allora, è un po' che non aggiorno il wip ma ci sto lavorando assiduamente

sono andato avanti con lo stampare pezzi in modo da avere tutto tra le mani, dopodiché sono passato alla pulizia / stuccatura / levigatura, una noia mortale... ma finalmente è arrivato il momento del primer e anche se alcuni pezzi non sono ancora perfetti pazienza, confido che i difetti saranno sufficientemente nascosti
andiamo con ordine. una volta arrivato ai fanali dell'auto mi sono reso conto che tanto per cambiare il file che avevo era una vera chiavica, su suggerimento di un altro modellista ho optato per ometterli, visto che tanto c'è anche la fanaleria "aggiuntiva" sul rollbar anteriore, che a questo punto diventerà quella principale

per chiudere il buco utilizzerò una retina metallica leggermente bombata, l'effetto mi è piaciuto così tanto che non sono nemmeno stato a pensare ad altre soluzioni
una volta stampati tutti gli altri pezzi sono andato anche a stuccare e levigare la carrozzeria. ho dovuto tribolare un po' perché col primer mi ero accorto di "linee" di stampa abbastanza marcate. non i layer ma un vero e proprio "disassamento". fortunatamente con un po' di stucco e buona volontà sono riuscito a nascondere anche questo difetto, e con il bicomponente tamiya ho ripreso il passaruota posteriore che anche questo in stampa era venuto male. nelle foto ho già dato una base nero lucido
stampato tutto ho fatto una prova a secco (in realtà lavorando parecchio sui pezzi per farli combaciare) dei pezzi principali del motore
provandolo sul telaio mi sono reso conto che come supporto non c'eravamo proprio, troppo approssimativo e complicato da far combaciare... allora ho fatto una base leggermente più ampia e aggiunto un supporto anche al cambio in modo che stia tutto più in posizione
altro componente su cui ci andrà un po' di lavoro sono gli ammortizzatori. intanto mi sono fatto una "dima"

per averli tutti della stessa lunghezza. più avanti ci torneremo
e qui una bella panoramica di tutti i pezzi.
freschi di pulizia
tutti preparati con stecchini e supporti vari
primerizzati
nel frattempo ho fatto qualche prova per i colori principali. ho optato per un sobrissimo giallo fluo per telaio e meccanica, e volevo un viola candy per la carrozzeria. purtroppo mescolando i clear non sono arrivato a nulla se non ad una schifezza, quindi ho preso un viola pastello a cui ho aggiunto un "medium" metallico per dargli un po' di metallizzato. ho provato a darlo su base cucchiaino bianco ma non mi convinceva troppo, quindi ho fatto un'altra prova su cucchiaino metà nero e metà cromato e ci siamo decisamente di più. in questo caso ho anche caricato un po' di più il colore e alla fine la differenza tra la parte cromata e la parte nera è veramente minima, proverò con il trasparente se si accentua un po' di più, eventualmente poi deciderò per quale delle due optare
p.s. in foto i colori non rendono tantissimo, dal vivo sono veramente molto fighi