Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-05-25, 12:58 PM   #181
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Sarò telegrafico, bravo Arturo...
Grazie Paolone arrivato a questo punto sono molto molto vicino alle vetrature e la cosa non mi fa dormire tranquillo, un pò perché i termoformati sui kit in resina li odio un pò perché ho notato che i montanti del parabrezza anteriore a guardarli bene sono fuori squadro e la cosa mi terrorizza......
se dovessi avere problemi a chiudere il vetro anteriore non credo la esporrei mai in bacheca e Dio non voglia.....:rotflser io3rd:
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-25, 01:26 PM   #182
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Grazie Paolone arrivato a questo punto sono molto molto vicino alle vetrature e la cosa non mi fa dormire tranquillo, un pò perché i termoformati sui kit in resina li odio un pò perché ho notato che i montanti del parabrezza anteriore a guardarli bene sono fuori squadro e la cosa mi terrorizza......

se dovessi avere problemi a chiudere il vetro anteriore non credo la esporrei mai in bacheca e Dio non voglia.....:rotflser io3rd:
La metti di "c**o

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 12-05-25, 01:39 PM   #183
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
La metti di "c**o

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
No Proz se il vetro non spiana e lascia aria la butto e passo oltre.
Vecchio 12-05-25, 10:45 PM   #184
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Iniziato il giro cornici, sull'anteriore ho steso un velo di molotow su base nera lucida (quello esposto è il montante incriminato).
Sul posteriore invece questa Fulvia aveva una semplice guarnizione in gomma che ho riprodotto con il Black Rubber Tamiya.
Nell'ultima foto la mascherina ripassata col cromo forse spara in un filo troppo e monterò la fotoincisione originale.Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250512_193635154-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250512_193656319-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250512_194329652-2.jpg

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 13-05-25, 11:04 AM   #185
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io dico che riuscirai alla stragrande, a questo punto devi riuscire...
Vecchio 13-05-25, 01:14 PM   #186
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Io dico che riuscirai alla stragrande, a questo punto devi riuscire...
Ce la sto mettendo tutta Paolo, Dio solo sa quanto ci tenga a questa vettura, ma lo sai meglio di me che la resina è un terno al lotto e le mie sensazioni (suffragate, ahimé, da prove tangibili) sono al momento molto negative.
Alla peggio, se non riuscirò a portare in asse la scocca o il vetro termoformato aspetterò il kit italeri per completare al meglio il quadro lasciando tutto quello che ho già costruito e stampato.
A guardare il bicchiere mezzo pieno ho il suo colore ho un bell'abitacolo terminato delle fotoincisioni e dei bei cerchi non c'è da disperarsi (Megane docet).
Vecchio 14-05-25, 09:53 PM   #187
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Nell'ultima foto sembrerebbe che si sia staccata un po' la vernice sotto le lettere IT e sopranla griglia..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-25, 10:34 PM   #188
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Nell'ultima foto sembrerebbe che si sia staccata un po' la vernice sotto le lettere IT e sopranla griglia..

No lomax ho solo iniziato a carteggiare per avere più adesione sul cromo che andrò a stendere sulla modanatura.
L'opacizzazione è voluta

Vecchio 14-05-25, 10:51 PM   #189
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Ed eccola la Fulvietta con i suoi occhietti caratteristici!
Grazie a Dio i nuovi fanali calzano a pennello e i trasparenti di riserva rimediati danno quel tocco in più rispetto ai vetrini lisci e termoformati del kit.
Per il giro cromo ho lasciato perdere il bmf che avevo iniziato ma che mi dava una finitura troppo da auto nuova ed ho quindi preferito rimascherare tutto per stendere il super silver metal 2 della gunze che rende un effetto un po' più vissuto.
Il muso mi piace tanto al punto tale che sto seriamente pensando di terminarlo con le fotoincisioni e lasciarlo privo dei fendinebbia che lo andrebbero a mascherare.
Ma questa è una cosa che deciderò solo in chiusura.
Passiamo ai fanali posteriori.Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250514_193628760-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250514_193542080-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250514_193557537.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250514_194715401-2.jpg

Vecchio 14-05-25, 11:26 PM   #190
Utente Senior

L'avatar di totalwhite

totalwhite è un newbie...
predefinito

Complimenti più che meritati però devi finirla..

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-25, 12:42 AM   #191
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Ok dalle ultime foto mi è tutto chiaro bel lavoro

Lomax87 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-25, 09:25 PM   #192
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Finito di dettagliare il muso, inserendo le fotoincisioni fornite frecce e specchietto in tinta.
Sono poi passato alla coda su cui mancano solo i marchi fotoincisi e la targa.
Un paio di scatti e più la guardo più innamoro Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250516_181022167-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250516_181034094-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250516_181138921-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250516_181633343-2.jpg

Vecchio 20-05-25, 11:40 PM   #193
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Buonasera ragazzi miei e no, non ero sparito.
Ho solo passato le ultime settimane a rifare da zero i vetri termoformati che non riuscivano a trovare una posizione adeguata su tutti i fuori squadri presenti.
Il vero delirio è stato il parabrezza che, presentando un montante leggermente più largo, mi ha fatto disperare prima di trovare la forma adeguata.
Vi lascio gli scatti finali risparmiandovi fasi intermedie Santi e Madonne.
Ora il problema successivo sarà come inserire le modanature fotoincise sui vetri laterali che, per ovvie ragioni di termoformatura a mano presentano un andamento non certo uniforme.....
Le soluzioni che mi vengono in mente al momento son queste, o sostituirle con le nail decals silver da due mm o provare ad applicare sul vetro il biadesivo da tablet per provare a tenere serrate le modanature cromate.
Ci dormirò su, stramaledetti trasparenti...

Lancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250520_190434235-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250520_190341276-2.jpgLancia Fulvia HF rally Montecarlo 1972-pxl_20250520_190319848-2.jpg

Vecchio 21-05-25, 09:52 AM   #194
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Sui termoformati hai fatto un gran lavoro, non capisco però se si sono un po’ opacizzati. Se posso permettermi l’unico appunto, (ma non dipende da te, perché credo che tu li abbia verniciate al meglio) sono le varie cornici del parabrezza, laterali eccetera che se fossero state in foto incisione avrebbero reso molto di più. Forse potevi provare con del filo di stagno, ma a dirsi è facile, a realizzarsi è molto piuttosto complicato. Io ho visto le stelle per fare le modanature del mio Harley (che sono molto più semplici da fare) Per il resto, ennesimo gioiello.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-25, 11:11 AM   #195
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Sui termoformati hai fatto un gran lavoro, non capisco però se si sono un po’ opacizzati. Se posso permettermi l’unico appunto, (ma non dipende da te, perché credo che tu li abbia verniciate al meglio) sono le varie cornici del parabrezza, laterali eccetera che se fossero state in foto incisione avrebbero reso molto di più. Forse potevi provare con del filo di stagno, ma a dirsi è facile, a realizzarsi è molto piuttosto complicato. Io ho visto le stelle per fare le modanature del mio Harley (che sono molto più semplici da fare) Per il resto, ennesimo gioiello.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Mimmo sui termoformati vedi la 50ma prova!!!
Come bombature sono relativamente soddisfatto il montante lato guida è finalmente riempito lato parabrezza ma adesso la linea dei laterali non corre molto rettilinea e questo darà seri problemi di posa modanatura fotoincisa....
Sulle cromature avevo due vie da seguire: o utilizzare il bmf cromo o andare di mascheratura e vernice. Ho scartato subito la prima via perché mi usciva un effetto troppo nuovo e non credibile su un'auto rally.
L'effetto di logorio che vedi è voluto, dopo aver steso il metallic silver della gunze ho fatto un pò di lavaggi ad olio per scurire ed imbruttire la superficie. Credo di aver esagerato un pò ma lo potrò dire solo una volta fuori dal tavolo e con macro disattivate.
E' comunque una cosa a cui potrò rimediare rilucidandole con le pezzette gunze una volta finita.
Ora è tempo di passare a parasassi e catenelle
Rispondi