare su tutto il fondo e che non ha senso ora con tutto montato.
Qui mi basta il pennello a secco e i lavaggi dati in precedenza.

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Vecchio oggi, 08:23 AM   #201
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Credo che su una superficie piana tipo un carro con l'aerografo l'effetto polvere venga bene, come si vede nelle foto di kaiser ma su una superficie ondulata come la 959 bisogna valutare i vortici e Alu ha cercato di dare diverse profondità appunto per questo .Magari usando un pennello morbido e "spalmando" dei pigmenti ( chiedi alla moglie per il fondotinta) ne esci bene .

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Vecchio oggi, 08:27 AM   #202
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Qui ho usato i pigmenti picchiettando sul copertone , dovresti fare così.su tutta la vettura Porsche 959 Dakar del Grande Roman-screenshot_2025-12-10-07-25-17-591_com.tapatalk.modellismonetforum-edit.jpg

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Vecchio oggi, 10:43 AM   #203
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Credo che su una superficie piana tipo un carro con l'aerografo l'effetto polvere venga bene, come si vede nelle foto di kaiser ma su una superficie ondulata come la 959 bisogna valutare i vortici e Alu ha cercato di dare diverse profondità appunto per questo .Magari usando un pennello morbido e "spalmando" dei pigmenti ( chiedi alla moglie per il fondotinta) ne esci bene .

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Proz mi hai tolto le parole di bocca, l'aerografo con duse 0.1 l'ho infatti usato sulle due Mercedes Dakar (230G e 450SLC) che sono due cassoni squadrati su cui ho voluto accentuare lo sporco (ed il fango).
Qui l'intenzione è di salvare comunque la livrea, per questo ho evitato carte graffi opacizzazione ed aerografo. Sono partito dal fondo a tamponi con il set A sfumando man mano che salivo fino al tetto con il set G.
Forse posso accentuare un filo di più sulle fiancate per uniformare i vortici realizzati sui passaruota con pennello a secco e tamiya light sand ma non vorrei passare la misura fino a dover arrivare a interessare pesantemente le vetrature e dover realizzare l'arco dei tergicristalli per intenderci.
Ripeto, voglio uno sporco di inizio tappa presente, visibile dove occorre e non invasivo, non sto cercando di realizzare qualcosa che mi obblighi a pulire il numero di gara.
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Vecchio oggi, 11:21 AM   #204
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Premetto che non sono specialista di sporcature, anche se il tema mi interessa molto. A rigor di logica penso comunque che se vi è da sfumare, come in questo caso la sabbia, sia meglio farlo ad aerografo piuttosto che a pennello o con tamponi..

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Vecchio oggi, 12:15 PM   #205
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Premetto che non sono specialista di sporcature, anche se il tema mi interessa molto. A rigor di logica penso comunque che se vi è da sfumare, come in questo caso la sabbia, sia meglio farlo ad aerografo piuttosto che a pennello o con tamponi..

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Lomax a prescindere dalle evidenziature che mi sembrano ben riuscite è un qualcosa che posso ancora provare a fare con un soffio di light sand sulle zone basse molto diluito e molto da lontano.
Ripeto è un qualcosa di già fatto in altri kit e che qui non volevo ripetere ma voglio vedere come rende su una minigonna male che vada, sotto c'è il trasparente un batuffolo imbevuto di sgrassatore e la rifaccio a pigmenti.
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Vecchio oggi, 01:58 PM   #206
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Proprio per avere un effetto sfumato si usa l'aerografo. Parte bassa insisti parte alta appena un velo. Ma non da lontano. Cazzo , hai aerografi che valgono come la mia tredicesima puoi fare delle cose mirate proprio per fare un impolverata leggera. Nella realtà è come se tu avessi sporcato l'auto con una scopa. Comunque deve piacere a te e basta. Io esprimevo solo le mie idee ma mi riallineo subito e ti dico che va benissimo così.

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Vecchio oggi, 02:20 PM   #207
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Proprio per avere un effetto sfumato si usa l'aerografo. Parte bassa insisti parte alta appena un velo. Ma non da lontano. Cazzo , hai aerografi che valgono come la mia tredicesima puoi fare delle cose mirate proprio per fare un impolverata leggera. Nella realtà è come se tu avessi sporcato l'auto con una scopa. Comunque deve piacere a te e basta. Io esprimevo solo le mie idee ma mi riallineo subito e ti dico che va benissimo così.

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Max ma vai tranquillo io accetto sempre le critiche e le correzioni e ci mancherebbe!
L'uso della penna mi è sempre servito per una sporcatura più estrema ma voglio vedere se con una sabbia leggera riallineo le fiancate salvando i vortici da rotazione gomme che mi sembrano ben distribuiti.
Ho una buona penna il light sand ce l'ho vediamo cosa salta fuori

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Vecchio oggi, 02:36 PM   #208
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Intanto, prima di tirar fuori il Procon Boy l'ho chiusa ed ho inserito paracolpi, ganci fotoincisi e luci tetto.
Voglio avere la visione d'insieme prima di procedere con l'aerografo.
Vediamo di uniformare lo sporco raccordandolo al dry brush sempre eseguito con lo stesso colore Porsche 959 Dakar del Grande Roman-pxl_20251209_071708808-4.jpg

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Arturo mi ricordi che modello di aerografo hai con duse 0,1?
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Ciao, Massimiliano.
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Arturo mi ricordi che modello di aerografo hai con duse 0,1?
Procon Boy è della Gunze ed è l'unico aerografo che non monta alcuna guarnizione (ma la puntata 0,1 costa un rene)

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