16-06-26, 08:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Grazie Paolo. Sì infatti stavo pensando anche ad un gun metal o steel..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Intanto come sempre, 1000 complimenti… Poi forse potresti provare il Nato black
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-06-26, 10:19 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Mimmo. Sì anche il Nato black, che è in sostanza un'antracite, si avvicina molto. Qui posto una foto del cambio. Ho visto in diversi altri W.I.P. che viene quasi sempre verniciato con una base nera e poi trattato con le polveri metalliche della Tamiya..
|
|
|
16-06-26, 11:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1579863]Grazie Mimmo. Sì anche il Nato black, che è in sostanza un'antracite, si avvicina molto. Qui posto una foto del cambio. Ho visto in diversi altri W.I.P. che viene quasi sempre verniciato con una base nera e poi trattato con le polveri metalliche della Tamiya.. Allegato 462976
questo mi pare nuovo,come Hewland...la foto ha il flash che schiarisce abbastanza..in realtà io l'ho esmpre visto piuttosto scuro
se ci passi un metallico anche a pennello asciutto,sicuramente "rende" bene,...ma immediatamente assume l'aspetto molto "usurato"
Il Nato black non lo vedo adatto poichè ha del verde,dentro
si va a gusti,comunque
|
|
|
16-06-26, 03:25 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Sandro. Sì questa foto è decisamente schiarita. "Passare un metallico" intendi passarlo sopra la base nera/antracite o verniciare direttamente il vlocco del cambio solo con il metallico?
|
|
|
16-06-26, 04:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1579872]Grazie Sandro. Sì questa foto è decisamente schiarita. "Passare un metallico" intendi passarlo sopra la base nera/antracite o verniciare direttamente il vlocco del cambio solo con il metallico?
no,io intendo un colore scuro "simil nero" poi,dopo,una passata leggerissima con pennello asciutto e un alluminio o un acciaio
ma occorre provare prima,perchè in scala 1/20 non è un pezzo molto grande e tutto diventa "toppo" in fretta....
Sono cose che non riesco bene a spiegare,scrivendo.... 
In primis,direi,devi farlo come credo meglio tu
|
|
|
16-06-26, 04:28 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=sandro67;1579876]
Quote:
Grazie Sandro. Sì questa foto è decisamente schiarita. "Passare un metallico" intendi passarlo sopra la base nera/antracite o verniciare direttamente il vlocco del cambio solo con il metallico?
no,io intendo un colore scuro "simil nero" poi,dopo,una passata leggerissima con pennello asciutto e un alluminio o un acciaio
ma occorre provare prima,perchè in scala 1/20 non è un pezzo molto grande e tutto diventa "toppo" in fretta....
Sono cose che non riesco bene a spiegare,scrivendo.... 
In primis,direi,devi farlo come credo meglio tu 
|
Ok Sandro, sì è quello che immaginavo. Vedremo farò qualche prova.
|
|
|
16-06-26, 08:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quando parlavo dinato black non intendevo comunque naturale ma scurito con del nero. Ti posto una foto del motore della Jaguar in cui è stato scurito, in questo caso con nero, nel tuo caso forse scurirei un po’ meno e poi come dici tu, passare delle Polveri, ma proprio pochissime . In ogni caso c’è da fare delle prove con tutto quello che ti hanno suggerito
|
|
|
17-06-26, 10:24 AM
|
|
|
Utente
|
Grazia ancora per le dritte Mimmo. Sì devo fare delle prove su dei pezzi di plastica. Penso comunque che proverò il rubber black o il classico semigloss black leggermente schiariti come base.
|
|
|
17-06-26, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazia ancora per le dritte Mimmo. Sì devo fare delle prove su dei pezzi di plastica. Penso comunque che proverò il rubber black o il classico semigloss black leggermente schiariti come base.
|
Ma sì, se riesci a schiarire il nero al punto giusto, forse la soluzione più semplice e migliore
|
|
|
18-06-26, 07:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lo Hewland nero non l'ho mai visto: parlo sempre delle auto di allora e non di quelle restaurate dove ho visto, ad esempio, rivetti viola o fucsia...
In genere lo Hewland è sempre stato Gun Metal, + o meno scurito, ma Gun Metal.
Poi ci potete mettere sporcature con i vari olii che usano nel militare, ma la base è sempre stata (sarà non lo posso dire) Gun Metal
Non dico dipende dalle foto: parlo degli Hewland visti dal vivo ai tempi
|
|
|
18-06-26, 09:23 PM
|
|
|
Utente
|
Ho trovato questa foto, che è di un cambio restaurato. Ho comunque verificato diverse foto dell'epoca e questo colore sembra corrispondere. Non è decisamente un nero, ma è un colore più chiaro. Il gun metal però mi sembra un po' troppo metallizzato e pigmentato rispetto a questo colore..
|
|
|
18-06-26, 09:54 PM
|
|
|
Utente
|
Andrea, solo per curiosità: gli Hewland erano verniciati per proteggerli dall'ossidazione o erano anodizzati?
|
|
|
19-06-26, 05:48 AM
|
|
|
Utente
|
Bella domanda Nico. Sinceramente non saprei, forse Gab sà qualcosa in più a proposito..
|
|
|
19-06-26, 09:41 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Bella domanda Nico. Sinceramente non saprei, forse Gab sà qualcosa in più a proposito..
|
Da quello che so io era verniciato con vernice protettiva, guardando la foto...dove manca il colore non sembra anodizzato..
Il colore dovrebbe essere un grigio antracite opaco, potresti provare un gun metal e trasparente opaco sopra. ..
Ultima modifica di sancio75; 19-06-26 a 09:44 AM
|
|
|
19-06-26, 10:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Analizzando i diversi Gun metal delle varie case, quelli che si addicono di più sono quello della Humbrol (NON quello metallizzato!) e quello della AK. Quest'ultimo poi nella nuova versione in "pennarello" è ancora meglio
Se poi, sopra al Gun metal (ovviamente quanto ben asciutto) date una passatina di olio motore che si usa per i mezzi militari, ci avviciniamo per il 98% alla realtà.
|
|
|