22-06-23, 07:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Stai facendo passi da gigante Guy e le modifiche fin qui egregiamente eseguite ne sono la conferma, cavolo se sei forte. Ora il tuo banco di prova sarà la fase di verniciatura, sotto il rosso andrà un primer rosa che andrà ad enfatizzare la tinta. Non so che colore stenderai né il trasparente che applicherai ma se vai di aero qui serve una Duse 0.2 per avere la corretta erogazione. Avanti tutta Socio  
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie mille! Sicuramente primer rosa della Gunze ad aerografo, successivamente userò un rosso ferrari della Zero Paints per poi finire con un lucido sempre Gunze!
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-06-23, 07:38 PM
|
|
|
Utente
|
Seguo silenziosamente i tuoi lavori threepp 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
22-06-23, 08:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pablies
Seguo silenziosamente i tuoi lavori threepp 
|
Grazie! Ancora la strada è lunga comunque!
|
|
|
29-06-23, 12:26 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Yeah
Quote:
Originariamente inviata da Threepwood
Concordo con te al 100%.
Purtroppo i BBR sono introvabili e molto costosi.
È arrivato il kit Starter: tutta un'altra storia!
|
Si, in effetti BBR fa solo tirature limitate per ingolosire i collezionisti e mantenere alti i prezzi. Dal kit Starter puoi ottenere un modello magnifico. Solo armati di pazienza e materiale iconografico (foto) a quintali.
Nel frattempo, mentre aspettiamo di vedere il tuo capolavoro (e non può essere diversamente) io mi dedico a restaurare modellini recuperati ai mercatini dell'antiquariato; al presente ho "sotto i ferri" una Land Rover e una Regata Bburago, due Daytona e una 131 Abarth Solido, una 312 T3 Yaxon e successivamente altra 131 Abarth ma Mebetoys nonché da rifare una Land Rover della Corgi Toys di cui ho miracolosamente trovato le decals originali. A parte le Burago gli altri modelli i sono anni '60 e '70... quite vintage indeed
|
|
|
29-06-23, 01:06 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Threepwood
La guarnizione della portiera presentava un'imperfezione e ho tentato di sistemarla con del Putty, nelle foto il prima e il dopo. Non è perfetta ma c'è anche da dire che quello è un punto molto infame e soprattutto è sottile il pezzo stuccato.
Passerò ancora qualche mano di carta vetrata finissima.
Allegato 422112Allegato 422113
|
Mi capita spesso di ricostrure parti come questa e generalmente evito lo stucco: allargo un po' il difetto in modo di inserire un piccolo ritaglio di ABS saldamente incollato con cianoacrilico che poi modello con lima e cutter.
Vedo che stai utilizzando parti del kit Buns: ottima cosa. Solo per il fondello io avrei optato per la sua ricostruzione totale partendo da un foglio di alluminio da 1,5 mm di spessore.
Per la griglia posteriore bene l'idea di usare della retina; in quanto alle luci il catalogo Tron è ciò che fa per te.
|
|
|
30-06-23, 10:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Guardian AngelMors
Mi capita spesso di ricostrure parti come questa e generalmente evito lo stucco: allargo un po' il difetto in modo di inserire un piccolo ritaglio di ABS saldamente incollato con cianoacrilico che poi modello con lima e cutter.
Vedo che stai utilizzando parti del kit Buns: ottima cosa. Solo per il fondello io avrei optato per la sua ricostruzione totale partendo da un foglio di alluminio da 1,5 mm di spessore.
Per la griglia posteriore bene l'idea di usare della retina; in quanto alle luci il catalogo Tron è ciò che fa per te.
|
Grande, grazie mille per le dritte! Per quanto riguarda il plasticard ci ho pensato, tuttavia non avevo alcun materiale a disposizione.
Per quanto riguarda il fondello, ci ho pensato a farlo in ottone da zero, ma anche qui mancava il materiale e comunque non ho troppo tempo da dedicare a questo tipo di modifiche in questo periodo, quindi prendo la cosa come se fosse una sorta di banco di prova e vediamo come va!
|
|
|
08-07-23, 05:29 PM
|
|
|
Utente
|
Piccolo aggiornamento.
Ho stabilito l'ordine e i pezzi che utilizzerò per le ruote e i semiassi.
Per l'anteriore ho deciso di tenere il semiasse gigante Starter, dato che combacia con l'invito dei cerchioni (sempre Starter). Fotoincisioni dei cerchi Starter e boccole Starter.
Per il posteriore ho il blocco motore/trasmissione Protar, dal quale ho eliminato le cuffie dei semiassi che erano orende, per utilizzare quindi i semiassi con cuffie della Tameo. I cerchioni posteriori hanno l'alloggiamento troppo grande rispetto al semiasse, quindi ho optato per ridurre il diametro con due tubicini di gomma incollati l'uno dentro l'altro. Ora il semiasse entra alla perfezione.
Fotoincisioni e boccole sempre Starter.
Ciao!
|
|
|
10-07-23, 11:58 PM
|
|
|
Utente
|
Altro mini aggiornamento riguardo ai cristalli.
Da scatola la situa è abbastanza preoccupante in quanto sono giallissimi.
Guardando alcune foto online, tutti i modelli Starter montati hanno questi vetri gialli terribili.
Ho provato con un pezzettino di scarto a metterlo in ammollo in una soluzione di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e aceto bianco. Con mia sorpresa sembra aver funzionato, il pezzettino in basso a destra ne è la prova evidente. Comunque un pochino giallo ancora lo è, quindi dopo questo primo passaggio ne farò un'altro con della candeggina: questo secondo consiglio me lo ha passato Giovanni Ingrao, dovrei andare sul sicuro!
Ciao!
|
|
|
12-07-23, 10:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Interessante soluzione! Attendo aggiornamenti sulla seconda opzione!
|
|
|
12-07-23, 11:50 AM
|
|
|
Utente
|
Interessante il risultato ottenuto sul trasparente ingiallito.Non sapendo nulla del perché il trasparente ingiallisce mi viene però un dubbio: una volta “pulito” può, col tempo, ingiallire di nuovo?
Complimenti per l’ ottimo lavoro sul modello.
|
|
|
12-07-23, 12:00 PM
|
|
|
Utente
|
Potrei dire una cavolata ma può essere lo stesso processo che accade ai pezzi bianchi lego che con il tempo, per reazione chimica luce-calore, ingialliscono. Per reazione inversa, acqua ossigenata e raggi uv (sole o lampada artificiale) si ristabilisce il colore neutrale del bianco.
|
|
12-07-23, 09:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Interessante il risultato ottenuto sul trasparente ingiallito.Non sapendo nulla del perché il trasparente ingiallisce mi viene però un dubbio: una volta “pulito” può, col tempo, ingiallire di nuovo?
Complimenti per l’ ottimo lavoro sul modello.
|
Me la sono fatta pure io questa domanda...forse si, tuttavia si cerca di tenere i modelli lontani dalla luce diretta.
Essendo di fabbrica così, credo proprio possa tornare giallo.
|
|
|
12-07-23, 09:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pablies
Potrei dire una cavolata ma può essere lo stesso processo che accade ai pezzi bianchi lego che con il tempo, per reazione chimica luce-calore, ingialliscono. Per reazione inversa, acqua ossigenata e raggi uv (sole o lampada artificiale) si ristabilisce il colore neutrale del bianco.
|
Si, è così!
Domani se il tempo lo permette li tengo al sole.
|
|
|
12-07-23, 09:35 PM
|
|
|
Utente
|
Ultima modifica di Threepwood; 12-07-23 a 09:50 PM
|
|
|
13-07-23, 11:15 PM
|
|
|
Utente
|
Dopo due giorni di candeggina questo è il risultato.
Bene ma non ancora trasparenti come li vorrei, quindi li ho rimessi in acqua ossigenata e aceto: li terrò per altri giorni in ammollo.
Di seguito una fotografia fel prima e il dopo, comunque decisamente meglio, quel color seppiato non potevo vederlo!
![[AUTO] Ferrari F40 1/43 Starter + Protar-img_20230713_151736.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/423385d1689279238t-auto-ferrari-f40-1-43-starter-protar-img_20230713_151736.jpg)
|
|
|