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Vecchio 26-07-23, 10:25 PM   #91
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E via che le mettiamo la biancheria rosa da maiala!
Dopo il primer ho passato con grana 2000 bagnata per lisciare il tutto.

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Vecchio 28-07-23, 02:36 PM   #92
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Rosso dato, e pure il trasparente.
Probabilmente qualcosa non ha funzionato bene con il trasparente, in quanto mi ha restituito una bella buccia d'arancia, non subito evidente, ma in controluce c'è!
Forse è stato il rosso, ma ho passato la carta anche su quello, quindi non saprei a chi attribuire la colpa.
Mi spiacerebbe lasciarla così come è: levigare tutto per togliere la vernice è rischioso qui, rischio di perdere qualche dettaglio e di non raggiungere tutti i punti.
Voi che dite?
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Vecchio 28-07-23, 03:03 PM   #93
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Rosso dato, e pure il trasparente.
Probabilmente qualcosa non ha funzionato bene con il trasparente, in quanto mi ha restituito una bella buccia d'arancia, non subito evidente, ma in controluce c'è!
Forse è stato il rosso, ma ho passato la carta anche su quello, quindi non saprei a chi attribuire la colpa.
Sarei tentato di lasciarla così come è: levigare tutto per togliere la vernice è rischioso qui, rischio di perdere qualche dettaglio e di non raggiungere tutti i punti.
Voi che dite?
Allegato 423817Allegato 423818

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Verniciare con queste temperature rappresenta sempre un rischio credo che nel tuo caso il trasparente si sia cristallizzato prima di raggiungere la scocca e da li il problema. Considerato il bel lavoro che stai facendo io eliminerei la buccia con una carta da 2300 riportandola ad una superficie liscia, da lì ristenderei un velo di rosso ed il trasparente livellante.
Guy così non può stare è una F40 recuperala!!!!
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Vecchio 28-07-23, 03:16 PM   #94
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Verniciare con queste temperature rappresenta sempre un rischio credo che nel tuo caso il trasparente si sia cristallizzato prima di raggiungere la scocca e da li il problema. Considerato il bel lavoro che stai facendo io eliminerei la buccia con una carta da 2300 riportandola ad una superficie liscia, da lì ristenderei un velo di rosso ed il trasparente livellante.

Guy così non può stare è una F40 recuperala!!!!
D'accordo, ci proviamo!!!

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Vecchio 28-07-23, 05:06 PM   #95
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L'ho pelata tutta con una 2000[AUTO] Ferrari F40 1/43 Starter + Protar-img_20230728_160418.jpg[AUTO] Ferrari F40 1/43 Starter + Protar-img_20230728_160425.jpg[AUTO] Ferrari F40 1/43 Starter + Protar-img_20230728_160537.jpg

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Vecchio 28-07-23, 06:04 PM   #96
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Perfetto adesso una bella lavata in acqua e sapone neutro ed un solo passaggio di rosso.
A seguire 3 mani di trasparente lucido a distanza di 10 minuti l'una d'altra di cui le prime due leggere e solo la terza a bagnare (occhio a non eccedere o goccia).
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Vecchio 28-07-23, 06:45 PM   #97
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Parere personale: tre mani su un modello in 1/43 mi sembrano eccessive.Specialmente su una linea con sfoghi/prese aria come quella della F40.Le macchine vere poi,(scusate il gioco di parole) non brillavano per lucentezza.Fosse mia, l' effetto
caramella lo eviterei.Ripeto, parere strettamente personale.
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Vecchio 28-07-23, 06:45 PM   #98
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Ah sisi farò così!
Ho anche preso una bonza nuova di lucido, purtroppo quello ancora non lo do ad aerografo.
Credo che la colpa possa essere stata anche del lucido con poca pressione in quanto quasi finito.


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Vecchio 28-07-23, 08:11 PM   #99
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Mano di rosso data nuovamente.
Questa volta ho verniciato in un ambiente climatizzato e l'erogazione è risultata migliore dell'altra volta.
Sono combattuto se passate una 3000 leggerissima prima di andare con i vari lucidi.
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Vecchio 28-07-23, 08:13 PM   #100
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Parere personale: tre mani su un modello in 1/43 mi sembrano eccessive.Specialmente su una linea con sfoghi/prese aria come quella della F40.Le macchine vere poi,(scusate il gioco di parole) non brillavano per lucentezza.Fosse mia, l' effetto

caramella lo eviterei.Ripeto, parere strettamente personale.
Non sono neanche io per l'effetto caramella, di solito io copro con una prima mano leggera di lucido, e poi una mano bagnata a distanza di qualche minuto.
L'effetto glassa non l'ho mai ottenuto, credo che per ottenerlo servano tre mani da camionista (ed ecco perchè si rischia la colata).
Concordo con te sulla questione che in quegli anni non erano luccicanti le vetture, tant'è che le mie F1 spesso le copro con il semi-gloss e solo una mano.


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Vecchio 28-07-23, 08:56 PM   #101
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Allora ragazzi cerco di spiegarmi. La scala non incide sul trasparente. Io consigliavo tre mani di cui solo l'ultima wet perché do per scontato che poi la scocca venga rifinita con carte all'acqua dalla 6000 in su.
Questa fase di lucidatura fa perdere una buona parte del trasparente che verrà assottigliato e pronto per i compounds finali.
Non fatemi passare per quello che non sono vi prego perché, a parte la Vette che è AMERICANA, dovreste ormai sapere che sono STORICAMENTE abbonato al Semilucido (il super clear erano 3/4 anni che non lo davo).

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Vecchio 28-07-23, 09:37 PM   #102
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Allora ragazzi cerco di spiegarmi. La scala non incide sul trasparente. Io consigliavo tre mani di cui solo l'ultima wet perché do per scontato che poi la scocca venga rifinita con carte all'acqua dalla 6000 in su.
Questa fase di lucidatura fa perdere una buona parte del trasparente che verrà assottigliato e pronto per i compounds finali.
Non fatemi passare per quello che non sono vi prego perché, a parte la Vette che è AMERICANA, dovreste ormai sapere che sono STORICAMENTE abbonato al Semilucido (il super clear erano 3/4 anni che non lo davo).

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A questo però non avevo mai pensato!
Ecco spiegato perchè divento sempre matto a lucidare con parsimonia per evitare che mi rimanga in mano il colore.
Grazie!

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Vecchio 28-07-23, 10:57 PM   #103
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A questo però non avevo mai pensato!
Ecco spiegato perchè divento sempre matto a lucidare con parsimonia per evitare che mi rimanga in mano il colore.
Grazie!

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Non è questo il caso Guy, ma quando ci sono decals o strati di livrea ricreati a vernice, io arrivo a stendere anche fino a 5/6 strati di trasparente, in modo da avere un buono spessore per limare e far sparire gli scalini, ti mando un esempio pratico con 6 mani di lucido e successive carteggiature fino alla 10 k[AUTO] Ferrari F40 1/43 Starter + Protar-334943687.jpg

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Vecchio 29-07-23, 10:54 AM   #104
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Non è questo il caso Guy, ma quando ci sono decals o strati di livrea ricreati a vernice, io arrivo a stendere anche fino a 5/6 strati di trasparente, in modo da avere un buono spessore per limare e far sparire gli scalini, ti mando un esempio pratico con 6 mani di lucido e successive carteggiature fino alla 10 kAllegato 423835

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In realtà hai risposto ad un sacco di domande "tabù" che mi sono sempre fatto! Ora finalmente ho capito come eliminare lo scalino!

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Vecchio 31-07-23, 09:03 AM   #105
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Ora è molto meglio, per il momento ho dato solo una mano di lucido abbastanza generosa e ho atteso quasi due giorni prima di maneggiarla. Prima di iniziare a lisciare con i compound, sono indeciso se dare un'altra mano di trasparente, ma credo che lo farò!
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