Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Ferrari F40 1/43 Starter + Protar (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134830-auto-ferrari-f40-1-43-starter-protar.html)

Threepwood 03-06-23 04:51 PM

[AUTO] Ferrari F40 1/43 Starter + Protar
 
8 allegato(i)
Per una serie di vicessitudini, mi fermo con il lavoro precedente (il TugBoat) e lo riprenderò più avanti.
Questo periodo per me è difficile e travagliato, e dopo attenta riflessione ho deciso di prendere la situazione di petto e rendermi la vita ancora più difficile.
Ho comprato un bellissimo kit Protar della F40 in 1/43.
Sapevo che sarei andato incontro a qualche severo raddrizzamento, ma una volta aperta la scatola ho capito quanto può essere profonda la tana del Bianconiglio.
Questo kit è il diavolo in terra: non è solo da raddrizzare in modo preoccupante, ha anche una tonnellata di dettagli da rifilare e una serie di errori di stampo e di schifezze varie da far venire le mani nei capelli.
Non voglio essere disfattista ma questo kit credo non debba proprio essere venduto e cestinato sul nascere.
Detto questo, la mia voglia di farmi male (ma molto male) ha prevalso e ho deciso di scendere in questo girone infernale.
Non nascondo di aver pronta una BBurago da usare come "appoggio" se le cose dovessero andare male con il kit originale, la BBurago infatti ha una scocca dura come l'acciaio che lo rende praticamente indeformabile. Si sa mai che non utilizzi una parte di quello.
Detto questo lascio qualche fotografia iniziale così da farvi venire i vermi, non vi assicuro nulla della buona riuscita del progetto e spero che il risultato finale possa farmi dire "ne è valsa la pena".
Avrò bisogno di molto aiuto per questo progetto, idee, spunti e una massiccia dose di critica pesante saranno la chiave per trasformare sta ciofeca in qualcosa che merita di essere esposto.
Un saluto a tutti!
Allegato 421633Allegato 421634Allegato 421635Allegato 421636Allegato 421637Allegato 421638Allegato 421639Allegato 421640

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Kaiser soze 03-06-23 08:44 PM

Bhe dai.... C'è chi paga per farsi calpestare i maroni coi tacchi a spillo. Tu hai speso sicuramente meno. Non lo vefo in lavoro impossibile. Buon lavoro e che Dio ti assista.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 03-06-23 09:05 PM

Concordo con Kaiser: almeno hai speso meno 🤣.
Comunque, fermo restando che dei lutti in famiglia lasciano sempre il segno, sono un’esperienza che rende più forti, se si riesce a passare oltre. Buon lavoro e forza e coraggio [emoji1303].


Sent from my iPhone using Forum

il matte 04-06-23 04:42 PM

Condoglianze tardive per le perdite familiari.


Seguo volentieri l'evoluzione.

Threepwood 04-06-23 04:53 PM

14 allegato(i)
Concordo pure io, ma qui ragazzi la questione è seria: questo nodello ha evidenti difetti di progettazione. Ne ho già trovati una ventina, di cui la metà insormontabili se non rifacendo da zero i pezzi con le misure corrette.
Iniziamo dal paraurti anteriore: a parte che ho dovuto rifilare la sede interna del sottoscocca (le prime due foto), ma ho anche dovuto limare 1,5 mm di paraurti sinistro troppo alto rispetto la parte destra (e non era una bava).
Ok, messo tutto a squadra provo a montare provvisoriamente il paraurti e la tragedia: scopro che montato in modo "esteticamente corretto", lo devo allungare altrimenti esce una schifezza sul passaruota, se invece lo monto "in modo corretto da guide", lato passaruota va bene, ma lato muso è inguardabile oltre che non corretto.
Questo inizio è tosto...sinceramente non si già che fare con quella schifezza. Vorrei evitare di limare il cofano sopra per non snaturare le dimensioni e la forma (sperando che anche quelle siano giuste) del modello.
Voi cosa fareste con sto paraurti?
...e siamo solo all'inizio. Sob
Allegato 421690Allegato 421691Allegato 421692Allegato 421693Allegato 421694Allegato 421695Allegato 421696Allegato 421697Allegato 421698Allegato 421699Allegato 421700Allegato 421701Allegato 421702Allegato 421703

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 04-06-23 04:57 PM

Io lo rifarei da zero, in 3D printing. Non credo tu possa sistemare tutti quegli errori, correlati tra loro, su un singolo componente.


Sent from my iPhone using Forum

Threepwood 04-06-23 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1544884)
Io lo rifarei da zero, in 3D printing. Non credo tu possa sistemare tutti quegli errori, correlati tra loro, su un singolo componente.


Sent from my iPhone using Forum

Mi sa anche a me...a sto punto potrei provare a capire come superdettagliare il BBurago utilizzando tutto quello che posso del kit Protar...


Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 04-06-23 06:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Threepwood (Messaggio 1544885)
Mi sa anche a me...a sto punto potrei provare a capire come superdettagliare il BBurago utilizzando tutto quello che posso del kit Protar...


Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



ottima idea [emoji1303]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

massimo67_ 04-06-23 09:37 PM

Io non ho mai visto un disastro simile, anche se un po grossolana la Burago è sicuramente meglio.
Altrimenti con poco si trovano i modelli che uscivano in edicola.
Comunque buon lavoro!

Inviato con il mio SM-A528B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Threepwood 04-06-23 09:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da massimo67_ (Messaggio 1544901)
Io non ho mai visto un disastro simile, anche se un po grossolana la Burago è sicuramente meglio.
Altrimenti con poco si trovano i modelli che uscivano in edicola.
Comunque buon lavoro!

Inviato con il mio SM-A528B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Infatti sono combattuto a prendermi uno Starter in resina ed estrarre il meglio di ciascun kit.

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Threepwood 05-06-23 09:47 PM

1 allegato(i)
In arrivo lo Starter :ahsisi: .
Non avrei mai creduto ad una qualità così infima su un modello Protar...addirittura i cerchioni sono fusi in metallo bianco e le due metà della stampata non corrispondono, bleah, da un kit addirittura numerato non mi sarei mai aspettato sta coltellata.
Detto questo lo Starter è tutto in resina, e probabilmente non riuscirò ad avere il cofano posteriore apribile....staremo a vedere cosa mi arriva, intanto una piccola anteprima, speriamo bene.

IvanT68 05-06-23 10:06 PM

Dai… che siamo già seduti ad aspettare l’inizio del WIP!!


Sent from my iPhone using Forum

Roto's Scale Garage 05-06-23 10:52 PM

Cavolo ma che kit disastrato[emoji33] ma è sempre dalle cose peggiori che nascono i capolavori!!forza!!![emoji123][emoji123]

Inviato con il mio M2007J22G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Threepwood 06-06-23 07:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da Roto's Scale Garage (Messaggio 1544948)
Cavolo ma che kit disastrato[emoji33] ma è sempre dalle cose peggiori che nascono i capolavori!!forza!!![emoji123][emoji123]

Inviato con il mio M2007J22G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

No comment, per fortuna che è costato poco!

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Threepwood 06-06-23 07:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1544946)
Dai… che siamo già seduti ad aspettare l’inizio del WIP!!


Sent from my iPhone using Forum

dovrò anche far cambiare il titolo quando arriverà lo Starter

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59 PM.